VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Saldare o crimpare i cavi di avviamento?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Jockel
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-10-2012, 12:33    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Ulf ha scritto:
Ciao,

Ieri, quando ho cercato il cavo di avviamento nel bagagliaio, ho notato che una delle pinze (in plastica con inserti in rame) era rotta. Quindi, l'oggetto è utilizzabile solo se si collega manualmente una delle estremità a un punto di massa.

In questa occasione, ho misurato la resistenza di un cavo: 5 mOhm su 3,2 metri corrispondono a una sezione in rame di circa 11 mm². Sull'etichetta del cavo è scritto in grassetto "25 mm²" - probabilmente l'hanno calcolato includendo l'isolamento icon_evil.gif.
Se questo set di cavi viene utilizzato con una corrente di 350A, come indicato sull'etichetta, si disperderanno facilmente circa 1,2 kW di potenza icon_evil.gif icon_evil.gif.

Pertanto, sto cercando un cavo di avviamento con una sezione reale di 25 mm² di rame (o una sezione equivalente di alluminio) e con morsetti metallici.
Chi conosce una fonte per questo tipo di informazione?

In alternativa, sto pensando di costruirmene uno da solo, utilizzando cavi a metro (ad esempio, H07V K) e morsetti solidi.
Diese Klemmen sind nur für 120A konzipiert, unsere Anlasser ziehen bei ca. 13°C Motorblocktemperatur aber ca. 260A. Weiß jemand, welche konkreten Probleme mit den Klemmen dabei zu erwarten wären?

Ciao Ulf,

Avete per caso un negozio di forniture industriali o di attrezzature per la saldatura da queste parti?
Almeno nel negozio di saldatura si trovano cavi appropriati e (probabilmente non isolati?) connettori, e di solito si possono anche realizzare le connessioni a pressione lì.

Ciao, Jockel.
Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente

"Neu": Bora Variant, ASV

Tradotto il 08-07-2026, 5:22.
Torna su Profilo MP Email
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 13:01    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Il consiglio è valido, perché in un negozio specializzato di saldatura è possibile farsi realizzare cavi su misura. Io ho ricevuto cavi da 22 mmq, purtroppo non proprio conformi alle norme, con isolamento rosa e nero. I cavi da 22 mmq sono stati scelti perché i dispositivi offerti includono un supporto per bobine e un sistema di avvolgimento progettati per cavi con una sezione di 25 mmq, inclusa l'isolazione.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 08-07-2026, 5:23.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 13:24    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Hutfahrer ha scritto:
Il consiglio è buono, perché in un negozio specializzato in attrezzature per saldatura, puoi farti realizzare cavi su misura. Io ho preso cavi da 22 qmm. . .
Interessante!
Quanto hai pagato per tutti i componenti, incluse le morsettiere (o per l'intero kit di cavi), e quanto è lungo il tuo set?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 5:23.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 13:43    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Ich fand 5,5 m fuer normale PKW ausreichend, bekam die Plusklammern mit schlauchisolierten Klammern, die nur vorn im eigentlichen Kontaktbereich rundum unisoliert sind. Die Masseklammern sind komplett unisoliert. Kabelbefestigung durch Verpressen, Oxidationsschutz durch anschliessendes Kunststoffvergiessen. Damit wurde auch die aufgesteckte Schlauchisolation der Plusklemmen "befestigt". Come detto, i colori dei cavi non sono del tutto conformi alle normative, ma personalmente non ho alcun problema con questo.

Nel garage, ho installato in modo fisso 7,5 metri di cavo, con la stessa configurazione all'unità di ricarica, e i cavi sono riposti su un avvolgitore per tubi da giardino montato a parete. All'unità di ricarica ci sono raccordi a vite, tipici dell'ambito della saldatura, mentre l'altra estremità è dotata delle solite clip.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 08-07-2026, 5:24.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 14:35    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

@HutfahrerVisualizzazione profilo: Hutfahrer: grazie per il messaggio privato.

Nel frattempo, ho confrontato i miei cavi con le schede tecniche per la metraggio di cavi da 25mm² e sembra che abbiano effettivamente una sezione di rame di 25mm².
240 grammi di rame per metro equivalgono a 770 grammi per 3,2 metri; uno dei miei cavi pesa 860 grammi (inclusi i terminali), quindi l'ordine di grandezza è corretto.

La resistenza eccessiva misurata è dovuta alla resistenza di contatto delle crimpature sui terminali, che esternamente appaiono ancora perfettamente nuove. Se applico la corrente di misura tra le crimpature, ottengo circa 0,75 mOhm per metro, il che corrisponde a circa 24 mm² di rame.
Quindi, acquisterò solo delle fascette più robuste e rifarò il cablaggio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 5:26.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 15:03    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Certo, volentieri!

Tradotto il 08-07-2026, 5:26.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-10-2012, 17:53    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Citazione:
Also werde ich mir nur stabilere Klemmen besorgen und die Kabel neu konfektionieren.

Guarda qui: http://www.werkzeugeonline.eu/batterie-servicegeraete/klemmen-starthilfekabel.html

Le due clip inferiori sono arricciate: dovrebbe essere qualcosa di simile.

Dovrebbe essere possibile trasmettere corrente su entrambe le estremità delle morsettiere. Spesso, i morsetti delle batterie non aderiscono correttamente, quindi è necessario disporre di due estremità conduttrici.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 08-07-2026, 5:27.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 19:06    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Autoservice ha scritto:
Citazione:
Also werde ich mir nur stabilere Klemmen besorgen und die Kabel neu konfektionieren.

Guarda qui: http://www.werkzeugeonline.eu/batterie-servicegeraete/klemmen-starthilfekabel.html

Le due morse inferiori sono arricciate -- qualcosa del genere dovrebbe essere.
Beh, circa 75€ + spedizione sarebbero un prezzo ragionevole per un set completo di cavi di avviamento. Pagare solo per le morse di un cavo di emergenza mi sembra troppo.

La connessione a vite si adatterebbe bene alle placche di rame integrate nelle vecchie clip di plastica: si taglia alla lunghezza di un terminale, si pratica un foro da 6 mm, si avvita e si è pronti: un cavo di avviamento "nuovo" per 20€.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 5:28.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-10-2012, 20:20    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Sorry, ich dachte, du suchst was Gescheites. icon_wink.gif

Citazione:
Con questo potrei fare amicizia:
http://www.conrad.de/ce/de/product/734435/

Queste morsetti si sono già sciolti nel mio caso.

Eventualmente: http://www.conrad.de/ce/de/product/734472/Ladezange-480-A-Schraubanschluss-fuer-Kabelschuhe-ueber-Ringoese-M6-480-A-Rot-SZ40-SET/?ref=detview
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
LG, Onkel BM

Tradotto il 08-07-2026, 5:29.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-10-2012, 20:27    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Autoservice ha scritto:
Queste morsetti si sono già sciolti nel mio caso.
Accidenti icon_eek.gif
Con quale carico / cosa dovrebbe essere avviato?
È solo la plastica che si è sciolta, o anche il metallo?

Citazione:
Pinza di crimpatura-480-A-connettore a vite-per-capicorda-tramite-Ringoese
Beh, questa opzione sarebbe comunque più economica rispetto alla prima proposta icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 5:30.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-10-2012, 0:37    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Citazione:
Boah icon_eek.gif
Con quale carico / cosa dovrebbe essere avviato?
Ist nur das Plastik geschmolzen, oder das Metall?

Ist schon ewig her. Das war noch zu Zeiten, wo ein Anlasser länger standhielt, als die Batterie, man also eine Batterie noch leer orgeln konnte, ohne das der Anlasser vorher schmilzt/abraucht. icon_wink.gif

Il problema è che, a seconda della configurazione dei poli e in determinate condizioni, solo una delle estremità dei terminali entra in contatto correttamente, e la corrente deve passare attraverso il perno della cerniera e la molla per raggiungere l'altro lato... ecc. Basta una distrazione, e si inizia a sentire l'odore di plastica.

Meglio investire qualche euro in più.

