VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore ABS: Guida alla Diagnosi e Riparazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-06-2005, 10:21    Oggetto: Sensore ABS: Guida alla Diagnosi e Riparazione Cita

Ciao,

Ho un errore statico sulla ruota anteriore destra, codice 00285, sull'Ibiza 6K GP01 (i sensori sono del tipo 1J0, come nel Golf 3/4).

Prima di acquistare un nuovo sensore, volevo fare delle prove per capire se il problema è nel sensore stesso o nel cavo.

Quale tensione dovrebbe arrivare al connettore?

Quale resistenza dovrebbe avere il sensore?

Ci sono delle linee guida o dei valori di riferimento?

Grazie.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 28-07-2026, 22:32.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-06-2005, 12:08    Oggetto: ABS: Sensore o cavo difettoso? Cita

Ciao Martin,

dieselmartin ha scritto:
Prima di acquistare un nuovo sensore, volevo misurare per capire se il problema è nel sensore o nel cavo.

Accetterei subito una scommessa di 1 a 10 che il problema non sia il cavo. Nella maggior parte dei casi, il sensore è sporco, disallineato (se possibile nel modello specifico) o difettoso. In alternativa, la ruota di aspirazione potrebbe essere piegata o strappata. (EDIT: Nel G3, secondo me, era direttamente sull'albero motore, quindi quest'ultima opzione è da escludere).

dieselmartin ha scritto:
Quale tensione dovrebbe arrivare al connettore?

Purtroppo non posso rispondere a questa domanda.

dieselmartin ha scritto:

Poiché funziona in modalità induttiva, dovresti essere in grado di misurare principalmente una capacità, e non una resistenza. Tale capacità dovrebbe variare a seconda della posizione delle ruote.

Inizialmente, ispezionerei visivamente il sensore e pulirei le "lamelle" dell'albero motore. Se si è depositata polvere metallica o ruggine, il principio di misurazione capacitiva non funziona più. Se questo non risolve il problema, sostituirei il sensore senza ulteriori misurazioni. Altri errori sono estremamente rari.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 28-07-2026, 22:36.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-06-2005, 12:23    Oggetto: ABS: Sensore o cavo difettoso? Cita

guste100 ha scritto:

Poiché funziona in modo induttivo , dovresti essere in grado di misurare principalmente una capacità , e non una resistenza. Quest'ultima dovrebbe variare a seconda della posizione del raggio.

Vorrei innanzitutto ispezionare visivamente il sensore e pulire le "sporgenze" dell'albero motore. Se si è depositata polvere metallica/ruggine, il principio di misurazione capacitivo non funziona più. . .

Ehm... per quanto ne so io, i sensori funzionano a induzione.
Allora, dovrebbe essere misurabile una resistenza icon_question.gif (una stima approssimativa, basata sull'esperienza, si attesta intorno al campo dei kOhm; 0 Ohm indica un guasto, l'assenza di continuità indica anch'essa un guasto).
Come riferimento, si può utilizzare uno dei 3 altri sensori icon_wink.gif.

Con la regolazione della posizione delle bobine, l'induttanza cambia, ma per misurarla è necessario, ad esempio, un misuratore di induttanza, capacità e resistenza (LCR).

I sensori capacitivi vengono utilizzati, ad esempio, come sensori di angolo di sterzata, ma non mi risulta che siano impiegati nei sistemi ABS.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-07-2026, 22:39.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-06-2005, 13:01    Oggetto: Sensore ABS: Guida alla Diagnosi e Riparazione Cita

Il disco forato sembrava essere in buone condizioni.

L'errore si ripresenta immediatamente una volta che il sistema è in funzione.

Per quanto potessi vedere, la macchina era appoggiata su 17 cerchi in lega ed era stata abbassata (perfetta per le curve, ma un incubo da manutenere).
Per questo motivo, è anche difficile raggiungere altri sensori (infatti, non si adatta alle mie rampe).

Avevo pensato di collegare uno dei miei sensori (quelli installati nel modello G3) utilizzando un cavo di prolunga. Se così facendo l'errore si risolve, allora il problema è dovuto al sensore.

Beh, probabilmente monterò semplicemente uno nuovo: tanto è il denaro del collega icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 28-07-2026, 22:41.
messknecht
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-06-2005, 13:06    Oggetto: Sensore ABS: Guida alla Diagnosi e Riparazione Cita

Ciao!
I sensori ABS hanno una resistenza dell'avvolgimento di circa 1,2 kΩ; a seconda del produttore, questa può anche essere di 1,8 kΩ.
Il modo più semplice per individuare il guasto è utilizzare un oscilloscopio. Con l'accensione spenta, ruotate semplicemente l'albero motore. Dovrebbe apparire una sinusoide regolare; maggiore è la velocità di rotazione, maggiore sarà l'ampiezza. Se misurate qualcosa con l'accensione accesa, significa che ci sono impulsi di test che monitorano il sensore.
Ho appena letto che gli errori si verificano quando si è fermi.
È molto probabile che il problema sia dovuto al sensore, perché le informazioni sul disco rotante vengono richieste solo durante la guida.
Gruß Messknecht!

Sharan 6.Gang BRT DPF
Mod.2008

Tradotto il 28-07-2026, 22:42.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-06-2005, 14:33    Oggetto: ABS: Sensore o cavo difettoso? Cita

ulf ha scritto:
guste100 ha scritto:

Poiché funziona in modo induttivo , dovresti essere in grado di misurare principalmente una capacità , e non una resistenza. Quest'ultima dovrebbe variare a seconda della posizione del raggio.

Vorrei innanzitutto ispezionare visivamente il sensore e pulire le "sporgenze" dell'albero motore. Se si è depositata polvere metallica/ruggine, il principio di misurazione capacitivo non funziona più...

Oh, oh, ho scritto un vero e proprio pasticcio. icon_redface.gif Si tratta ovviamente di un sensore induttivo e quindi dovrebbe essere possibile verificarne il funzionamento anche con i metodi da voi indicati.

Anche la Golf 3 aveva il disco forato. I "denti" sull'albero di trasmissione per l'ABS erano presenti sull'asse posteriore della mia vecchia Ford Scorpio.

Dalla mia precedente affermazione, rimane quindi solo l'idea generale: o si tratta di un disco difettoso o di un sensore guasto. La probabilità di un altro tipo di problema è inferiore al 10%.

Tradotto il 28-07-2026, 22:45.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-06-2005, 15:19    Oggetto: Sensore ABS: Guida alla Diagnosi e Riparazione Cita

Ora ho capito cosa si intendeva con "denti".

Ho rappresentato internamente direttamente i fori sulla scheda forata icon_smile.gif, perché ieri ho visto bene la scheda forata.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 28-07-2026, 22:45.
Martin R
Ospite

Messaggio25-06-2005, 12:23    Oggetto: ABS: Sensore o cavo difettoso? Cita

Ciao,

Ci sono delle linee guida o dei valori di riferimento?

Ecco un link a una discussione che ho iniziato io.

http://www.doppel-wobber.de/wbb2/thread.php?threadid=1912

Tradotto il 28-07-2026, 22:46.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-06-2005, 13:47    Oggetto: ABS: Sensore o cavo difettoso? Cita

Martin R ha scritto:

Il link è accessibile solo agli utenti registrati con i permessi appropriati.

Tradotto il 28-07-2026, 22:47.
Martin R
Ospite

Messaggio25-06-2005, 15:36    Oggetto: ABS: Sensore o cavo difettoso? Cita

Il link è accessibile solo agli utenti registrati con i permessi appropriati...

Certo, ecco perché ho appena copiato il contenuto:

Quando il sistema ABS non si disattiva, di solito è dovuto ai sensori di velocità o al disco rotante.

Si può verificare in questo modo:

Misurare la resistenza.

- Scollegare il sensore e collegarlo ai due cavi di test del misuratore, applicandoli ai due contatti del sensore.

Valore nominale: circa 1200-1800 Ohm.

- Mantenere un cavo di controllo a massa e collegare l'altro a uno qualsiasi dei contatti del sensore.

Il valore desiderato dovrebbe essere nell'ordine dei megaohm.

Se i due valori sono corretti, è necessario verificare il segnale.

Verificare il segnale del trasmettitore.

- Sollevare il veicolo e fissarlo saldamente per evitare che si muova o cada.
- Ricollegare i due cavi di controllo del dispositivo di misurazione ai due contatti del sensore.
Impostare lo strumento di misura sulla tensione alternata (intervallo di misurazione: 200 mV).
- Ruotare la ruota, indipendentemente dalla direzione.

Valore desiderato: circa 100 mV. Tuttavia, questo valore dipende anche dalla velocità di rotazione.

Se non viene ricevuto alcun segnale, potrebbe essere dovuto a una distanza eccessiva tra il sensore e la ruota dentata, oppure la ruota dentata potrebbe essere difettosa.

Lettura della memoria degli errori.

Prima di iniziare qualsiasi intervento di riparazione, è consigliabile far leggere la memoria degli errori per avere un'idea precisa della causa del problema.

Nota sui valori di riferimento.

I valori indicati possono variare leggermente da veicolo a veicolo.
Ma i valori dovrebbero essere almeno quasi identici per ogni asse.

Tradotto il 28-07-2026, 22:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P246E - Sensore di temperatura dei gas di scarico (EGTS) ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Sensore temperatura aria aspirata: circuito P0110 Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio P0341 - Sensore dell'albero a camme (G40): Segnale anomalo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Sensore difettoso: Turbo, LMM o altro? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra cavi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tuning per Kabel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: