| Autore |
Messaggio |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto
|
01-05-2005, 14:51 Oggetto: Usura iniettori: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho sostituito di recente gli iniettori del mio Passat del 1998 (motore AFN) e vorrei sapere cosa ne pensate: secondo voi, le condizioni degli iniettori sono normali per un'auto con 170.000 km? Non avevo mai visto iniettori in quelle condizioni prima d'ora e sono rimasto un po' sorpreso, soprattutto per le macchie e le incrostazioni. Negli ultimi 10.000 km l'auto è stata utilizzata principalmente in città, circa 20 km al giorno. Prima della sostituzione, non aveva un'eccessiva fumosità, ma anche non tirava particolarmente bene.
Saluti, R. Mark.
| Descrizione: |
| Usura iniettori: cause e rimedi |
|
| Dimensione file: |
169.72 KB |
| Visualizzato: |
1510 volte |

|
| Descrizione: |
| Usura iniettori: cause e rimedi |
|
| Dimensione file: |
177.73 KB |
| Visualizzato: |
1161 volte |

|
Tradotto il 26-09-2026, 6:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
01-05-2005, 15:51 Oggetto: Usura iniettori: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao R.M.,
Certamente, le bocchette potrebbero avere un aspetto migliore, tuttavia, non credo che le incrostazioni siano eccessive o problematiche. Probabilmente, è dovuto al fatto che il veicolo è stato utilizzato molto nel traffico cittadino.
Hai controllato il diagramma di iniezione prima di smontare?
Molto peggiori sono i depositi che si formano nelle immediate vicinanze dei fori degli ugelli. A volte si riconoscono come piccoli crateri. Possono ostacolare la nebulizzazione e causare una combustione inefficiente, con le conseguenze note.
Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 26-09-2026, 6:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
R.M. Schrauber

Supporto
|
01-05-2005, 16:32 Oggetto: Usura iniettori: cause e rimedi |
Cita |
|
No, non ho controllato il diagramma di spruzzo. Una conseguenza nota di una cattiva nebulizzazione sarebbe la formazione di fuliggine, ma questo non è stato il caso. Tre settimane fa ha superato molto bene i test, i valori erano ben al di sopra della soglia. (Ma ho un po' imbrogliato, usando un additivo di olio vegetale e un sensore di massa d'aria Bosch speciale  ).
Tuttavia, se c'è una mancanza di prestazioni, potrebbe essere possibile che uno o due fori di iniezione siano completamente ostruiti, causando un aumento delle perdite di olio dalla pompa, mentre il resto continua a nebulizzare correttamente. Si può dedurre qualcosa da questo, o sto sbagliando?
Come stanno le macchie di colore, sono normali?
Si potrebbe riuscire a pulire a fondo gli ugelli per renderli nuovamente utilizzabili come "pezzi di ricambio", ad esempio immergendoli in alcol e sottoponendoli a pulizia a ultrasuoni, oppure sono ormai inutilizzabili?
Se ora molti scrivono che, anche a 300.000 km, avrebbero ancora i primi iniettori montati - scusate, non voglio smontarli  .
Tradotto il 26-09-2026, 6:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-05-2005, 16:41 Oggetto: Usura iniettori: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao,
A dire il vero, i miei pneumatici, con 165.000 km, sembravano ancora "nuovi" rispetto ai tuoi.
Tuttavia, nel mio caso, le ESD hanno poche possibilità di scaricarsi completamente, poiché vengono scaricate ogni giorno  .
R.M. ha scritto: | Tre settimane fa ha superato molto bene l'AU (Analisi dell'Umidità), i valori erano decisamente nella norma. (Però ho un po' imbrogliato, usando un additivo di olio vegetale e un sensore di massa d'aria Bosch speciale ).
Tuttavia, dato che c'è una certa mancanza di prestazioni, sarebbe possibile che uno o due fori degli ugelli siano completamente ostruiti, causando un aumento delle perdite di olio della pompa, mentre il resto continua a nebulizzare correttamente. Si può dedurre qualcosa da questo, o sto sbagliando? |
Probabilamente andrà tutto bene. È difficile dedurre lo stato di nebulizzazione solo dall'aspetto esterno; è sufficiente far pressione sulle ugelli e, se il risultato di spruzzo è corretto, allora è tutto a posto.
Tuttavia, sembra che ci sia già un certo grado di usura, dato che con i miei nuovi iniettori, il consumo è diminuito in modo significativo.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 26-09-2026, 6:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
R.M. Schrauber

Supporto
|
01-05-2005, 17:22 Oggetto: Usura iniettori: cause e rimedi |
Cita |
|
Citazione: | A dire il vero, i miei pneumatici, con 165.000 km, sembravano ancora "nuovi" rispetto ai tuoi.
Tuttavia, nella mia esperienza, le ESD (Electrostatic Discharge) hanno poche possibilità di verificarsi, poiché vengono scaricate quotidianamente.
|
Quindi, lo attribuisco al traffico cittadino.
Citazione: | | ...grazie ai miei nuovi iniettori, infatti, il consumo è diminuito in modo significativo. |
Non vedo l'ora  .
Rimane ancora la questione delle macchie marroni, le hai notate anche tu?
Cordiali saluti, R. Mark.
Tradotto il 26-09-2026, 6:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|