Le morsetti a forma di "U" mi piacciono molto perché i cavi non sporgono verso l'alto quando si inserisce il morsetto dal sopra sul polo. Con i cavi più pesanti e i morsetti dritti, questi tendono a inclinarsi lateralmente. Ad esempio, in una Renault Modus, diventa già difficile perché c'è pochissimo spazio in alto.
LG, Onkel BM

Tradotto il 08-07-2026, 5:32.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2012, 8:01    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Ciao,
Citazione:
In questa occasione, ho misurato la resistenza di un cavo: 5 mOhm su 3,2 metri corrispondono a una sezione in rame di circa 11 mm². Sulla confezione è scritto in grassetto "25 mm²" - probabilmente l'hanno calcolato includendo l'isolamento
.
Probabil hai misurato le resistenze di contatto tra le morsettiere/cavi (2 volte) e tra le pinze per cavi/cavi (2 volte). Se sono presenti strati di ossidazione, compaiono rapidamente valori in milli-ohm. Inoltre, il tuo multimetro fornisce ulteriori valori in quell'intervallo di misurazione.
Le debolezze delle pinze per cavi in questione sono i connettori M6 con terminali a anello. In questi punti si verificano nuovamente resistenze di contatto, soprattutto quando si crimpa il cavo al terminale a anello in casa.
Quando si tratta di un cavo di alta qualità per un uso frequente, scegliete un modello in cui il cavo è direttamente e saldamente premuto alle pinze.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 08-07-2026, 5:34.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-10-2012, 11:14    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Autoservice ha scritto:
Il problema è che, a seconda della configurazione dei poli e in condizioni sfavorevoli, solo un'estremità della morsettiera entra in contatto correttamente, e la corrente deve passare attraverso il perno della cerniera e la molla per raggiungere l'altro lato..., ecc.
Una volta che non si presta la giusta attenzione, si sente già l'odore di plastica.
Citazione:
OK, questo è comprensibile.
Si può prevenire questo problema facendo attenzione a controllare, dopo alcuni brevi tentativi con l'organo, se una delle connessioni si surriscalda eccessivamente. In tal caso, si può provare a ricollegarla in modo diverso finché non smette di surriscaldarsi.

Die verkröpften Klemmen gefallen mir deshalb gut, weil die Kabel nicht nach oben wegstehen, wenn man die Klemme von oben über den Pol klemmt. Bei schweren Kabeln und geraden Klemmen kippen diese gern mal seitlich weg. Hat man zB. einen Renault Modus, wird´s schon schwierig, weil nach oben kaum Platz vorhanden ist.
Herbert ha scritto:
Auch das ist verständlich, aber bei unseren Wagen ist die Batterie gut zugänglich. DIl rischio di ricevere proprio un'auto con una batteria difficile da raggiungere come veicolo di ricambio, per me, non giustifica un sovrapprezzo di circa 50€ per i morsetti.
Inoltre, è probabile che si entri spesso in contatto con morsetti dritti, ma inclinati, eventualmente dopo aver rimosso leggermente l'involucro in plastica.

Citazione:
Ciao,
Bei der Gelegenheit habe ich mal den Widerstand eines Kabels gemessen: 5mOhm auf 3,2 Meter . . .

Probabil hai misurato le resistenze di contatto tra la morsetta/pinza per cavi (2 volte) e tra la pinza per cavi/cavo (2 volte). icon_twisted.gif Se sono presenti strati di ossidazione, compaiono rapidamente valori in milli-ohm. La misurazione è stata effettuata nell'intervallo dei millivolt con una corrente di prova di 5A proveniente da un alimentatore da laboratorio. Nel caso del cavo positivo, la somma delle resistenze di crimpatura era addirittura circa il doppio della resistenza totale del cavo: un caso da rifare la saldatura.
Citazione:

I punti deboli delle pinze per cavi discusse sono i connettori M6 con terminali ad anello. }In questo caso, si verificano nuovamente le resistenze di contatto, soprattutto quando si crimpa il cavo al terminale ad anello a casa. }Per questo motivo, vorrei modificare le strisce di rame pre-crimpate (saldandole) per trasformarle in terminali ad anello adatti.
Quindi, avvitare saldamente la pinza, utilizzando la pasta di rame come agente di miglioramento del contatto e protezione dalla corrosione; questo dovrebbe garantire un contatto sufficiente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 5:38.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2012, 12:00    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

ulf ha scritto:
...
Per questo motivo, vorrei trasformare le strisce di rame pre-crimpate (rimuovendole e) in anelli terminali adatti.

Per ottenere l'immagine allegata come risultato:

Si tratta di una morsettiera che veniva utilizzata per collegare un autoradio (4*6W !!).
Il cavo è da 1,5 mm² ed è stato stagnato alle estremità. Ed è da lì che sono iniziati i problemi. Questo cavo, fissato con una fascetta e stagnato, tende a rompersi nel tempo, creando un punto debole. Questo punto debole genera, a un certo punto, una resistenza di contatto elevatissima e il cavo finisce per bruciarsi.

Il pezzo di cavo mostrato qui è stato installato nell'auto per esattamente due settimane, prima che il cliente venisse da me e si lamentasse dell'incompetenza del precedente tecnico. La sua radio aveva costanti problemi. Certo... con quella connessione icon_wink.gif.

Saldare e cavi elettrici è una combinazione assolutamente inutile (e persino proibita)!

IMG_5401_crop.JPG
 Descrizione:
 Saldare o crimpare i cavi di avviamento?
 Dimensione file:  161.28 KB
 Visualizzato:  3921 volte

IMG_5401_crop.JPG

Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-07-2026, 5:40.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-10-2012, 12:18    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

Bertil ha scritto:
Saldare e cavi elettrici è una combinazione assolutamente inutile (e persino proibita)!
Quindi, non mi sorprende che attualmente 4 veicoli sotto la mia gestione (G3 AFN, Ibiza ALH e BUK, Polo ASZ) con connessioni crimpate di fabbrica, saldate preventivamente sui cavi ad alta corrente tra l'alternatore, la batteria e il motorino di avviamento, con un'età fino a 9 anni (e successiva rivendita), non abbiano dato alcun problema riconducibile a cavi di scarsa qualità.Soppravvisto che lo stagno, sotto stress meccanico, tende a migrare gradualmente, e quindi anche le morsettiere ben serrate, applicate a fili stagnati, possono allentarsi nel tempo (come nell'esempio della tua radio), me ne sono reso conto.
Lasciando che lo stagno scorra negli spazi tra le fibre di una crimpatura già esistente, per massimizzare le superfici di contatto tra il cavo e la guaina, e per evitare che sostanze corrosive (acqua, ecc.) si infiltrino. Questo, a mio parere, è una differenza significativa rispetto a un cavo stagnato che viene successivamente fissato con guaine termo-restringenti icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 5:43.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2012, 12:27    Oggetto: Saldare o crimpare i cavi di avviamento? Cita

ulf ha scritto:
...
Lasciando che il stagno penetri successivamente negli spazi tra le fibre di una già esistente
crimpaggio:lol:, al fine di massimizzare le superfici di contatto tra il cavo e la guaina, e per evitare che sostanze corrosive (acqua, ecc.) si infiltrino.
...icon_lol.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif

Und den korrosivsten Stoff bringst du mit dem Lötzinn ein ..... Il liquido di raffreddamento!

Citazione:

EDIT: Era chiaramente visibile su quel cavo... purtroppo, non ho fotografato i 10 cm successivi.

:wink:Mi chiedo quindi perché, al momento, 4 veicoli (G3 AFN, Ibiza ALH e BUK, Polo ASZ) di cui mi occupo, con crimpature dei cavi ad alta corrente tra l'alternatore, la batteria e il motorino di avviamento, saldate preventivamente in fabbrica, e con un'età fino a 9 anni (poi rivenduti), non abbiano dato alcun problema che possa essere attribuito a cavi difettosi.}

Da hast du bisher wohl einfach nur Glück gehabt .... bis dir mal so eine Karre abbrennt. }

Non è detto che questa azione debba sempre andare male, ma la probabilità è alta... troppo alta!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-07-2026, 5:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sblocco portiere Passat 3C o Superb 3T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore ABS: Guida alla Diagnosi e Riparazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ODB II Kabel (Linkkabel) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra cavi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tuning per Kabel Tecnologia Motori Diesel
Vai a: