VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Letteratura per appassionati di modellismo ferroviario?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-08-2002, 17:54    Oggetto: Letteratura per appassionati di modellismo ferroviario? Cita

Ciao a tutti.

Non che volessi improvvisamente passare al formato PDF, comunque al momento non c'è nessuna offerta che mi soddisfi completamente.

Considerando che i turbocompressori VP saranno eliminati dalla produzione nel breve o lungo termine, e che le offerte diesel al di fuori del gruppo Volkswagen nella mia categoria di veicoli offrono al massimo consumi simili a quelli dei modelli VW, ma sono nettamente inferiori in termini di rapporto peso/potenza = divertimento alla guida, la mia prossima auto diesel sarà probabilmente un modello con sistema common rail (PD).
Spero che, entro quel momento, la tecnologia PD (considerata un prodotto tipico "alla banana" = matura solo presso il cliente icon_lol.gif) abbia raggiunto una affidabilità e durata accettabili.

L'altro giorno ho dato un'occhiata ad alcuni dei libri di autoaiuto più comuni di diverse serie, la cui copertina indicava motori a combustione interna (PD). Mi aspettavo di trovare descrizioni della struttura dei motori PD, istruzioni per controlli e riparazioni fai-da-te, nonché schemi elettrici.
In realtà, una volta ho trovato una descrizione della sostituzione della cinghia di distribuzione su una macchina PD e... questo è tutto.
Wohlgemerkt als Gesamtausbeute mehrerer Bücher, die laut Umschlag Dieselmodelle incl. Descrivi i disturbi dissociativi.
Altre informazioni consolidate sui motori a iniezione pompa-iniettore: regolazione della pompa, sostituzione degli iniettori, schemi elettrici, ecc., elementi che ovviamente dovrebbero essere inclusi anche in un manuale di riparazione per motori TDI, ma che nell'era dei sistemi common rail non sono più sufficienti da soli.

Pertanto, ecco le mie domande a tutti voi:
Ho preso delle "prime edizioni", in cui inizialmente è stato ampliato solo il rivestimento dei modelli PD?
Ho trascurato qualche informazione relativa alla malattia di Parkinson?
Chi ha visto o acquistato libri sul fai da te che contengono informazioni dettagliate sui diritti di proprietà intellettuale (PD)? Quali sono questi libri?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 6:33.
Torna su Profilo MP Garage
Animalking
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-08-2002, 1:43    Oggetto: Letteratura per appassionati di modellismo ferroviario? Cita

Ciao!!!
Ho persino comprato un libro in cui dovrebbe essere presente il PD!
Purtroppo, non ci sono informazioni disponibili! Finora non ho trovato alcun libro che fornisca dettagli sulle macchine PD. Al momento, sto ancora utilizzando le guide di riparazione su erwin.

Tradotto il 12-07-2026, 6:34.
Torna su
Juergen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-08-2002, 17:51    Oggetto: Letteratura per appassionati di modellismo ferroviario? Cita

Ciao Ulf!

Dopo una lunga ricerca, ho trovato manuali di riparazione per i motori PD presso la casa editrice 'BUCHELI-VERLAG' in Svizzera (distribuita, ad esempio, tramite Buch24).

Il volume 1252 tratta i modelli diesel Audi A4, inclusi quelli con sistema di iniezione diretta (PD) (ISBN 3-7168-2015-6), mentre il volume 1230 riguarda i modelli diesel VW Golf/Bora IV, anch'essi inclusi quelli con sistema di iniezione diretta (PD).

Il prezzo, se ricordo bene, era intorno ai 20 euro.

Le istruzioni non sono male, ma, come nella maggior parte delle guide fai-da-te, richiedono strumenti speciali specifici per i veicoli del gruppo VAG, che non sono facilmente accessibili ai meccanici amatoriali.
In questo senso, le guide tecniche Haynes sono migliori, ma non sono disponibili in tedesco e solo per alcuni modelli di auto tedesche.

Spero di essere stato d'aiuto!

Saluti.
Jürgen.

Tradotto il 12-07-2026, 6:36.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-08-2002, 17:58    Oggetto: Grazie per il consiglio! Cita

Ciao.

Per la Golf 3 ho anche io un libro simile e presto consulterò i volumi che hai menzionato.

Sono curioso di sapere quando le altre case editrici manterranno le promesse che hanno scritto sulle copertine interne dei libri.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-07-2026, 6:37.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quali sono i modelli PD? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lohnen sich noch neue EU3-Modelle (für den Hersteller)? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: