VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio03-06-2005, 17:15    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Ciao a tutti!

Un cuscinetto difettoso può causare vibrazioni nel volante, simili a quelle provocate da pneumatici sbilanciati? Le vibrazioni sono massime a una velocità di 50-70 km/h.
Pneumatici e cerchioni non possono essere considerati possibili cause del problema, poiché sono già stati controllati più volte.
Attualmente sto cercando di risolvere un problema.

Saluti e buon fine settimana.

CHRiS

Tradotto il 05-09-2026, 12:57.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-06-2005, 17:25    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Hai mai provato a cambiare temporaneamente le gomme da davanti a dietro? Potrebbe essere un problema di sbilanciamento.
Secondo me, un cuscinetto delle ruote non produce un rumore del genere; piuttosto, produce un rumore che assomiglia più a un ronzio o a un cigolio, a seconda della velocità e della curva.

Saluti!

Tradotto il 05-09-2026, 12:58.
Torna su Profilo MP
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-06-2005, 12:45    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Abbiamo già effettuato diversi scambi e abbiamo controllato 4 volte con la macchina di equilibratura per verificare eventuali sbilanciamenti.
Potrebbe essere che questo problema di instabilità sia causato da un'errata convergenza?

Tradotto il 05-09-2026, 12:59.
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-06-2005, 15:35    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Si avverte la vibrazione solo durante l'accelerazione o anche a velocità costante?
Possibili cause includono:
Boccole dell'assale danneggiate o testate dello sterzo usurate.
Support assiale in gomma.
Oppure, potrebbe esserci un albero di trasmissione difettoso; con un chilometraggio più elevato, anche i cuscinetti interni potrebbero essere usurati, come è successo alla mia.
Anche i dischi freno potrebbero essere una soluzione.
Le superfici di contatto del disco freno sono piane?
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 05-09-2026, 13:00.
Torna su Profilo MP Garage
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-06-2005, 17:51    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

anzi, proprio il contrario...
Quando accelero, non si nota niente. Si sente solo quando si rallenta o si guida normalmente.
Durante l'accelerazione, ho notato che improvvisamente tende a sbandare verso destra.
Probabilmente c'entra qualcosa.

modifica: è possibile che un albero di trasmissione si rompa dopo soli 60.000 km in condizioni di guida normali? (Polo 9N 1.4 TDI)

Tradotto il 05-09-2026, 13:01.
Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio05-06-2005, 15:48    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Ciao Chris,

se non sono sicuramente gli pneumatici (hai un set di pneumatici invernali da provare?), oltre all'albero di trasmissione, mi vengono in mente solo gli ammortizzatori.
Fai testare i pneumatici presso l'ADAC o un buon rivenditore di pneumatici.
A proposito: potete dimenticarvi del test di oscillazione del parafango (che mi è stato offerto seriamente da A.T.U. come 'test'). Solo gli ammortizzatori (in realtà, sono smorzatori di vibrazioni) completamente usurati possono essere rilevati in questo modo.

Cordiali saluti, K.O.

Tradotto il 05-09-2026, 13:02.
Torna su
Schebich
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-06-2005, 8:26    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Ciao,

L'abbiamo riscontrato di recente su una Audi 80 B4.
La parte anteriore dell'auto, inclusi i componenti dello sterzo, ha "vibrato". Non erano presenti indicazioni tipiche di un cuscinetto ruota difettoso. Solo con una sterzata molto accentuata a riga d'auto (cosa sconsigliata se non c'è spazio icon_wink.gif), era possibile provocare un rumore di rotazione, che si verificava solo molto raramente.

Anche il cambio delle ruote non ha dato risultati.

Non ho più potuto vedere io stesso il sistema di sospensione. Sembra che, in alcune parti dell'auto, questo sia realizzato in gomma, il che rende molto difficile la trasmissione dei rumori delle sospensioni al veicolo.
Era diventato difficile da girare a mano e questo era la causa dei problemi descritti.

Saluti!
Sebastian.

P.S.: Dato che questo è il mio primo contributo in questo forum, anche se lo seguo da molto tempo, devo dire: qui ho già imparato molte cose e sono riuscito a risolvere i miei problemi. Purtroppo, finora sono sempre stato troppo tardi per rispondere a domande a cui avrei potuto dare una risposta. Grazie mille!!!

Tradotto il 05-09-2026, 13:05.
Torna su Profilo MP
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio10-06-2005, 15:21    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Schebich ha scritto:

Non ho più potuto vedere io stesso il sistema di sospensione. Sembra che, in alcune parti dell'auto, questo sia realizzato in gomma, il che rende difficile la trasmissione dei rumori delle sospensioni alla carrozzeria.
Era diventato difficile da girare a mano e questo era la causa dei problemi descritti.

Le sospensioni della Polo 9N sono anch'esse dotate di supporti in gomma?

Tradotto il 05-09-2026, 13:05.
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Messaggio11-06-2005, 5:10    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Ciao.
Mi piacerebbe sapere se hai mai sostituito gli pneumatici.
Proprio degli pneumatici diversi.
Quando il battistrada si stacca dalla carcassa, questo non è sempre rilevabile con una macchina di bilanciamento.
Ciao Frank,

Tradotto il 05-09-2026, 13:06.
Torna su
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-06-2005, 20:17    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Purtroppo, finora non ho avuto tempo per cambiare le gomme.

Oggi mi è stato detto che il rumore potrebbe essere dovuto anche alla regolazione della convergenza, dato che le forze agiscono in modo completamente diverso con queste dimensioni.
(passaggio da pneumatici 185/60R14 a 195/45R16)

Può essere?

Tradotto il 05-09-2026, 13:07.
Torna su Profilo MP
Blechmann
Ospite

Messaggio05-07-2005, 0:01    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

La vibrazione potrebbe provenire dai tuoi pneumatici (anche solo uno) se c'è una rottura nella struttura. La cosa divertente è che potresti bilanciare questi pneumatici fino al giorno del giudizio universale e comunque avranno una deformazione assiale, non visibile ad occhio nudo e non misurabile con il banco di equilibratura. Una volta ho dovuto far bilanciare le ruote direttamente sull'auto perché non c'era altro modo per renderle perfettamente rotonde.
Ed in effetti, bilanciare le ruote una volta montate = nessun altro problema.

Visto che hai detto che l'auto tende a sbandare lateralmente durante l'accelerazione, controllerei innanzitutto tutti i supporti dell'assale posteriore (compresi i braccetti delle barre di sterzo) e, se tutto sembra a posto, farei fare una convergenza.

Tradotto il 05-09-2026, 13:09.
Torna su
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-07-2005, 14:41    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Ciao!!!

Grazie per il tuo consiglio. La regolazione dell'assetto la farò fare la prossima settimana, perché domenica scorsa un'auto mi ha urtato lateralmente. Anche il cerchio e il pneumatico dovranno essere sostituiti.
Forse, dopo, la questione si sarà già risolta.

Vi terrò sicuramente aggiornati...

Saluti.

CHRiS

Tradotto il 05-09-2026, 13:10.
Torna su Profilo MP
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-08-2005, 22:19    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Ok, dopo l'incidente ho sostituito il cerchione e ho fatto convergere le ruote, ma la vibrazione persiste...
Si verifica ora a velocità inferiori a 40 km/h, a 70 km/h e superiori a 140 km/h. Oggi ho fatto un viaggio in autostrada un po' più lungo. Tuttavia, se si toglie il piede dall'acceleratore, il problema si attenua e il comportamento diventa più stabile...

Qualcuno ha ancora qualche ipotesi?

P.S.: Purtroppo, non ho ancora avuto tempo di montare gli pneumatici invernali, ma ricordo di aver avuto sintomi simili con gli pneumatici invernali in passato...
-

Tradotto il 05-09-2026, 13:11.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-08-2005, 15:05    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Ciao.

Prova prima con pneumatici diversi. Nelle mie auto più vecchie (Golf/Passat) avevo un peso di bilanciamento su un lato dell'asse motrice. Questi componenti tendono a sfilarsi facilmente. Verifica se le auto più moderne hanno ancora questo sistema.

Ciao!

Tradotto il 05-09-2026, 13:12.
Torna su Profilo MP
Aliendrummer
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-08-2005, 9:31    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Ieri mentre guidavo, ho notato che passando sopra buche o irregolarità sull'asfalto, proveniva un rumore di metallo che batteva da davanti, a destra. A volte sembra proprio che ci sia metallo contro metallo. Il rumore si verifica anche quando si sterza bruscamente.
Potrebbe esserci un elemento in gomma danneggiato che causa le vibrazioni alle velocità menzionate?
-

Tradotto il 05-09-2026, 13:12.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-08-2005, 9:48    Oggetto: Cuscinetto ruota difettoso? Guida e riparazione. Cita

Beh, adesso bisognerebbe di nuovo usare una sfera di cristallo o cercare di interpretare i fondi di caffè. icon_confused.gif
Dai un'occhiata e controlla tutto, se necessario, dovrai portare l'auto in officina. Anche A-T-U può essere d'aiuto, loro sono felici di trovare i pezzi difettosi, anche se non devi farli riparare lì...

Ciao!

Tradotto il 05-09-2026, 13:13.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Defektes Steuergerät? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Serratura del vano portaoggetti difettosa (8E5) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Defektes Mengenstellwerk und Anschleppen, Chance? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina SCR: è necessaria la codifica? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: