| Autore |
Messaggio |
klopfer Blaumann

Iscritto il: 23/03/2003 Messaggi: 70 Karma: +6 / -0 Località: Solingen 2007 Audi A4 Avant Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-04-2005, 23:55 Oggetto: Albero motore: gioco e fasatura iniezione |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ecco la premessa: dieci giorni fa, la sera, ho acceso l'auto e improvvisamente ho sentito un forte odore di olio bruciato all'interno e il motore faceva molto più rumore del solito. Subito dopo, quasi tutte le spie del cruscotto si sono accese e, in più, lo sterzo non funzionava più. Avevo appena parcheggiato l'auto a lato della strada e spento il motore, quando l'ADAC mi ha fatto trasportare con carro attrezzi in un'officina.
Diagnosi: Il silenziatore delle vibrazioni era rotto, la cinghia trapezoidale stava iniziando a deteriorarsi e la cinghia dentata era già parzialmente strappata!!
Ora l'officina ha sostituito la cinghia di distribuzione, ma quando ho ripreso l'auto, faceva un rumore simile a quello di un diesel degli anni '70 a -20 gradi! La spiegazione dell'officina è che si tratta probabilmente di un danno secondario causato dalla rottura degli ammortizzatori.
Dopo una notte insonne, la mattina successiva ho controllato, con l'apparecchiatura di diagnostica, l'anticipo dell'iniezione: l'anticipo era così precoce che non poteva essere visualizzato. Sono quindi andato in officina e ho chiesto di regolare nuovamente l'inizio dell'iniezione.
Nel pomeriggio, ho ritirato l'auto senza che venissero apportate modifiche significative al rumore del motore. Secondo il meccanico, non è più possibile regolare correttamente i tempi di iniezione perché l'albero motore ha un gioco eccessivo, che non dovrebbe avere. Una revisione completa non sarebbe più conveniente.
La spiegazione mi sembra illogica, anche se sono un dilettante. A quanto pare, i tempi di fasatura sono stati inizialmente impostati staticamente utilizzando una chiave di regolazione per l'albero a camme e ruotando l'albero motore in posizione superiore morta, e successivamente regolati dinamicamente ruotando il sensore di fase.
Qualcuno può confermare o smentire questa spiegazione? Sto pensando di far controllare e regolare i tempi la settimana prossima da un'officina Bosch. Se ci riescono, il primo meccanico che ci lavora si farà carico della spesa. Se l'officina Bosch conferma questa affermazione, avrò comunque altri problemi.
Saluti.
Un Thomas disperato.
MODIFICA: Qualcuno conosce un buon meccanico per la mia auto nella zona di Solingen, Wuppertal o Remscheid? Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007
Tradotto il 14-09-2026, 15:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
nobbif Blaumann

Iscritto il: 28/12/2004 Messaggi: 24 Karma: +7 / -0 Località: Umgebung von Oldenburg
Supporto Premium
|
01-05-2005, 20:20 Oggetto: Albero motore: gioco e fasatura iniezione |
Cita |
|
Ciao Klopfer.
Le tue affermazioni corrispondono esattamente alle esperienze di un mio conoscente, che ha portato la sua auto in officina dopo un guasto alla pompa dell'acqua (rilevato tempestivamente). La pompa dell'acqua e le cinghie sono state sostituite.
Dopo un certo periodo, difficoltà estreme all'avviamento e un forte rumore di detonazione.
Durante il controllo con il dispositivo Bosch KTS, si è riscontrato che l'ESP interveniva troppo presto e che la centralina del motore non riusciva a compensare questa situazione. (L'auto era stata portata in officina per la prima volta dopo 260.000 km, tutte le manutenzioni precedenti erano state eseguite da noi).
Ci è stato detto dal rivenditore che il problema potrebbe derivare dalla testata, e che le letture sui loro strumenti di controllo risultavano nella norma, ecc.
Dopo ripetute richieste per accertarsi che tutto fosse correttamente regolato e che la vite del sistema di controllo elettronico non si fosse allentata, hanno acconsentito a mantenere l'auto e a ricontrollare il lavoro svolto. Avevamo precedentemente chiarito che lo smontaggio del centralina non era possibile e che, in caso contrario, avremmo ripreso l'auto e avremmo controllato noi stessi il sistema a cinghia e la regolazione della pompa.
Il giorno successivo, l'auto si è avviata di nuovo perfettamente, e il rumore metallico è scomparso.
Abbiamo ancora parlato con il meccanico - davvero gentile - e, a suo dire, la pompa era proprio al limite della tolleranza di regolazione.
Non abbiamo fatto ulteriori commenti e ci siamo fatti la nostra idea al riguardo.
Conclusione: Auto estremamente affidabile per la prima volta in officina, ma successivamente non più funzionante correttamente. L'officina voleva smontare la testata e sostituire gli idraulici, e durante questa operazione sarebbe inevitabilmente dovuta essere sostituita anche la cinghia, con conseguente necessità di regolare la pompa.
Questa costosa riparazione straordinaria avrebbe ovviamente portato al "successo".
Allora, insisterei sul fatto che la regolazione della pompa e il controllo del motore vengano verificati, o, meglio ancora, se ne hai la possibilità, fallo tu stesso. In questo modo, puoi almeno essere sicuro che tutto sia installato correttamente.

Tradotto il 14-09-2026, 15:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klopfer Blaumann

Iscritto il: 23/03/2003 Messaggi: 70 Karma: +6 / -0 Località: Solingen 2007 Audi A4 Avant Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-05-2005, 22:09 Oggetto: Albero motore: gioco e fasatura iniezione |
Cita |
|
Questo mi fa sperare che in officina abbiano fatto un lavoro mal fatto. Non riesco nemmeno a immaginare che la pompa possa essere guasta, dato che la cinghia di distribuzione non si è rotta. Purtroppo, non ho la possibilità di regolare l'iniezione statica da solo; con l'iniezione dinamica, invece, non è un problema grazie a VAG-COM (e a questa community)! Domani proverò a contattare il servizio assistenza Bosch...
Seguirà un rapporto!
Saluti.
Thomas. Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007
Tradotto il 14-09-2026, 15:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klopfer Blaumann

|
05-05-2005, 19:48 Oggetto: Albero motore: gioco e fasatura iniezione |
Cita |
|
Ciao innanzitutto,
Avevo annunciato che avrei fatto controllare l'auto: sono quindi andato nella prossima officina per far verificare la diagnosi. Lì hanno potuto regolare l'anticipo dell'iniezione, ma il motore continua a fare un rumore molto strano. E la diagnosi successiva: i rumori del motore non sono dovuti all'anticipo dell'iniezione errato, ma probabilmente una valvola o una molla della valvola sono rotte. Quando ho chiesto quanto fosse certa questa diagnosi, mi hanno risposto: il 90%. Il costo della riparazione, se la testata deve essere sostituita, è di 1.800 euro. Tuttavia, si può essere sicuri al 100% solo dopo aver smontato la testata.
Attualmente, sto valutando se investire ancora circa 2.000 euro in questa macchina o se preferisco acquistarne una nuova.
Saluti affranti.
Tradotto il 14-09-2026, 15:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Obermeister Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-05-2005, 8:55 Oggetto: Albero motore: gioco e fasatura iniezione |
Cita |
|
Ciao,
überprüfe doch erst einmal ob nicht nur ein Hydro hin ist, weil dazu muß der ZK nicht runter. Wifunzione di ricerca.
Saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 15:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
07-05-2005, 17:24 Oggetto: Albero motore: gioco e fasatura iniezione |
Cita |
|
Ciao.
anche se, forse, è improbabile:
Hai controllato la pompa del vuoto?
In particolare, nei nostri motori R5, si verifica un aumento del rumore dopo un certo chilometraggio.
Cosa succede ai rumori quando si preme ripetutamente (5-8 volte) con forza sul freno?
Saluti da Berlino.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 14-09-2026, 15:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klopfer Blaumann

|
07-05-2005, 17:38 Oggetto: Albero motore: gioco e fasatura iniezione |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Dopo che la seconda officina ha modificato il punto di iniezione, spostandolo da "presto" a "tardi", è successo esattamente quello che mi aspettavo: il motore fa fatica ad avviarsi, un fenomeno ben noto.
Al momento, non ho né il tempo né le competenze tecniche necessarie per effettuare un'analisi approfondita, quindi ho portato l'auto in officina con l'incarico di smontare il motore e fare una diagnosi precisa, inclusa una stima dei costi.
La prossima volta vi farò sapere.
Saluti.
Tradotto il 14-09-2026, 15:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klopfer Blaumann

|
17-05-2005, 21:00 Oggetto: Albero motore: gioco e fasatura iniezione |
Cita |
|
Breve e, per me, bella relazione conclusiva:
In realtà, era solo stato modificato il momento dell'iniezione! Quello che avevo detto alla prima officina, ovvero che avevano semplicemente fatto dei segni sulle ruote dentate, si è rivelato corretto. La seconda officina, che aveva già ipotizzato un problema alla valvola o alla molla valvola, ha ripetuto l'intero processo di regolazione. Il motore è stato portato al punto morto superiore svitando una candela, quindi è stato utilizzato un righello di regolazione per l'albero a camme e ora il motore funziona come un gattino. Secondo loro, i rumori forti del motore erano causati dal fatto che la valvola aveva leggermente toccato il pistone, una situazione che, se fosse stata più grave, avrebbe potuto portare alla rottura del motore.
La storia mi è costata altri 300 euro per la pubblicazione (una vera sorpresa, considerando i costi stimati di circa 2.000 euro). Ora andrò prima nella prima officina, dove mostrerò il motore perfettamente funzionante, e poi presenterò i 300 euro per la riparazione di quel lavoro mal fatto. Vedremo come si comporteranno.
Cordiali saluti, con grande sollievo.
Tradotto il 14-09-2026, 16:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
nobbif Blaumann

Iscritto il: 28/12/2004 Messaggi: 24 Karma: +7 / -0 Località: Umgebung von Oldenburg
Supporto Premium
|
19-05-2005, 20:55 Oggetto: Albero motore: gioco e fasatura iniezione |
Cita |
|
Ciao Klopfer,
"Allora, ti è successa esattamente la stessa cosa che è successa al mio conoscente con il suo AEL. Solo che nel suo caso non era così grave da far toccare la valvola al pistone. Neanche io riesco a credere che sia successo davvero, perché per farlo il motore deve essere estremamente sregolato e di solito c'è sempre un danno."
Nonostante ciò, è davvero sorprendente che la nostra esperienza non sia un caso isolato e che anche la tua seconda officina abbia semplicemente regolato la pompa "a tentativi", invece di effettuare una corretta regolazione della centralina.
Cordiali saluti, Norbert.
Tradotto il 14-09-2026, 16:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-05-2005, 9:38 Oggetto: Albero motore: gioco e fasatura iniezione |
Cita |
|
...
La seconda officina, che aveva già ipotizzato un problema alla valvola o alla molla valvola, ha ripetuto l'intero processo di regolazione. Il motore è stato portato al punto morto superiore (PMS) svitando una candela, quindi è stato utilizzato un righello di regolazione per l'albero a camme e il motore ora funziona perfettamente, come un gattino. Secondo loro, i rumori forti del motore erano causati dal fatto che la valvola sfiorava leggermente il pistone, una situazione che avrebbe potuto portare a un guasto più grave.
...
Mettere il KW in OT può essere fatto in un altro modo...
E se anche solo leggermente una valvola ha toccato il pistone, i tuoi problemi sono tutt'altro che finiti.
In caso di danni al pistone, è solo questione di tempo prima che si verifichi un guasto.
Saluti, Georg.
Tradotto il 14-09-2026, 16:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
|