| Autore |
Messaggio |
garth.brooks Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-05-2004, 14:29 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Ciao,
Avevo già scritto che avevo sostituito il disco con un modello più potente. Adesso ho superato i primi 2000 km, anche con diverse tratte percorse sotto la pioggia.
L'effetto 'jump scare' è scomparso! Quindi, è chiaramente dovuto ai vetri standard. Mi sembra che si tratti di un caso simile a quello dell'LMM.
AUDI non è interessata a migliorare qualcosa con un aggiornamento del prodotto se non può presentarlo come un restyling nella pubblicità.
Non riesco a trovare una spiegazione diversa per il fatto che, da 10 anni, i proprietari di Audi si lamentano dei freni, senza che la Audi intervenga in alcun modo, cosa che, a quanto pare, è possibile fare!
Le pastiglie dei freni sono della marca JURID, non ATE. |
|
| Torna su |
|
 |
felix Blaumann

Iscritto il: 01/07/2002 Messaggi: 57 Karma: +6 / -0 Località: Scharbeutz/Ostsee
Supporto Premium
|
08-05-2004, 10:50 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Posso confermare pienamente.
È stato comunque emozionante, quel momento di paura durante la forte pioggia. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sundance Kid Ospite
|
08-05-2004, 23:05 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Ciao,
Ho sentito molte cose positive sui dischi freno Power, ma anche che l'usura delle pastiglie dei freni aumenta notevolmente. È corretto? |
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
09-05-2004, 19:35 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Ciao,
Fino a poco tempo fa, anche io ero un fan della Powerdisk. Posso confermare pienamente la mancanza di prestazioni in caso di pioggia. Non ho riscontrato un'usura anomala dei freni; il set di dischi e pastiglie ha durato circa 110.000 km sulla mia auto, dopodiché i dischi erano usurati, anche se si trattava principalmente di percorsi autostradali, soprattutto di sera e di notte, con un numero di conseguente minore utilizzo dei freni.
Ho rimosso il disco freno di ricambio dopo 10.000 km perché funzionava in modo irregolare. O il materiale non era adatto, oppure i dischi si erano deformati. Ho poi installato dei parabrezza "normali" di qualità originale, e da allora (circa 20.000 km) non ho più avuto problemi (anche se con un po' di preoccupazione).
Da qualche parte ho letto che il disco freno tende a deformarsi sotto sforzo (ad esempio, in caso di frenata brusca da una velocità di 200 km/h o superiore).
Volevo misurare sempre i diametri su un tornio, ma non ho ancora avuto l'occasione.
Saluti da Berlino.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
10-05-2004, 13:30 Oggetto: Usura del disco di potenza a Sundance |
Cita |
|
Ciao,
Se i pneumatici durano solo 3 anni invece di 4, e in cambio si perde la sensazione di sicurezza durante la frenata, non è forse una truffa?
Quando i vetri si raffreddano, tendono a deformarsi, e questo vale per tutte le superfici vetrate, più o meno. Il disco, una volta riscaldato, si raffredda, ma non nella zona a contatto con le pastiglie; a quel punto, è sufficiente un singolo evento. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
10-05-2004, 22:24 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
hm...
Sono indeciso... i dischi originali della mia Octavia mostrano un'usura relativamente elevata, ma le pastiglie sono quasi nuove... secondo voi, i dischi freno ad alte prestazioni potrebbero fare la differenza?
Ecco la traduzione:
'In questo caso, ho un problema diverso: quando percorro più di 50 km sotto una pioggia intensa senza frenare, e anche solo toccando il pedale del freno, la mia dentiera mi viene strappata dalla bocca. Sembra che ci sia della ruggine che si è formata.'
Anche il mio meccanico mi ha raccontato storie su Gelf.
Molto misterioso...
Con il Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-05-2004, 2:02 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Ciao.
@garth
Posso escludere assolutamente una frenata brusca seguita da un arresto improvviso; quindi, sospetto piuttosto problemi con i materiali (entrambi erano prodotti da ATE).
Ho letto un articolo tempo fa in cui si parlava di usura irregolare dei dischi freno causata da microfratture dovute a una pressione non uniforme sulla mozzo della ruota o a cause simili; in quel caso, il materiale del disco sembrava avere un ruolo significativo. Posso quasi escludere un problema di deformazione dei dischi, dato che durante il montaggio si utilizza sempre un calibro per verificarne la planarità. Inoltre, è possibile che una deformazione dei dischi posteriori influisca, anche se i circuiti dei freni sono disposti diagonalmente.
@gremlin
La usura dei dischi e delle pastiglie dei freni dipende probabilmente sempre da come sono abbinati.
Quando i primi dischi freno della mia auto hanno iniziato a mostrare segni di usura nelle scanalature, le pastiglie dei freni erano ancora in buone condizioni e non necessitavano di essere sostituite.
Probabilmente, in questi casi, è necessario installare rivestimenti relativamente morbidi (ad esempio...). Per garantire che il rivestimento si asciughi più velocemente del supporto.
Saluti.
Olli. A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
13-05-2004, 7:40 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Ciao!
L'inquietante rumore proveniente dall'A6 ha fatto venire anche a mio fratello. Gli ho poi montato un set completo di dischi freno Zimmermann forati e nuove pastiglie. Anche con questo si può risolvere il problema del rumore. Inoltre, costano relativamente poco (credo addirittura meno dei dischi Powerdisk). Il risultato è positivo, anche se non posso ancora dire nulla sull'usura, dato che i freni sono nuovi. Anche sul mio T4 ho recentemente effettuato la sostituzione. La frenata non è più così "spugnosa", è più facile da modulare e, soggettivamente, offre una sensazione di frenata migliore. Non mi importa se le pastiglie freno durano meno (quelle vecchie avevano 80.000 km), purché ottenga una migliore efficienza frenante; in tal caso, non mi dispiacerebbe acquistare nuove pastiglie, dato che non costano molto.
Saluti, Peter.
P.S.: Ho sentito dire solo che i solchi dei dischi freno possono riempirsi di polvere di freni, causando effetti negativi. Qualcuno ha esperienza in merito? VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020; |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Andy Ospite
|
13-05-2004, 9:08 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Ciao,
Ho già parlato in passato delle mie esperienze con i dischi freno ATE Powerdisc.
/viewtopic.php?t=4088&highlight=ate+powerdisk
Da non è cambiato molto in circa un anno. Il forte rumore che ho descritto in passato durante la frenata a velocità elevate (simile al rumore prodotto da pastiglie usurate) mi infastidisce sempre di più  , tanto che ho pensato di contattare il mio rivenditore di ricambi per valutare la possibilità di un cambio.
Per essere chiari fin da subito: ho rodato i nuovi dischi e i nuovi pastiglie lo scorso anno con molta, anzi, troppa cautela.
Qualcuno che utilizza i dischi freno Powerdisk può confermare le mie osservazioni?
Saluti.
Andy. |
|
| Torna su |
|
 |
felix Blaumann

Iscritto il: 01/07/2002 Messaggi: 57 Karma: +6 / -0 Località: Scharbeutz/Ostsee
Supporto Premium
|
13-05-2004, 9:46 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Posso confermare le esperienze di Olli.
I miei primi dischi freno Powerdiscs hanno funzionato perfettamente per circa 40.000 km, poi le scanalature si sono usurate e hanno iniziato a emettere un rumore. Lo spessore del rivestimento era ancora pari a circa un terzo del valore originale.
Purtroppo, ho dovuto frenare bruscamente (frenata di emergenza dopo circa 100 km), il che ha causato un fastidioso rumore. Forse era anche a causa del materiale?
Ora ne installerò di nuovi e cercherò di far valere la garanzia su quelli precedenti.
@McGiver
Non sono riuscito a osservare delle striature aggiuntive. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-05-2004, 23:51 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho messo i dischi di potenza che avevo smontato sul tornio e ho misurato una deformazione di ben 0,15 mm. Questi, tuttavia, non sono distribuiti in modo costante, ma sono molto irregolari.
Ho ora assottigliato entrambi i lati di 0,3 mm e rimonterò le dischi nel fine settimana (ovviamente con le spessori previste). Sono curioso di vedere se nel tempo si verificheranno cambiamenti nel comportamento. Sostituirò anche i dischi posteriori, a quanto pare hanno già percorso 250.000 km, inclusi i dischi anteriori.
Esteticamente, le scanalature dei vecchi dischi erano leggermente riempite di polvere e abrasioni, ma le prestazioni di frenata in condizioni di bagnato non si sono deteriorate. Posso confermare che inizialmente si sente un rumore di frenata leggermente più forte (rispetto ai dischi normali).
Saluti da Berlino.
Olli. A6 CANA/JME /
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
14-05-2004, 12:37 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Posso solo consigliarvi i dischi forati di Zimmermann, ad esempio. Silenziosi, frenata eccellente e, ovviamente, tutto con omologazione europea e certificazione ABE.
Saluti, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020; |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
garth.brooks Ospite
|
14-05-2004, 14:57 Oggetto: Rumore dei freni @ Andi |
Cita |
|
Ciao Andi,
Posso confermare che il disco freno emette più rumore durante la frenata a velocità più elevate. Tuttavia, attribuisco questo al surriscaldamento. Inoltre, la potenza frenante aumenta. Quando si frena a 160 km/h con una pressione costante sul pedale, i freni emettono un rumore proporzionale all'aumento della loro efficacia.
Potrebbe fare così tanto rumore che si pensa che stia sfregano o che qualcosa sia rotto. Non appena si raffreddano, il problema scompare.
Non mi importa, mangia pure così.
In realtà, è esattamente l'opposto delle mie vecchie pastiglie, con le quali dovevo frenare sempre più forte per compensare il surriscaldamento. Non so se si tratti di un comportamento tipico o se sia dovuto ai miei prodotti già pronti. |
|
| Torna su |
|
 |
martin119 Ospite
|
04-02-2005, 12:08 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Ciao.
Ho installato i dischi freno Powerdisk circa un anno fa ed ero inizialmente entusiasta perché avevano eliminato il fastidioso rumore durante la frenata in condizioni di bagnato. Tuttavia, di recente, durante una frenata di emergenza da 220 km/h, ho dovuto constatare che la potenza frenante a velocità elevate è semplicemente insufficiente. Nonostante tutti i miei sforzi, non sono riuscito a far intervenire l'ABS. Anche così, ho la sensazione che le prestazioni siano diminuite, anche se non si nota quasi nessun segno di usura.
Qualcuno ha esperienza con i dischi freno Powerdisk e con altri tipi di pastiglie, ad esempio le pastiglie sportive?
Saluti.
Martin. |
|
| Torna su |
|
 |
MikeF Ospite
|
04-02-2005, 12:30 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Vorrei solo dire:
a) Soluzione del problema dei freni che si bagnano (ad esempio, come nel caso del Passat 3B/BG) da parte di VW-NBL.
b) Dischi freno forati per una maggiore potenza frenante.
In alto, ovviamente, non ci sono limiti. Quindi, BREMBO, MOVIT, ecc.
Saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
04-02-2005, 12:31 Oggetto: ATE Powerdisk: eccezionali sul bagnato, addio sensazione di bloccaggio |
Cita |
|
Dai un'occhiata per vedere se i fori o le scanalature (non so cosa abbia esattamente il disco freno) nelle superfici dei dischi sono ormai sigillati. |
|
| Torna su |
|
 |
|