VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore temperatura acqua di raffreddamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-04-2005, 11:05    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Ciao,

Cerco informazioni su come aggirare la funzione 'plateau'.
Indicatore della temperatura dell'acqua di raffreddamento del vecchio tachimetro TRW montato sulla Volkswagen Golf 3.

Mi infastidisce che non venga mostrata la temperatura effettiva.
mostrato!

Se non sbaglio, in modalità di verifica, ad esempio, viene applicata questa 'filtratura'.
Mi arrendo, ma mi piacerebbe che fosse permanente!

In definitiva, il mio obiettivo è quello di visualizzare anche la temperatura dell'olio (corretta).
per ottenerlo. In questo caso, preferirei una soluzione semplice o una modifica.
Preferire una soluzione costituita da un convertitore digitale-analogico (DAC) e un controller con una curva di risposta quasi inversa.

Se qualcuno ha informazioni o sa qualcosa (ad esempio, modifiche alla memoria EEPROM del tachigrafo), per favore fatelo sapere.
(nessun problema), sarei contento se potesse pubblicarlo qui.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 19-08-2026, 4:47.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-04-2005, 17:05    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Ciao,

Mi piacerebbe saperne di più.

Tuttavia, ritengo che la cosiddetta "funzione inversa a gradino" non sia realizzabile, perché non è possibile generare un segnale di ingresso che mantenga l'ago fermo, ad esempio, a 80 gradi (in termini matematici, l'inversa non è più una funzione, poiché avrebbe un incremento infinito).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-08-2026, 4:48.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio27-04-2005, 17:42    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Ciao Jan,

Se si trattasse effettivamente di un salto programmato, alcuni valori diventerebbero difficili da gestire.
La mia speranza (per questo tipo di realizzazione, che non è particolarmente bella) sarebbe che le rampe fossero programmate...
sono stati e che esiste una tensione associata a ogni puntatore.

Prima di fare qualcosa in quella direzione, voglio comunque testare le caratteristiche del sistema.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 19-08-2026, 4:49.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2005, 18:56    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Rudi ha scritto:
La mia speranza (per questo tipo di realizzazione - non piacevole -) è che le rampe siano state programmate e che ci sia una tensione associata a ogni indicazione.

Temo di dover attenuare le tue speranze. Nel caso del motore Polo, l'indicatore non si muove visibilmente anche con una variazione di circa 20.000 km, e ricordo che era lo stesso anche per il Golf con motore AFN.
In altre parole, per un valore di indicatore pari a 90, esiste una vasta gamma di tensioni...

Se vuoi eliminare questo effetto tramite la caratteristica di ingresso, devi far aumentare bruscamente la tensione di ingresso quando si raggiunge la "soglia di plateau".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 4:51.
Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Messaggio27-04-2005, 19:18    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Se vuoi eliminare questo effetto tramite la curva di ingresso, devi far aumentare bruscamente la tensione di ingresso quando si raggiunge la 'soglia di plateau'.

Certo. Ecco perché sarebbero necessari anche un controller e un convertitore digitale-analogico (o...
È necessario un potenziometro programmabile. Con esso, è possibile associare praticamente qualsiasi valore agli ingressi.
Vengono assegnati valori iniziali.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 19-08-2026, 4:52.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-04-2005, 19:22    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Ciao,

Se non fosse per una rampa estremamente ripida con un'ampia piattaforma piana, potresti avere fortuna. Ma non ci credo, perché in quel caso l'indicatore dovrebbe salire improvvisamente a 90 invece di aumentare gradualmente, quindi non si vedrebbe realmente il movimento durante la guida.

Penso piuttosto che abbiano dei meccanismi interni complessi e, inoltre, un sistema di smorzamento elettronico molto potente, che è ciò che in definitiva causa il movimento lento dell'ago.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-08-2026, 4:53.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio27-04-2005, 19:27    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Sì, sì... dammi coraggio icon_wink.gif.

Tradotto il 19-08-2026, 4:54.
Torna su
lappen
Ospite

Messaggio27-04-2005, 19:46    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Credo che determinate variabili di ingresso siano associate a valori fissi di uscita. E poi, la magia sta nel fatto che, nell'intervallo da 80 a 100 gradi, si ottiene un controllo di 90 gradi.
Rudi, cosa ti impedisce di controllare direttamente i motori passo-passo e quindi bypassare il controllo interno dei motori? Se comunque intendi installare un controller, è solo un piccolo passo ulteriore. E sarai libero e non dovrai fare acrobazie.

Tradotto il 19-08-2026, 4:55.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2005, 19:46    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Jan6K ha scritto:
Penso piuttosto che abbiano delle molle interne e, inoltre, un sistema di smorzamento elettronico molto potente, che alla fine è ciò che causa il movimento lento dell'ago.

Quando ho sostituito una volta il sensore di temperatura del radiatore con un potenziometro, ho potuto constatare chiaramente che la relazione tra temperatura e indicazione visualizzata è "distorta staticamente".

A circa 50°, l'ago si solleva dal punto di riferimento (a quel punto la misurazione è ancora corretta), ma a partire da circa 60°, inizia a sballare sempre di più, fino a raggiungere il segno dei 90° quando la temperatura reale è già di 75°.

Lì rimane ferma come inchiodata e inizia a salire effettivamente solo a 110°, per poi accelerare notevolmente con l'aumentare della temperatura reale, raggiungendo i 120° con un ritardo di soli circa 2°. Al di sopra di questa soglia, l'indicazione è piuttosto precisa fino al valore massimo di 130°.

Se si regola frettolosamente la manopola, l'ago si muove nell'arco di circa 3 secondi sull'intera scala, il che significa che sicuramente non è attenuata in modo eccessivo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 4:57.
Rudi
Ospite

Messaggio28-04-2005, 7:15    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

@lappen:

In linea di principio, non c'è niente contro, ma sarebbe un lavoro in più e io...
In realtà, sto cercando una soluzione che non richieda un controller.

@Ulf:

allora sembra di poter regolare tutte le posizioni... io stesso proverò ad attaccare un potenziometro icon_cool.gif.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 19-08-2026, 4:58.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-04-2005, 7:57    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Nel manuale di servizio del T5, ho visto la curva caratteristica del display installato.

Corrisponde a ciò che Ulf ha descritto.

Dovrebbe essere possibile compensare la funzione a gradino utilizzando due funzioni inverse sugli intervalli lineari e un salto per superare il gradino stesso.

m;

T5_volt.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  17.69 KB
 Visualizzato:  2348 volte

T5_volt.gif

T5_oel.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  20.38 KB
 Visualizzato:  2377 volte

T5_oel.gif

T5_temp.gif
 Descrizione:
 Dimensione file:  22.11 KB
 Visualizzato:  3237 volte

T5_temp.gif

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-08-2026, 4:59.
Rudi
Ospite

Messaggio28-04-2005, 8:28    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Ciao Martin,

Grazie mille per le immagini; il T5 SSP non lo conosco ancora icon_wink.gif.

Quindi, si dovrebbe essere in grado di compensare la funzione a gradino utilizzando due funzioni inverse negli intervalli lineari e un salto per superare il gradino.

Certo, ecco la traduzione:

'Oppure, semplicemente, una tabella con i valori di taratura del DAC e i corrispondenti valori di ingresso.'
utilizzando (o ciò che ne è derivato dall'ADC) come indice.
(anche se richiede un po' di spazio, funziona benissimo icon_mrgreen.gif).

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 19-08-2026, 5:01.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-04-2005, 9:44    Oggetto: Errore temperatura acqua di raffreddamento Cita

Ciao,

Osservando le curve, si dovrebbe poter realizzare un sistema relativamente semplice e analogo a partire dalla curva di risposta del sensore, che potrebbe essere semplicemente inserito tra il sensore stesso e il suo cablaggio.

Almeno nelle auto che hanno un sensore per la centralina di controllo motore (KI) e uno per la centralina del cambio automatico (MSG), questo non dovrebbe avere ulteriori effetti negativi.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 19-08-2026, 5:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: