VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Automatico 2./3. Scossone durante la marcia - olio del cambio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
babajun
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-09-2004, 12:06    Oggetto: Automatico 2./3. Scossone durante la marcia - olio del cambio? Cita

Ciao,
La mia Passat del 1999, con cambio automatico, presenta un leggero sobbalzo durante il passaggio dalla seconda alla terza marcia quando accelero con poca accelerazione. Volevo controllare e, eventualmente, rabboccare il livello dell'olio del cambio. Purtroppo, nel manuale non ci sono indicazioni a riguardo. L'olio del cambio dovrebbe essere sostituito ogni 30.000 km. Devo andare in officina per questo?
Sulla parte superiore del serbatoio ci sono due tappi neri che ruotano liberamente, quindi non vanno svitati. Credo che siano l'apertura per il rifornimento o l'indicatore del livello. Vengono semplicemente staccati (con un po' più di forza di quella che ho applicato io)?
Forse qualcuno di voi ha un consiglio al riguardo.

Saluti, Gerhard.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio19-09-2004, 23:29    Oggetto: Automatico 2./3. Scossone durante la marcia - olio del cambio? Cita

Una Passat del 1999 avrebbe dovuto avere una carrozzeria resistente per tutta la vita.
Verificare tramite la grande vite situata nella parte inferiore del cambio. Non è facile da realizzare.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio20-09-2004, 11:29    Oggetto: Automatico 2./3. Scossone durante la marcia - olio del cambio? Cita

Ciao babajun,

forse hai confuso qualcosa icon_question.gif icon_rolleyes.gif.

Innanzitutto, dovrebbe già essere incluso un rabbocco dell'olio del cambio per tutta la vita del veicolo.
(dovrebbe essere stampato sul coperchio in plastica, o comunque presente nel manuale di istruzioni)

Secondo, se non fosse così, allora dovresti cambiare l'olio del cambio automatico ogni 90.000 km (informazione relativa alla mia Golf) e non ogni 30.000 km (come da te indicato).

Saluti, Georg.

Ultima modifica il 08-06-2005, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio20-09-2004, 13:42    Oggetto: Automatico 2./3. Scossone durante la marcia - olio del cambio? Cita

Ciao,

Secondo me, l'idea della garanzia a vita sulla farcitura è una trovata geniale.
di VAG!

Ho utilizzato diversi distributori automatici VAG con la dicitura 'riempimento a vita'.
L'olio è stato cambiato tra i 100.000 e i 140.000 chilometri, oppure è stata sostituita la coppa dell'olio.
smontato, pulito e con sostituzione del filtro dell'aria.
Ogni volta, usciva un brodo scuro e anche il risultato era positivo.
Ogni volta, una differenza notevole: il cambio marcia è molto più fluido!

'A vita' in gergo ingegneristico VAG significa che la durata è pari alla vita.
il chilometraggio dell'automatico o dell'auto non supera i 200.000 km.

Dato che utilizzo spesso le mie auto per lunghi periodi, faccio tutte le seguenti cose:
Sostituzione dell'olio motore (circa 2-3 litri) ogni 40-45.000 km e ogni 80-90.000 km.
un cambio d'olio importante (circa 5-6 litri) con filtro.

Acquisto l'olio in taniche da 20 litri presso la Esso!
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio20-09-2004, 15:01    Oggetto: Automatico 2./3. Scossone durante la marcia - olio del cambio? Cita

Sono anche io della tua stessa opinione Jürgen.

Se persino un meccanico onesto consiglia il cambio dell'olio nei veicoli con riempimento dell'olio del cambio a vita (e me l'hanno detto in diverse officine), allora c'è qualcosa che non va. O Volkswagen definisce la parola 'a vita' solo per 150.000-200.000 chilometri, oppure non credono nemmeno loro nella propria tecnologia o nei propri componenti. Di solito, però, entrambe le cose sono vere... icon_exclaim.gif icon_arrow.gif

Prima che fosse necessario cambiare l'olio nel mio veicolo (a 90.000 km), ho notato da circa 20.000 km un cambio di marcia più brusco e anticipato. Verso la fine, a volte c'era persino un cambio di marcia molto brusco, dal secondo al terzo rapporto. Per questo motivo, ho già fatto sostituire l'olio, la guarnizione e il filtro a circa 86.000 chilometri.

Tutti gli eventi negativi erano così risolti. Ma poi, dopo aver viaggiato velocemente in autostrada, è comparso della schiuma d'olio dall'alto del sistema di sfiato. Dopo un po' (circa 15 km), la situazione si è normalizzata, perché l'olio in eccesso è fuoriuscito. Immagino che i cosiddetti 'VW-Dummis' icon_evil.gif abbiano semplicemente messo troppo olio.
La prossima volta, cambierò sicuramente l'olio prima dei 180.000 km, e lo farò io stesso icon_lol.gif.

Saluti, Georg.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio20-09-2004, 21:24    Oggetto: Automatico 2./3. Scossone durante la marcia - olio del cambio? Cita

Ciao,

Sì, ho già letto molte pagine a riguardo sulla pagina dedicata al Passat! Credo che proverò anch'io. Quanto mi costa fare il pieno di 20 litri alla Esso?
Torna su
hoerfomat
Ospite

Messaggio24-03-2005, 17:25    Oggetto: Cambio dell'olio del cambio Tiptronic Cita

Consiglio vivamente di effettuare il cambio dell'olio nella trasmissione automatica. Ho fatto sostituire il 'liquido di durata' a 83.000 km. Da allora, il cambio marcia è diventato molto più fluido. icon_biggrin.gif
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ölfleck unterm Auto - Getriebeöl oder Bremsflüssigkeit? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Problemi con il sistema di lavaggio automatico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Qual olio per cambio in un cambio a 6 marce in caso di di... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Olio per cambio nel cambio GYX (manuale a 6 marce) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 5-Gang Automatik Passat 2.5 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Getriebeöl Tecnologia Motori Diesel
Vai a: