VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Quale morsetto per cosa?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-04-2004, 20:30    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Volevo installare una radio Volkswagen (modello BETA) su una barca e ho acquistato un adattatore per farlo. Ora, questo adattatore richiede molti più segnali rispetto al semplice positivo, negativo e altoparlanti.

Potrebbe qualcuno dirmi a cosa servono le seguenti connessioni?

Morsetto 15 (alimentazione continua?).
Morsetto 30 (accensione?).
Morsetto 58.

Grazie per i suggerimenti. Purtroppo, la funzione di ricerca non mi ha aiutato molto.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 24-07-2026, 4:59.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-04-2004, 20:41    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Ciao,
30 Durata continua.
15 Accensione.
58 Luce (lampada interna a intensità regolabile?).
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 24-07-2026, 5:00.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-04-2004, 20:42    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Ciao,

http://www.autoschrauber.de/art/000003/index.htm

Articolo altamente consigliato... in esso sono elencati quasi tutti gli aspetti rilevanti sull'argomento.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 24-07-2026, 5:01.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio24-04-2004, 22:10    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Ciao,

http://www.autoschrauber.de/art/000003/index.htm

Articolo altamente consigliato... in esso sono elencati quasi tutti gli aspetti rilevanti sull'argomento.

Cordiali saluti,

Jan.

Ciao.

Grazie per l'aiuto rapido. Ora probabilmente risolverò anche il problema di dover reinserire il codice ogni volta che accendo la radio.
Qualcuno ha un'idea di quanta energia deve fornire il sistema 'Dauerplus'? Serve solo per l'archiviazione dei dati e la funzione di rilevamento dell'interruzione della radio, oppure fornisce effettivamente l'alimentazione elettrica principale e l'accensione serve solo come interruttore on/off?

Nelle imbarcazioni vengono solitamente installati interruttori di isolamento delle batterie per evitare che queste si scarichino durante i periodi di sosta nel porto. Ora ho bisogno di una soluzione anche per il problema del 'codice', in modo da non esaurire la batteria dopo 2 settimane. La mia idea è quella di collegare un filo positivo continuo, protetto con un fusibile da, ad esempio, 100mA, alla radio.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 24-07-2026, 5:03.
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio24-04-2004, 22:58    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Qualcuno ha un'idea di quanta energia deve fornire il sistema 'Dauerplus'? Serve solo per l'archiviazione dei dati e la funzione di 'rilevamento della disconnessione radio', oppure fornisce effettivamente l'alimentazione, e l'accensione serve solo come interruttore on/off?

È completamente diverso.
Alcuni dispositivi prelevano l'alimentazione principale tramite l'accensione, mentre altri lo fanno tramite il collegamento al positivo costante.

Ma se la radio è funzionante e correttamente collegata, anche una batteria in buone condizioni non si scaricherà in due settimane.

Tradotto il 24-07-2026, 5:05.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-04-2004, 8:40    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

eike ha scritto:
Ciao appassionati di meccanica,

Volevo installare un autoradio VW (BETA) su una barca...

Ciao Eike,

Quale versione BETA?

A partire dalla generazione 5 (modelli G4 e derivati), le autoradio Volkswagen hanno una cosiddetta connessione "SAFE" (A5) per il corretto funzionamento. Normalmente, questa connessione SAFE è collegata al bus K per la diagnostica. Queste autoradio sono in grado di essere diagnosticate. Inoltre, le autoradio vengono "associate" all'auto in modo da non dover inserire più il codice. Per questo motivo, il numero di serie dell'autoradio viene memorizzato in diverse centraline (STG). Non so esattamente dove si trovino... probabilmente nella centralina del motore... lì puoi anche leggere il numero di serie (SNR).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 24-07-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-04-2004, 9:54    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Ciao,

Se si tratta di una versione più vecchia del Beta (quindi non quella a cui si riferisce Bertil), puoi presumere che attinga la sua alimentazione dal polo positivo fisso.

Il collegamento per l'alimentazione "permanente" in VW è collegato a questo cosiddetto "contatto S", che non deve essere sovraccaricato; pertanto, l'alimentazione deve provenire dal positivo costante. L'autoradio riceve tramite un altro cavo solo il segnale per accendersi, qualora fosse già stato acceso in precedenza. Questo tipo di autoradio può essere riacceso premendo nuovamente il pulsante di accensione anche con la chiave non inserita, il che è un ulteriore indizio.

La tua fusibile da 100 mA probabilmente non resisterà.

Misura semplicemente quanta corrente assorbe la radio spenta e disconnessa dalla batteria ("schaltet Plus", ovvero con l'accensione spenta) tramite il circuito di alimentazione continua. Se si tratta solo dei normali pochi milliampere, allora non dovresti preoccuparti della durata della tua batteria.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 24-07-2026, 5:09.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio25-04-2004, 10:59    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Ciao.

Si tratta probabilmente di un modello appartenente a una delle generazioni più recenti. Proviene da un sistema G4. La data di produzione della radio dovrebbe essere la 43ª settimana del 2001, se ho interpretato correttamente il timbro '4301'. La radio è stata prodotta da Blaupunkt in Portogallo.
È corretto dire che il codice viene richiesto solo quando l'abbonamento a tempo indeterminato è stato interrotto?
Suppongo che la radio attinga principalmente l'alimentazione dal morsetto 30, dato che il cavo collegato a questo morsetto è leggermente più spesso di quello collegato al morsetto 15.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 24-07-2026, 5:11.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-04-2004, 13:13    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Ciao Eike,

Se è prodotto dalla serie G4, allora si tratta di un modello BETA 5.

Nell'allegato troverai lo schema di collegamento corretto per questa radio.
Un piccolo consiglio da parte mia: impostate la connessione SAF a 12V... in questo modo anche la memorizzazione del codice funzionerà correttamente.

"+ indicava l'alimentazione continua e tramite questa veniva alimentata l'intera radio."
La lettera "S" indica il contatto dell'interruttore di accensione.

Normalmente, le autoradio Volkswagen non hanno più il contatto "15", poiché tutto è collegato tramite il contatto "S". Il contatto "S" non è la stessa cosa del "15"! Il contatto "S" rimane attivo (a seconda della chiave di accensione) anche dopo lo spegnimento dell'accensione e viene disattivato solo quando la chiave viene rimossa.

Bild-03.jpg
 Descrizione:
 Quale morsetto per cosa?
 Dimensione file:  6.43 KB
 Visualizzato:  3330 volte

Bild-03.jpg

Gruß Bertil

Tradotto il 24-07-2026, 5:13.
Torna su Profilo MP
Wolfgang
Ospite

Messaggio25-04-2004, 14:23    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Normalmente, questa centralina SAFE è collegata al bus CAN per la diagnostica. Queste radio sono in grado di effettuare diagnosi.

Come si evince dallo schema di collegamento che hai pubblicato:
Il pin di salvataggio non è collegato al bus diagnostico; per questo scopo esiste una connessione dedicata sul connettore.

Tradotto il 24-07-2026, 5:14.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-04-2004, 15:00    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Wolfgang ha scritto:
Bertil ha scritto:
Normalmente, questa centralina SAFE è collegata al bus CAN per la diagnostica. Queste radio sono in grado di effettuare diagnosi.

Come si evince dallo schema di collegamento che hai pubblicato:
Il pin di salvataggio non si trova sul bus diagnostico, bensì ha una connessione dedicata sullo spinotto
.

Per vostra informazione:
Le autoradio hanno 2 connessioni CAN: SAFE, collegata all'antifurto, e K, collegata al bus diagnostico centrale. Spesso, però, il circuito SAFE viene semplicemente collegato a +12V nel veicolo. Tuttavia, dal punto di vista della configurazione, il circuito SAFE è progettato per essere una connessione in rete. Se questa funzionalità venga effettivamente utilizzata dipende dalla dotazione del veicolo. Nei veicoli prodotti in Cina, questo è sicuramente così (per i veicoli destinati all'UE non ho informazioni a riguardo).
Gruß Bertil

Tradotto il 24-07-2026, 5:16.
Torna su Profilo MP
Wolfgang
Ospite

Messaggio25-04-2004, 20:21    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Come ottieni informazioni sui veicoli cinesi? icon_biggrin.gif
Nel diagramma elettrico del furgone tedesco Sharan TDI del 2004 (modello 7M62T3), si trova...
Collegamento SAVE al morsetto 30a, fusibile 32.

Tradotto il 24-07-2026, 5:17.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio28-04-2004, 18:35    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

Ciao Eike,

Se è prodotto dalla serie G4, allora si tratta di un modello BETA 5.

Nell'allegato troverai lo schema di collegamento corretto per questa radio.
Un piccolo consiglio da parte mia: impostate la connessione SAF a 12V... in questo modo anche la memorizzazione del codice funzionerà correttamente.

'+ indicava l'alimentazione continua e tramite questa veniva alimentata l'intera radio.'
La lettera 'S' indica il contatto dell'interruttore di accensione.

Normalmente, i sistemi radio Volkswagen non hanno più il terminale 15, poiché tutto è collegato tramite il contatto 'S'. Il contatto 'S' non è la stessa cosa del 15! Il contatto 'S' rimane attivo (a seconda della chiave di accensione) anche dopo lo spegnimento dell'accensione e viene disattivato solo quando la chiave viene rimossa.

Ciao Bertil,
Purtroppo, nella mia versione BETA, la disposizione dei connettori è diversa.
Dove da te c'è SAF, da me c'è un segno '+', e dove da te c'è un segno '+', da me c'è 'UB+'.
Da ich keine Informationen über 'K' oder 'GA' im Kontext deiner Anfrage habe, kann ich nur eine allgemeine Übersetzung anbieten:

'Nel mio sistema, 'K' si riferisce a 'K-Bus', e '>>' corrisponde a 'GA' (probabilmente sono la stessa cosa).'
Il resto sembra essere uguale. Nel mio caso, la sigla è 'S' per il contatto. E questo contatto è quello che accende e spegne la radio?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 24-07-2026, 5:20.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-04-2004, 19:33    Oggetto: Quale morsetto per cosa? Cita

eike ha scritto:

Ciao Bertil,
Purtroppo, nella mia versione BETA, la disposizione dei connettori è diversa.
Dove da te c'è SAF, da me c'è un segno "+", e dove da te c'è un segno "+", da me c'è un segno "UB+".
Da ich keine Informationen über "K" oder "GA" im Kontext deiner Anfrage habe, kann ich nur eine allgemeine Übersetzung anbieten:

"Nel mio sistema, 'K' si riferisce a 'K-Bus', e '>>' corrisponde a 'GA' (probabilmente sono la stessa cosa)."
Il resto sembra essere uguale. Nel mio caso, il simbolo "S" indica un contatto normalmente chiuso. E questo contatto è quello che accende e spegne la radio?

Ciao Eike,

Cosa c'è di diverso in questo?

Il SAF nel tuo dispositivo è alimentato a +12V e non altro (vedi la discussione sopra). "Ub+" e "+" sono la stessa cosa, così come "K" che indica il bus K e "S" che indica il contatto S. "GA" o ">>" rappresenta il segnale GALA per la regolazione del volume dipendente dalla velocità.
Gruß Bertil

Tradotto il 24-07-2026, 5:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Limaklemme DF, wofür ist die? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Interruttore termico: a cosa serve? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fehlercode 65535/GRA Reset wofür? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. D+ Terminal sulla dinamo Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: