VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Alternatore AFN 120A: Collegamento e installazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dokatoto
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-06-2005, 7:13    Oggetto: Alternatore AFN 120A: Collegamento e installazione Cita

Ciao,

Ho un motore 98 AFN nel mio VW T3 e ho bisogno di un segnale dal terminale W dell'alternatore per il mio contagiri e il controllo dinamico della pressione dell'olio.

Ora ho trovato la lettera 'W' sul coperchio del limone. Se rimuovo il coperchio, sotto si vede una vite, ma in qualche modo non riesco a ottenere alcun segnale sul contagiri.

Posso misurare il segnale con un multimetro e cosa dovrei ottenere come valore?

Oppure potrebbe essere necessario apportare delle modifiche alla centralina (Lima) per poter scollegare il morsetto W?

Saluti.

Toto.

Tradotto il 07-08-2026, 7:33.
Torna su
t3_tdi
Ospite

Messaggio14-06-2005, 8:35    Oggetto: Alternatore AFN 120A: Collegamento e installazione Cita

Ciao,

Se guardi all'interno dell'alternatore, vedrai dove i diversi componenti angolati sono collegati (filo premuto su un piccolo anello). Se avvicini lì il tuo cavo mentre il motore è in funzione, vedrai che il contagiri si muove.

Devi ancora calibrare il misuratore di giri (DZM). C'è una vite di regolazione sotto l'adesivo sul retro del DZM. Se la calibrazione non è precisa, potrebbe essere dovuto al fatto che devi utilizzare un diverso angolo di fase, perché questi forniscono frequenze diverse...

Buona fortuna.

Saluti, Gunnar.

Tradotto il 07-08-2026, 7:35.
Torna su
dokatoto
Ospite

Messaggio14-06-2005, 8:59    Oggetto: Alternatore AFN 120A: Collegamento e installazione Cita

Ma è proprio questo il punto: perché c'è già la lettera 'W' stampata sul coperchio? E sotto c'è un attacco con una vite lunga, perfetto per avvitare un occhiello, ma non c'è alcun segnale presente.

Posso misurare il segnale con un multimetro?

Tradotto il 07-08-2026, 7:36.
Torna su
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-06-2005, 11:53    Oggetto: Alternatore AFN 120A: Collegamento e installazione Cita

Citazione:
Se non dovesse funzionare esattamente con le querce, potrebbe essere dovuto al fatto che devi utilizzare un'altra connessione angolare, perché queste forniscono frequenze diverse...

Come mai pensi questo? La frequenza dipende dalla velocità di rotazione e dalla struttura del generatore, nient'altro.

Citazione:
Posso misurare il segnale con un multimetro e cosa dovrei ottenere come valore?

No, non puoi farlo. Un multimetro, nella sezione per la corrente continua, mostra circa la metà della tensione di bordo; non puoi vedere altro al riguardo.

Dato che i generatori di solito non hanno una morsetto "W", probabilmente non c'è nulla collegato. Quindi, bisogna improvvisare. La connessione deve essere fatta a uno dei tre terminali delle bobine. Ci sono diverse guide disponibili online per farlo. Per sicurezza, è consigliabile collegare una resistenza (1kOhm) in serie direttamente al collegamento, altrimenti potrebbe esserci un forte sfrigolio in caso di cortocircuito.

Saluti,
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Tradotto il 07-08-2026, 7:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. D+ Terminal sulla dinamo Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Quale morsetto per cosa? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Morsetto 15 vano motore / scatola di controllo centralizzata Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Morsetto 58d: Cortocircuito a massa Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: