VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Usura iniettori: cause e rimedi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-05-2005, 14:51    Oggetto: Usura iniettori: cause e rimedi Cita

Ciao a tutti.

Ho sostituito di recente gli iniettori del mio Passat del 1998 (motore AFN) e vorrei sapere cosa ne pensate: secondo voi, le condizioni degli iniettori sono normali per un'auto con 170.000 km? Non avevo mai visto iniettori in quelle condizioni prima d'ora e sono rimasto un po' sorpreso, soprattutto per le macchie e le incrostazioni. Negli ultimi 10.000 km l'auto è stata utilizzata principalmente in città, circa 20 km al giorno. Prima della sostituzione, non aveva un'eccessiva fumosità, ma anche non tirava particolarmente bene.

Saluti, R. Mark.

esd3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  169.72 KB
 Visualizzato:  1510 volte

esd3.jpg

esd1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  177.73 KB
 Visualizzato:  1161 volte

esd1.jpg

Tradotto il 26-09-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-05-2005, 15:51    Oggetto: Usura iniettori: cause e rimedi Cita

Ciao R.M.,

Certamente, le bocchette potrebbero avere un aspetto migliore, tuttavia, non credo che le incrostazioni siano eccessive o problematiche. Probabilmente, è dovuto al fatto che il veicolo è stato utilizzato molto nel traffico cittadino.

Hai controllato il diagramma di iniezione prima di smontare?
Molto peggiori sono i depositi che si formano nelle immediate vicinanze dei fori degli ugelli. A volte si riconoscono come piccoli crateri. Possono ostacolare la nebulizzazione e causare una combustione inefficiente, con le conseguenze note.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 26-09-2026, 6:30.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-05-2005, 16:32    Oggetto: Usura iniettori: cause e rimedi Cita

No, non ho controllato il diagramma di spruzzo. Una conseguenza nota di una cattiva nebulizzazione sarebbe la formazione di fuliggine, ma questo non è stato il caso. Tre settimane fa ha superato molto bene i test, i valori erano ben al di sopra della soglia. (Ma ho un po' imbrogliato, usando un additivo di olio vegetale e un sensore di massa d'aria Bosch speciale icon_twisted.gif).
Tuttavia, se c'è una mancanza di prestazioni, potrebbe essere possibile che uno o due fori di iniezione siano completamente ostruiti, causando un aumento delle perdite di olio dalla pompa, mentre il resto continua a nebulizzare correttamente. Si può dedurre qualcosa da questo, o sto sbagliando?

Come stanno le macchie di colore, sono normali?

Si potrebbe riuscire a pulire a fondo gli ugelli per renderli nuovamente utilizzabili come "pezzi di ricambio", ad esempio immergendoli in alcol e sottoponendoli a pulizia a ultrasuoni, oppure sono ormai inutilizzabili?

Se ora molti scrivono che, anche a 300.000 km, avrebbero ancora i primi iniettori montati - scusate, non voglio smontarli icon_wink.gif.

Tradotto il 26-09-2026, 6:32.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-05-2005, 16:41    Oggetto: Usura iniettori: cause e rimedi Cita

Ciao,

A dire il vero, i miei pneumatici, con 165.000 km, sembravano ancora "nuovi" rispetto ai tuoi.
Tuttavia, nel mio caso, le ESD hanno poche possibilità di scaricarsi completamente, poiché vengono scaricate ogni giorno icon_lol.gif.

R.M. ha scritto:
Tre settimane fa ha superato molto bene l'AU (Analisi dell'Umidità), i valori erano decisamente nella norma. (Però ho un po' imbrogliato, usando un additivo di olio vegetale e un sensore di massa d'aria Bosch speciale icon_twisted.gif).
Tuttavia, dato che c'è una certa mancanza di prestazioni, sarebbe possibile che uno o due fori degli ugelli siano completamente ostruiti, causando un aumento delle perdite di olio della pompa, mentre il resto continua a nebulizzare correttamente. Si può dedurre qualcosa da questo, o sto sbagliando?

Probabilamente andrà tutto bene. È difficile dedurre lo stato di nebulizzazione solo dall'aspetto esterno; è sufficiente far pressione sulle ugelli e, se il risultato di spruzzo è corretto, allora è tutto a posto.

Tuttavia, sembra che ci sia già un certo grado di usura, dato che con i miei nuovi iniettori, il consumo è diminuito in modo significativo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 26-09-2026, 6:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-05-2005, 17:22    Oggetto: Usura iniettori: cause e rimedi Cita

Citazione:
A dire il vero, i miei pneumatici, con 165.000 km, sembravano ancora "nuovi" rispetto ai tuoi.
Tuttavia, nella mia esperienza, le ESD (Electrostatic Discharge) hanno poche possibilità di verificarsi, poiché vengono scaricate quotidianamente.

Quindi, lo attribuisco al traffico cittadino.

Citazione:
...grazie ai miei nuovi iniettori, infatti, il consumo è diminuito in modo significativo.

Non vedo l'ora icon_wink.gif.

Rimane ancora la questione delle macchie marroni, le hai notate anche tu?

Cordiali saluti, R. Mark.

Tradotto il 26-09-2026, 6:37.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione iniettori/supporti TDI Volkswagen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Cause di usura precoce ESD: guida completa. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Usura nel motore TDI e nell'ESP: cosa si usura? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita aria turbina: usura connettore EGR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Usura: Differenza tra fasce elastiche e paraoli stelo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: