| Autore |
Messaggio |
syncro peter Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-03-2005, 14:04 Oggetto: Errore 17553 |
Cita |
|
ciao
Si è verificato il seguente errore oggi.
Codice di errore: 17553.
Misuratore di portata d'aria G70, cortocircuito positivo, aggiunta intermittente.
Possibili cause:
Cortocircuito positivo _ G70 difettoso.
Interruzione del circuito o cortocircuito dopo il polo positivo.
Possibili conseguenze:
prestazioni ridotte.
Fumo nero.
Ho installato il sensore di massa d'aria Pierburg per fare delle prove sull'auto. Oggi, accelerando, ho notato una perdita di potenza tra i 3200 e i 3800 giri/min, come se l'auto andasse in modalità di protezione, e successivamente ho riscontrato l'errore che ho menzionato.
Se si rilascia l'acceleratore e si accelera nuovamente, si verifica lo stesso problema: i valori del sensore di massa d'aria raggiungono un valore massimo e poi diminuiscono.
La scheda Excel è collegata, e i valori corrispondenti sono evidenziati in rosso. A titolo informativo, il sistema AGR è chiuso per test da una settimana.
Ho controllato il tutto con un vag scope e sembra che il sensore di massa (MAF) venga disattivato brevemente.
La mia domanda è: come è possibile che l'errore si presenti solo brevemente e non in modo costante, se, secondo il messaggio di errore, ho un 'intermittente' cortocircuito? Oppure è possibile che ci sia qualcos'altro? Potrebbe essere che la centralina non riesca a gestire i valori relativamente alti del sensore di massa d'aria? Come si potrebbe risolvere il problema senza sostituire il sensore di massa d'aria? È davvero un cortocircuito?
Non ho ancora verificato se si verifica il problema con i prodotti Bosch.
Prego.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
fehlersuche-1-lmm-eintrag.xls |
| Dimensione file: |
37.5 KB |
| Scaricato: |
423 volte |
Tradotto il 09-07-2026, 5:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
30-03-2005, 14:15 Oggetto: Errore 17553 |
Cita |
|
Certo,
Il sensore Pierburg (per la curva caratteristica memorizzata nel sistema MSTG) segnala una quantità eccessiva di aria.
Se il sensore BOSCH, ad esempio, eroga solo 4,5 volt al massimo sulla linea di misurazione, mentre il Pierburg ne eroga 4,9, per il sistema MSTG potrebbe sembrare un cortocircuito.
E poi, fa quello che deve fare: ignora il valore misurato e imposta 550 mg/H come valore sostitutivo (non ho mai sentito parlare di "valore di persistenza").
Se un valore rientra nello spettro previsto, viene nuovamente acquisito.
Ecco perché si usa il termine "intermittente" (a volte così, a volte no).
o: AGR attivo, inserire la diodo, finito
oppure il sensore di massa d'aria originale (Bosch).
Ma è interessante che, a quanto pare, il Peirburg non si adatti al 100%.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 09-07-2026, 5:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18077 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-03-2005, 14:54 Oggetto: Errore 17553 |
Cita |
|
Ciao,
Non dovrebbe avere nulla a che vedere con il sistema EGR, dato che l'errore si verifica solo a pieno carico, mentre i valori misurati sono buoni al minimo (con il sistema EGR disattivato).
Non mi viene in mente una soluzione alternativa funzionante. Potrebbe essere possibile limitare la tensione di alimentazione del sensore di massa d'aria con un diodo 1N4001, ma ciò potrebbe anche causare un comportamento imprevedibile se l'elettronica all'interno del sensore non è in grado di gestire la tensione di alimentazione ridotta.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 09-07-2026, 5:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
syncro peter Ospite
|
30-03-2005, 14:58 Oggetto: Errore 17553 |
Cita |
|
Valore di perseveranza
Si riferiva al modello 1275.
Collega l'AGR, inserisci il diodo,
agr è chiuso.
Inserire un diodo potrebbe essere una soluzione. In questo caso, bisognerebbe solo verificare il valore della tensione e, successivamente, scegliere il diodo appropriato. In questo modo, si potrebbe fissare il valore di LMM (limite massimo di corrente) a, ad esempio, 1100 invece di 1275.
Aber interessant, dass der Peirburg wohl doch nicht 100% passt.
Lo trovo anche io.
Avrei ancora un'idea: potremmo modificare la curva caratteristica memorizzata nella centralina, il che avrebbe lo stesso effetto di un diodo.
Tradotto il 09-07-2026, 5:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
30-03-2005, 15:24 Oggetto: Errore 17553 |
Cita |
|
@ rainer
Ho fatto riferimento alla tua valvola EGR perché "diode in" e "AGR aperta" sono espressioni divertenti.
Allora, il dispositivo funziona costantemente con la valvola EGR completamente aperta, e produce un rumore molto strano (l'ho fatto così per i miei primi test con i diodi). Curiosamente, questo non genera alcun codice di errore nel sistema.
Volevo precisare che "Diode -> Agr zu" è valido, ma "Agr zu" non forza necessariamente una "diode".
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 09-07-2026, 5:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
syncro peter Ospite
|
30-03-2005, 21:08 Oggetto: Errore 17553 |
Cita |
|
un'altra riflessione.
L'errore si verifica solo con l'aumentare del regime di giri, e il valore del sensore di massa d'aria rimane sempre a 1275. Quindi, potrebbe essere che 1275 sia il valore massimo che la centralina può visualizzare. Tuttavia, il segnale del sensore di massa d'aria dovrebbe aumentare progressivamente fino a quando non si verifica l'errore. Sarebbe interessante conoscere il valore reale che il sensore di massa d'aria sta effettivamente fornendo.
Oggi ho anche parlato al telefono con l'azienda che vende il LMM. Anche loro, come tutti gli altri, sono rimasti sorpresi dall'alto valore che questo dispositivo offre, ed è finora l'unico a fornire questi risultati. La prossima settimana mi spediranno un altro modello, vedremo cosa offrirà.
Peter.
Tradotto il 09-07-2026, 6:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18077 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-03-2005, 21:49 Oggetto: Errore 17553 |
Cita |
|
Ciao Peter,
Qual è il diametro del connettore del misuratore di portata d'aria, 70 mm?
Allora, dovrebbe essere chiaro il motivo: un motore da 2,5 litri con modifiche (quindi con aumento della pressione di sovralimentazione) aspira semplicemente molta più aria rispetto ai modelli da 1,9 litri di serie.
I motori 4 cilindri PD-TDI che utilizzano una pressione di sovralimentazione più elevata hanno sicuramente un attacco da 80 mm per il filtro dell'aria (ho solo una prova a supporto, quindi sono cauto nell'estendere questa affermazione a tutti i casi).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 09-07-2026, 6:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
syncro peter Ospite
|
31-03-2005, 14:12 Oggetto: Errore 17553 |
Cita |
|
@rainer
L'attacco ha un diametro di circa 70 mm, è corretto.
Se dovessi prendere spunto dalle tue idee, anche il nuovo LMM, lo vedremo quando sarà disponibile, ammesso che l'attuale funzioni correttamente, probabilmente non funzionerebbe.
Se dovessi dare per scontato che le misure di 80 mm siano corrette, si potrebbero anche installare altri modelli di collettori di aspirazione e altri tubi per il turbocompressore, anch'essi con un diametro di 80 mm.
Se assumo l'equazione di continuità V = A1 * c1 = A2 * c2, ciò significherebbe che la velocità di flusso nel tubo da 80 mm sarebbe inferiore, il che implica che la portata massica per unità di tempo sarebbe minore e il valore di LMM (litri per minuto) sarebbe più basso.
Un altro vantaggio sarebbe anche la rimozione delle restrizioni del collettore di aspirazione, soprattutto se si modifica anche l'apertura di aspirazione del filtro dell'aria.
Spero di aver pensato correttamente, correggetemi se sbaglio.
peter
Funzione del sensore di massa d'aria a film caldo:
Un elemento sensore riscaldato elettricamente sporge nel flusso d'aria. La temperatura dell'elemento sensore viene mantenuta costantemente. Il flusso d'aria sottrae calore all'elemento sensore. Maggiore è questo flusso di massa d'aria, maggiore è l'energia che deve essere utilizzata per mantenere costante la temperatura dell'elemento sensore.
Tradotto il 09-07-2026, 6:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
|