VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Soluzioni vibrazioni fase riscaldamento pompa di calore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
flori1978
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-03-2004, 22:41    Oggetto: Soluzioni vibrazioni fase riscaldamento pompa di calore? Cita

Ciao a tutti!

In alcuni post presenti in questo forum, ho letto di un noto problema di vibrazioni al minimo che si verifica durante la fase di riscaldamento del motore ASZ da 96 kW.

Tuttavia, a quanto pare, non è stata ancora trovata una soluzione soddisfacente. Per questo motivo, pongo la mia domanda: a qualcuno è già riuscito di risolvere questo problema?

Ho un appuntamento imminente con il meccanico, ma al telefono mi è sembrato piuttosto incompetente...

Grazie per le vostre risposte.

Florian.

Tradotto il 16-09-2026, 19:51.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-03-2004, 0:26    Oggetto: Soluzioni vibrazioni fase riscaldamento pompa di calore? Cita

Ciao.
Sei che leggi questo forum, avresti dovuto notare che ci sono molte cause e anche molte possibili soluzioni. Ad esempio, frizione con volano, componenti PD. Molte cose, insomma. Anche dopo la sostituzione completa, si avverte ancora un po' di vibrazione (nel mio ASZ del 08/02), e con questo si può convivere. Purtroppo, non diventa mai completamente silenzioso.

Tradotto il 16-09-2026, 19:51.
Torna su Profilo MP
Bieter Dohlen
Ospite

Messaggio14-03-2004, 11:53    Oggetto: Soluzioni vibrazioni fase riscaldamento pompa di calore? Cita

Ciao,

Anche la mia auto elettrica ha lo stesso problema! Naturalmente, l'officina o le officine non sono riuscite a individuare il guasto...

Non capisco bene: perché potrebbe essere correlato alla frizione o al volano?

OK, se quando si verifica l'esitazione, premo la frizione, il problema scompare, ma perché l'esitazione si verifica solo quando il motore è freddo?

Tradotto il 16-09-2026, 19:52.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-03-2004, 17:13    Oggetto: Soluzioni vibrazioni fase riscaldamento pompa di calore? Cita

Ok, anche qui, vi ricordo di utilizzare la funzione di ricerca. Tutto è già stato ampiamente discusso. E se, quando si preme il pedale della frizione, le vibrazioni cessano, non è ovvio che ci sia un problema con la frizione?

Tradotto il 16-09-2026, 19:53.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio15-03-2004, 18:10    Oggetto: Soluzioni vibrazioni fase riscaldamento pompa di calore? Cita

Oggi ho chiesto un parere a un mio collega.
ASZ, 08/2003, con attualmente 20.000 km percorsi, principalmente in servizio esterno.

Assolutamente nessun problema, né quando l'acqua è fredda, tiepida o calda.
Nessun problema di avviamento di alcun tipo, indipendentemente dalle temperature esterne.

Forse è perché lo spinge sempre al massimo.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-09-2026, 19:54.
Torna su
Bieter Dohlen
Ospite

Messaggio15-03-2004, 18:39    Oggetto: Soluzioni vibrazioni fase riscaldamento pompa di calore? Cita

Assolutamente no!!!

Sono troppo vecchio per queste cose.

Tradotto il 16-09-2026, 19:54.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio15-03-2004, 18:59    Oggetto: Soluzioni vibrazioni fase riscaldamento pompa di calore? Cita

Non ha niente a che vedere con l'età.

L'acceleratore viene generalmente premuto a fondo. Dopo l'avvio, 'per far scaldare questa dannata macchina', e sull'autostrada, perché i clienti non vogliono aspettare se la loro macchina è ferma.
Il motore, durante la guida normale, gira generalmente a partire da 2000 giri al minuto e, se necessario, fino alla zona rossa.

La mia ALH sta per essere sottoposta a una procedura simile, dato che l'elettronica non permette di viaggiare a pieno carico con un regime di giri motore inferiore a 2000. Certo, non la sfrutto al massimo a freddo, ma anche così, a volte non si evitano regimi di giri tra 3000 e 3500.

Curiosamente, ha comunque voluto portare l'auto per la manutenzione solo a 42.000 km. O forse proprio per questo motivo?

Potrebbe essere che gli iniettori si intasino durante la guida a bassi regimi, il che potrebbe causare anche dei sobbalzi.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-09-2026, 19:56.
Torna su
Bieter Dohlen
Ospite

Messaggio15-03-2004, 20:09    Oggetto: Soluzioni vibrazioni fase riscaldamento pompa di calore? Cita

Sì, ma la mia ha un riscaldatore ausiliario!

Ecco perché ho scritto anche sopra che non capisco perché dovrebbe avere qualcosa a che fare con la frizione!!!

Perché, se utilizzo la funzione di preriscaldamento SH, la frizione non si riscalda, ma in questo caso non si verificano scossoni...

Non lo so, comunque lo lascio fare, ormai non mi importa più...

Tradotto il 16-09-2026, 19:57.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio12-06-2005, 21:10    Oggetto: Soluzioni vibrazioni fase riscaldamento pompa di calore? Cita

Perché non vibra più quando il riscaldamento ausiliario ha riscaldato l'auto?

Forse a causa di un sensore di temperatura?

Il motore o alcune sue parti si riscaldano durante il processo?
Purtroppo, non ho il riscaldamento ausiliario.

Tradotto il 16-09-2026, 19:58.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gioco del volante VW T5/T6 (soluzione) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario sulle vibrazioni a partire da circa 120 km/h Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, Vibrationen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni Golf: Problemi al riscaldamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fase di riscaldamento: critica per il motore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza in fase di riscaldamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BDG - funzionamento irregolare durante la fase di riscald... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: