Ciao a tutti.
Non che volessi improvvisamente passare al formato PDF, comunque al momento non c'è nessuna offerta che mi soddisfi completamente.
Considerando che i turbocompressori VP saranno eliminati dalla produzione nel breve o lungo termine, e che le offerte diesel al di fuori del gruppo Volkswagen nella mia categoria di veicoli offrono al massimo consumi simili a quelli dei modelli VW, ma sono nettamente inferiori in termini di rapporto peso/potenza = divertimento alla guida, la mia prossima auto diesel sarà probabilmente un modello con sistema common rail (PD).
Spero che, entro quel momento, la tecnologia PD (considerata un prodotto tipico "alla banana" = matura solo presso il cliente

) abbia raggiunto una affidabilità e durata accettabili.
L'altro giorno ho dato un'occhiata ad alcuni dei libri di autoaiuto più comuni di diverse serie, la cui copertina indicava motori a combustione interna (PD). Mi aspettavo di trovare descrizioni della struttura dei motori PD, istruzioni per controlli e riparazioni fai-da-te, nonché schemi elettrici.
In realtà, una volta ho trovato una descrizione della sostituzione della cinghia di distribuzione su una macchina PD e... questo è tutto.
Wohlgemerkt als Gesamtausbeute mehrerer Bücher, die laut Umschlag Dieselmodelle incl. Descrivi i disturbi dissociativi.
Altre informazioni consolidate sui motori a iniezione pompa-iniettore: regolazione della pompa, sostituzione degli iniettori, schemi elettrici, ecc., elementi che ovviamente dovrebbero essere inclusi anche in un manuale di riparazione per motori TDI, ma che nell'era dei sistemi common rail non sono più sufficienti da soli.
Pertanto, ecco le mie domande a tutti voi:
Ho preso delle "prime edizioni", in cui inizialmente è stato ampliato solo il rivestimento dei modelli PD?
Ho trascurato qualche informazione relativa alla malattia di Parkinson?
Chi ha visto o acquistato libri sul fai da te che contengono informazioni dettagliate sui diritti di proprietà intellettuale (PD)? Quali sono questi libri?