VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori A3: Guida alla risoluzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-01-2005, 14:39    Oggetto: Rumori A3: Guida alla risoluzione Cita

Ciao!
Nella mia A3, fin dall'inizio, ho notato dei leggeri rumori del vento o un leggero vibrare quando superavo i 160 km/h, ma solo nella parte del finestrino del passeggero. Dato che in Austria non ho spesso l'opportunità di raggiungere velocità più elevate, non ho mai fatto nulla per risolvere il problema.
Ora, questi rumori del vento si fanno notare già a partire da circa 120 km/h e ormai mi infastidiscono molto. icon_twisted.gif Sembra che il finestrino sia leggermente aperto, tuttavia il sistema di alzata dei vetri funziona perfettamente e chiude il finestrino correttamente. Lo stesso rumore posso riprodurlo anche sul lato del guidatore premendo contro il vetro alla velocità indicata.
È possibile che qualcosa si sia regolato male nel sistema di alzata dei finestrini sul lato del passeggero, causando così che il vetro non si chiuda completamente e produca rumori del vento icon_question.gif?
Le guarnizioni in gomma le ho controllate e sono ancora in perfette condizioni (sarebbe stato un po' triste trovarle deteriorate in un'auto di 6 anni).
Sarei grato per ogni consiglio icon_exclaim.gif.

Cordiali saluti.
Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen

Tradotto il 20-09-2026, 10:32.
Torna su Profilo MP Email
hugger
Ospite

Messaggio08-01-2005, 16:09    Oggetto: Rumori A3: Guida alla risoluzione Cita

Ciao,
Ho lo stesso problema con la mia A4. Dato che di solito viaggio a velocità più basse, non ho ancora risolto il problema. Secondo me, la causa è una perdita d'aria tra la guarnizione e la carrozzeria. Puoi verificare questo fatto facendo premere con le dita al passeggero la guarnizione contro la carrozzeria durante la guida. Nel mio caso, in quel momento il rumore del vento si attenua.
Arrivederci...
Andreas.

Tradotto il 20-09-2026, 10:33.
Torna su
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio10-01-2005, 20:43    Oggetto: Rumori A3: Guida alla risoluzione Cita

La cornice dei vetri può essere regolata, oppure fatta regolare. In questo modo, preme più forte contro la carrozzeria e i rumori non si verificano più.
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Tradotto il 20-09-2026, 10:33.
Torna su Profilo MP Garage
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-02-2005, 11:48    Oggetto: Rumori A3: Guida alla risoluzione Cita

Ciao!
Piccolo aggiornamento: il mio problema, purtroppo, non si è ancora risolto.

@fazVisualizzazione profilo: faz:
Con l'A3, non ho trovato nulla sul telaio della finestra dove potessi effettuare una regolazione. icon_question.gif È un pezzo unico collegato alla portiera.

@hugger:
Allora, ho provato a premere contro il vetro dalla parte del guidatore e sono riuscito a riprodurre il rumore anche da quella parte, ma nell'A3 la cornice della porta aderisce perfettamente alla carrozzeria, o comunque non riesco a raggiungere nessuna guarnizione. Le guarnizioni sembrano tutte ancora in ottime condizioni icon_question.gif.

Ma l'altro giorno ho notato qualcosa di interessante. Stavo viaggiando in autostrada a 160 km/h e non sentivo alcun rumore del vento icon_smile.gif. Poi, durante il viaggio, ho cambiato dalla modalità di ricircolo all'aria automatica e, guarda caso..., ho sentito un rumore come in una voliera icon_evil.gif --> Poi ho rimesso la modalità di ricircolo --> il rumore del vento è sparito di nuovo icon_exclaim.gif. E così ho potuto continuare a fare questo esperimento.

Potrebbe esserci una perdita nelle porte? E cosa c'entra l'attivazione della modalità di ricircolo dell'aria con questo?

Qualcuno ha forse un'idea?

Cordiali saluti.

Tradotto il 20-09-2026, 10:36.
Günther
Ospite

Messaggio11-02-2005, 12:14    Oggetto: Rumori A3: Guida alla risoluzione Cita

Ciao,
Sembra che l'aria non riesca a uscire dall'auto; il telaio della finestra viene spinto verso l'esterno a causa della pressione interna.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 20-09-2026, 10:37.
Torna su
Günther
Ospite

Messaggio14-02-2005, 13:36    Oggetto: Rumori A3: Guida alla risoluzione Cita

Ciao 'wbuchi82',
Ci sono novità?
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 20-09-2026, 10:37.
Torna su
wbuchi82
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-03-2005, 19:29    Oggetto: Rumori A3: Guida alla risoluzione Cita

Ciao!
Mi dispiace per il ritardo...

@Günther
Grazie per il consiglio. Ho esaminato la questione, ma ho constatato che non ha avuto alcun effetto sul rumore del vento. Sotto il paraurti posteriore c'è un'apertura da cui l'aria può fuoriuscire dall'interno del veicolo, e questa è libera. Inoltre, il rumore del vento si presenta anche con la ventilazione completamente spenta. Scompare solo quando attivo la modalità di ricircolo.

Oggi, dopo una pulizia più approfondita dell'interno, ho deciso di provare qualcosa di diverso. Ho abbassato completamente il finestrino sul lato del passeggero, ho appoggiato la porta dall'interno sul ginocchio e ho tirato con forza (ma ovviamente con delicatezza icon_lol.gif) il telaio del finestrino verso l'interno. Inoltre, ho spostato la serratura della porta di un gradino verso l'interno per cercare di ottenere una maggiore tensione.
Allora, ho fatto un giro di prova e, guarda caso, almeno fino a circa 160 km/h non si sentivano più rumori. (Andare più veloce su una strada di campagna è un po' difficile icon_cool.gif).
Lunedì proverò tutto sull'autostrada e spero che questa volta l'azione sia finalmente andata a buon fine icon_rolleyes.gif.

Cordiali saluti.

Tradotto il 20-09-2026, 10:41.
Marco
Ospite

Messaggio05-03-2005, 20:56    Oggetto: Rumori A3: Guida alla risoluzione Cita

Ho abbassato completamente il finestrino sul lato del passeggero, ho appoggiato la porta all'interno sulla mia gamba e ho tirato con forza (ma ovviamente con delicatezza icon_lol.gif) il telaio del finestrino verso l'interno.

Non ci si deve stupire, anzi, in alcuni casi questa pratica viene adottata anche da aziende come la VAG.

Tradotto il 20-09-2026, 10:42.
Torna su
Günther
Ospite

Messaggio05-03-2005, 22:22    Oggetto: Rumori A3: Guida alla risoluzione Cita

Ciao wbuchi82,
Quindi, la 'precompressione' con cui la porta viene premuta contro la guarnizione era insufficiente.
E la 'bassa' pressione causata dalla 'velocità' è stata sufficiente a far gonfiare le 'guance' delle finestre a causa della pressione eccessiva.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 20-09-2026, 10:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore vento Audi A2, 2002: Guida e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore Zünders 1 per airbag (lato passeggero) - N131 Res... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori auto dal bagagliaio: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tetto apribile, rumore del vento, motore del tergicristal... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Airbag passeggero aperto: cosa fare? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Reparaturkit Motorhalter Beifahrerseite,G4 etc. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: