| Autore |
Messaggio |
96kwtdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-04-2005, 9:08 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Ciao!
La sorella ha una Beetle TDI da 90 CV e si lamenta del fatto che il motore viene limitato a partire da circa 2500 giri/min, come se si tirasse il freno a mano. A partire da circa 3000 giri/min, poi, tutto torna 'normale'. Questo problema è particolarmente evidente nelle marce più alte, perché in prima e seconda marcia si supera rapidamente quella soglia. Comportamento che si manifesta sempre, sia quando il motore è freddo che caldo. Altrimenti, funziona perfettamente: non ci sono scatti, fumo o altro. Solo nella zona indicata sopra, perde potenza.
Cosa potrebbe essere? Un sensore di massa dell'aria? Il turbocompressore? Il motore TDI da 90 CV non ha il turbocompressore a geometria variabile, giusto? È una Volkswagen Beetle del 1999.
Grazie per l'aiuto.
Saluti.
Tradotto il 14-08-2026, 21:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
27-04-2005, 9:29 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Sì, la Golf con motore da 66 kW (il codice motore dovrebbe essere ALH) ha il turbocompressore a geometria variabile (VTG).
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 14-08-2026, 21:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-04-2005, 9:57 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Ciao.
Innanzitutto, collegherei il computer portatile con il software VAG-COM alla centralina del motore della macchina di mia sorella.
Allora sai quasi tutto, e ciò che non riesci a interpretare, lo facciamo  .
Potrebbe essere che il problema con la valvola a geometria variabile (VTG) si verifichi proprio nella zona in cui la pressione di sovralimentazione è regolata a 2500 bar.
È una persona spensierata?
Si può capire se un veicolo è VTG o meno anche semplicemente osservandolo  (o leggendo la lettera identificativa del motore).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 14-08-2026, 21:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
96kwtdi Ospite
|
27-04-2005, 10:18 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ciò che IO farei sarebbe chiaro. Ma la Volkswagen Beetle è a 140 km da me, e penso che mia sorella non trovi nemmeno il sistema di sblocco del cofano  .
Non posso controllare niente. Molto probabilmente sarà visitata presto da un medico. Altrimenti, probabilmente non funzionerà. Basta un viaggio e tutto dovrebbe essere chiaro, perché lui lo fa regolarmente comunque.
Il motore TDI da 90 CV nella Beetle ha davvero il turbocompressore a geometria variabile (VTG)? Quindi potrebbe essere proprio quel tipo di tecnologia! Beh, per quanto ne so io, su quello c'è ancora garanzia  .
È vero che se l'asta si blocca, non si riesce più a sistemarla in modo da mantenerla stabile nel tempo? Il mio 'maestro' mi ha detto una volta: 'Se il sistema di sollevamento è bloccato, bisogna sostituire tutta la macchina'.
Saluti.
Tradotto il 14-08-2026, 21:17.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-04-2005, 10:27 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Mi trasferirei meglio su Marte con un contratto di lavoro a tempo indeterminato  .
Se il VTG è fisso, il valore di Laben perde significato.
Non ho mai sentito dire che si possa rendere qualcosa di così popolare da non poterlo più cambiare.
La Volkswagen non inizierà mai a pulire i suoi veicoli, perché non può offrire alcuna garanzia su questo tipo di servizio.
140 km sono troppi per tua sorella??? Mia sorella sta bene!!!
Solo i primi modelli G4 avevano un turbocompressore a geometria variabile (codice motore AGR), successivamente è arrivato il modello ALH con turbocompressore a geometria variabile.
Se c'è ancora la garanzia, fate pressione su Volkswagen!
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 14-08-2026, 21:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
96kwtdi Ospite
|
27-04-2005, 10:36 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Ciao!
Ma aspetta  . Forse c'è stato un malinteso. Il mio capo non ha detto che non potevano ripararlo, ma ha detto che l'hanno fatto molte volte in passato, ma ora lo rifiutano perché non è una soluzione duratura. A quanto pare, non si può pulire in modo tale da mantenere il risultato nel tempo. E per evitare i reclami dei clienti, ora semplicemente non lo fanno più. Ecco perché l'affermazione: 'VTG bloccato ---> nuovo caricatore'.
Wenn es wirklich der Lader (VTG) ist und ich das selbst bezahlen müßte würde ich ihn auch selbst reinigen, wenn ich mal sehen würde wie man das macht  Hat das mal schon wer hier gemacht? GibC'è la possibilità di aggiungere delle immagini?
È chiaro quello che si intende con 'fare arrabbiare la VW'. Purtroppo, il concessionario dove l'auto è stata acquistata si trova molto lontano. Ad esempio, se il problema fosse il sensore di massa d'aria (MAF), il viaggio non ne varrebbe proprio la pena. Questo è il punto. Ma come detto: dovrebbe andare da un meccanico  nelle vicinanze per fare una diagnosi. A quel punto, si potrà decidere se vale la pena affrontare il lungo tragitto. Nel caso del turbocompressore, sicuramente  .
Grazie a tutti!
Saluti.
Tradotto il 14-08-2026, 21:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
27-04-2005, 11:05 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
96kwtdi ha scritto: | | È chiaro che si tratta di "fare pubblicità a VW". Purtroppo, il concessionario dove l'auto è stata acquistata si trova molto lontano. Ad esempio, se il problema fosse il sensore di massa d'aria (MAF), il viaggio non ne varrebbe proprio la pena. |
Puoi anche farlo fare presso l'officina locale di VAG, che poi addebiterà il costo al rivenditore. Ho già fatto sostituire un motorino di avviamento in questo modo. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 14-08-2026, 21:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
27-04-2005, 11:27 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 14-08-2026, 21:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
96kwtdi Ospite
|
27-04-2005, 13:07 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Danke für den Link! Ottimo sito!
Un'ultima domanda: come si può verificare la scorrevolezza? Bisogna staccare il tubo del vuoto dalla valvola di controllo della pressione (VTG) e, in teoria, l'asta dovrebbe muoversi facilmente. Ma quanto deve essere facile effettivamente?
Ist das eigentlich kein Problem wenn man die Schrauben des Turbos löst und dann wieder wieder verschraubt? Müssen die nicht auch mit dem richtigen Drehmoment angeschraubt werden? GCi sono delle specifiche a riguardo?
Grazie a tutti.
Saluti.
Tradotto il 14-08-2026, 21:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arno Ospite
|
27-04-2005, 16:06 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Ciao.
Non diventerà più facile da manovrare staccando il tubo, poiché la bombola ha una molla di ritorno. Semplicemente, provate a muovere l'asta contro la forza della molla. Non dovrebbe bloccarsi e non dovrebbe offrire una resistenza percepibile nell'intervallo di regolazione.
Ma questo e molto altro sono in realtà scritti qui  https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=2992.
Tradotto il 14-08-2026, 21:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
96kwtdi Ospite
|
02-05-2005, 9:39 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Ciao, sono di nuovo io!
Ho avuto la possibilità di 'provare' la Beetle nel fine settimana. Ma, per una strana coincidenza, a quel punto non funzionava  .
Se si tratta di questo problema, allora forse ho sentito una brevissima e minima 'frenata' una o due volte appena prima di raggiungere i 3000 giri. Ma IO non conosco il motore così bene. Potrebbe anche essere normale.
L'asta, se presente, è difficile da testare sulla Beetle perché non si riesce ad accedervi  . Forse il problema è il sensore di massa d'aria (MAF)  .
Quello che ho notato, e che secondo me è un comportamento molto strano e non normale per una Beetle, è il seguente: il motore fa fatica ad avviarsi. Bisogna farlo girare a lungo con il motorino di avviamento, e poi parte correttamente solo dopo un po', raggiungendo il minimo. È necessario tenere la chiave in posizione 'start' per almeno 4 secondi prima che si avvii completamente. Una volta avviato, funziona normalmente. Personalmente, non trovo questo comportamento di avviamento normale, soprattutto perché ho anche una vettura con motore AFN che parte immediatamente quando si mette la chiave in posizione 'start'.
Il codice del motore è ALH.
Sono grato per ogni consiglio.
Saluti.
Tradotto il 14-08-2026, 21:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-05-2005, 9:59 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Il mio aveva anche problemi di avviamento simili, ma solo con il motore caldo. Avevo pulito e lubrificato l'avviatore. Tuttavia, questo non ha avuto successo nel mio caso. Successivamente, è stato installato un nuovo avviatore e da allora il motore si avvia perfettamente anche quando è caldo. Il vecchio avviatore non raggiungeva la velocità necessaria. Su questo argomento, puoi trovare molti articoli qui. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 14-08-2026, 21:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
96kwtdi Ospite
|
02-05-2005, 10:05 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Ciao!
Ja warm ist es noch etwas schlimmer, aber auch kalt dauert das viel zu lange. Aber rein vom Gefühl her dreht er sich schnell genug. Kann aber auch täuschen. Die Beiträge dazu muß ich gleich mal suchen. Betrifft das nur den ALH? Was Quanto costa una parte? / Quanto costa un pezzo?
Saluti.
Tradotto il 14-08-2026, 21:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-05-2005, 10:11 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Non sono riuscito a sentire se l'avviatore mancava di qualche giro. In realtà, il vecchio avviatore sembrava funzionare abbastanza bene. A quanto pare, il nuovo avviatore dovrebbe avere un numero di giri leggermente superiore rispetto al vecchio. Il costo del nuovo avviatore è stato di circa 270 euro presso il concessionario, ma stasera ricontrollerò la fattura. Forse dovresti far controllare il numero di giri dell'avviatore. In questo modo saprai esattamente qual è il problema.
E prima di tutto, bisogna escludere tutte le altre possibili cause. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Tradotto il 14-08-2026, 21:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
96kwtdi Ospite
|
18-05-2005, 9:13 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Ciao!
Per quanto riguarda il problema dell'avvio a freddo:
Ieri, un responsabile di officina ha detto che il problema è dovuto alla cinghia di distribuzione regolata al 'limite'. Purtroppo non ero presente, ma ha parlato di 'valore minimo = 30' e l'ALH della mia sorella ne ha 32. Quindi è ancora entro i limiti previsti, ma questo potrebbe già causare problemi di avviamento a caldo. Se una nuova regolazione, che lui però sconsiglia perché troppo costosa, non risolve il problema, allora potrebbe essere effettivamente un difetto dell'avviatore. Non so cosa intendesse con quel '30'. Forse si riferiva all'anticipo dell'iniezione della pompa, o qualcosa di simile.
Ieri la Beetle era per la diagnosi. Il sensore di massa d'aria (LMM) era il problema principale, ma c'è anche un secondo problema. Secondo quanto riferito, ci sono sovrapressioni e, a detta del meccanico, questo è dovuto alla regolazione VTG che funziona male. La valvola o il sensore di controllo della pressione di sovralimentazione sarebbero apparentemente OK. Attualmente la VTG funziona ancora, ma potrebbe guastarsi completamente tra 3 settimane o anche tra 3 anni e il motore ALH potrebbe andare 'in modalità di emergenza'. Queste sono state le sue parole  .
C'è qualcuno che può esprimere un parere a riguardo e confermarlo? Quale sarebbe il miglior passo successivo? Sostituire l'albero motore e installarlo da soli? Non dovrebbe essere un problema, giusto? Non è necessario effettuare una regolazione o una messa a punto tramite diagnosi, vero? Dove si possono trovare alberi motore di ricambio economici con garanzia?
Grazie per l'aiuto.
Saluti.
Tradotto il 14-08-2026, 21:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-05-2005, 9:18 Oggetto: Volkswagen Beetle TDI: Problema freno a 2500 giri |
Cita |
|
Accidenti... preferirei correggere l'iniezione di carburante piuttosto che sostituire il motorino di avviamento.
Ma l'avviatore è molto più costoso -> margine  .
Saluti, Rainer.
Tradotto il 14-08-2026, 21:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|