VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-01-2020, 20:16    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Ciao,
Vorrei resettare i valori di apprendimento per la correzione delle quantità di iniezione sull'A4 8K, ma non riesco a trovare un modo per farlo.
Nelle immagini allegate sono mostrati i canali di personalizzazione disponibili e le impostazioni di base.
Nella configurazione di base, selezionando l'opzione "Resettare i valori di apprendimento della correzione dell'ora di chiusura dell'iniettore x", posso avviare una routine che si esegue rapidamente, ma non si verifica alcuna modifica, indipendentemente dai permessi di accesso e dalle condizioni del motore.
Sotto il canale di adattamento "Valori di apprendimento per la correzione del tempo di chiusura", è presente una lunga sequenza di valori esadecimali.
icon_rolleyes.gif icon_question.gif
Herbert.

Grundeinstellung_CJCD.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  175.61 KB
 Visualizzato:  7381 volte

Grundeinstellung_CJCD.jpg

Anpassung_CJCD.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  103.28 KB
 Visualizzato:  6151 volte

Anpassung_CJCD.jpg

Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-01-2020, 11:22    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Ciao Herbert,

Citazione:
Quando seleziono "Resettare i valori di apprendimento della correzione del tempo di chiusura dell'iniettore x" nelle impostazioni di base, posso avviare una routine che si esegue molto rapidamente, ma non cambia nulla, indipendentemente dai permessi di accesso e dalle condizioni del motore.

Mi aspettavo che questo eseguisse la funzione desiderata.
Non l'ho mai usato io stesso.

Ecco alcuni suggerimenti, forse derivati da comportamenti insoliti riscontrati in passato con altri dispositivi di controllo fiscale:
- La connessione è stata chiusa correttamente e il dispositivo è stato disconnesso?
- Poi, spegnere l'accensione/attendere 5 secondi/riaccendere?
- Ho già provato con l'ultima versione di VCDS (19.6.2), per escludere che, per qualsiasi motivo, l'azione in questione non sia stata nemmeno avviata.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2020, 11:55    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Ciao Rainer,
Ho provato prima con la versione 18.9 e poi con la 17.8 (qui), utilizzando sia HEX-V2 che HEX-CAN. Sono tornato alla versione precedente perché ricordo di averlo già fatto, probabilmente con una versione 15 di VCDS.
Probabil che con questa interfaccia il software non funzionerà più (aggiornamento del firmware)?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-01-2020, 12:47    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Herbert ha scritto:
Ciao Rainer,
Ho provato prima con la versione 18.9 e poi con la 17.8 (qui), utilizzando sia HEX-V2 che HEX-CAN. Sono tornato alla versione precedente perché ricordo di averlo già fatto, probabilmente con una versione 15 di VCDS.
Probabil che con questa interfaccia il software non funzionerà più (aggiornamento del firmware)?
hg
Herbert

Quindi, se mantieni aggiornato il firmware dell'interfaccia, icon_biggrin.gif funzionerà sempre con l'ultima versione di VCDS.
La domanda è solo cosa si può ancora fare con il vecchio HEX-USB+CAN nelle nuove auto...

Cordiali saluti, Rainer.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2020, 19:39    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Ho provato ad utilizzare l'ultima versione disponibile qui nello shop (19.6.1). Il risultato è invariato.
Con la fotocamera ho registrato i messaggi di stato durante il ripristino (l'operazione è molto veloce).
- Non funziona / Nessuna immagine.
- Test completato: sistema funzionante.
- Completato. Fine: Sistema funzionante.

hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-01-2020, 18:45    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Ciao Herbert,

Vorrei chiedere... in realtà, la correzione per insiemi nulli dovrebbe avvenire automaticamente durante il funzionamento in modalità di scorrimento.

Qual è il contesto della domanda? Il motore fa strani rumori o c'è un problema con il sistema di controllo della velocità al minimo?

Se...
Citazione:
Quando seleziono "Resettare i valori di apprendimento della correzione del tempo di chiusura dell'iniettore x" nelle impostazioni di base, posso avviare una routine che si completa rapidamente, ma non cambia nulla, indipendentemente dalle autorizzazioni di accesso e dalle condizioni del motore.

quello che fai, anche dopo aver spento e riacceso l'accensione, è...

Citazione:
Sotto il canale di adattamento "Valori di apprendimento per la correzione del tempo di chiusura" si trova una sequenza molto lunga di valori esadecimali.

Sequenza invariata?

Potresti per favore pubblicare un rapporto di controllo tecnico del veicolo?

Cordiali saluti, Rainer.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-01-2020, 9:14    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin Rainer,
in meinem letzten Beitrag in https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?p=247129#247129 siehst Du, daß speziell Injektor 4 ausreißt (nach den Diskussionen hier und anderswo getauscht werden müßte, von VW gibt es aber m.W. nichts Offizielles). Bevor ich das mache, möchte ich die Beobachtung absichern, und neue Lernwerte initialisieren.
Ein Autoscan hängt hier dran. Er ist zwar etwas älter, aber sollte reichen.
hg
Herbert

Autoscan_Herbert-72340km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Autoscan_Herbert-72340km.txt
 Dimensione file:  12.31 KB
 Scaricato:  315 volte
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Ultima modifica il 15-01-2020, 9:16, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio16-01-2020, 18:53    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Finora, purtroppo, non ho ricevuto alcun riscontro... vi terrò aggiornati non appena avrò novità!

Cordiali saluti, Rainer.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-01-2020, 18:54    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Finora, purtroppo, non ho ricevuto alcun riscontro... vi terrò aggiornati non appena avrò novità!

Cordiali saluti, Rainer.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-01-2020, 22:16    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Grazie icon_smile_thumb_up.gif,
Sto pensando di controllare, nel fine settimana, come reagge il sistema a una modifica di un valore IMA, portandolo a un valore valido. In teoria, questa modifica dovrebbe causare un reset dei valori del corrispondente iniettore. Secondo la procedura RLF, si inserisce solo il valore IMA di un nuovo iniettore.
Non tutti i valori vengono accettati. Ho già provato a modificare un valore in un punto specifico, ma la modifica è stata rifiutata e un nuovo valore "AAAAAAA" è stato salvato. Successivamente, è possibile riscrivere il valore originale. Durante questa operazione, i valori di apprendimento non sono stati modificati.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-01-2020, 11:52    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo Herbert,

ok, Dein Ansatz mit den Injektorcodes ist auch das, was ich als Tipp bekommen habe. "AAAAAAA" bedeutet, der eingegebene Injektorcode ist ungültig, einfach etwas mit den Werten spielen.
Ich kann auch schauen, was ich für Werte eingetragen habe... bitte um etwas Geduld!

Für Mitleser: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=25873

Viele Grüsse, Rainer

Ultima modifica il 18-01-2020, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-01-2020, 17:43    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Ciao,
Per resettare e riapprendere, ho...
- È stato modificato il codice IMA del cilindro 4 con quello del cilindro 1, e dopo una prova su strada, è stato riportato al valore originale. Dopo la prima modifica, il motore e l'accensione sono stati spenti per circa 30 minuti. Successivamente, i valori di adattamento erano a 0 e sono stati nuovamente impostati durante un viaggio di circa 25 km. Dopo aver ripristinato il codice originale, sono stati attesi 5 minuti con l'accensione inserita, quindi l'accensione è stata spenta e riaccesa. I valori sono stati nuovamente azzerati e riscritti durante un viaggio di circa 25 km. L'ordine di inserimento dei valori di correzione durante la guida è stato il seguente: valore 3, valore 2, e poi valore 1.
Per confronto, ho ripetuto la procedura con il cilindro 3. L'impostazione dei valori di apprendimento a 0 ha funzionato, ma non sono stati registrati nuovi dati durante un viaggio di oltre 40 km. Il valore è stato riscritto come "2" solo dopo aver spento l'accensione per una notte e aver percorso 100 km.
Conclusione: I nuovi valori IMA (ammissibili) vengono generalmente accettati quando si abilita l'accesso per la regolazione. L'impostazione dei valori di apprendimento a 0 avviene in pochi minuti, e probabilmente è necessario un ciclo di accensione/spegnimento. L'adattamento potrebbe essere avviato solo dopo un periodo prolungato in cui l'accensione è disattivata.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-01-2020, 19:31    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Grazie per il riscontro! icon_smile_thumb_up.gif

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2020, 10:08    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Non sappiamo ancora cosa faccia o come funzioni il canale di adattamento "Resetting of learned values for closing time correction for injector x", che nella versione inglese è chiamato "Resetting of learned values f closing time correction f injector x".
Ho provato sia con la versione 19.6 del software VCDS in lingua tedesca che con quella in inglese.
In una delle versioni precedenti alla 17.x, qualcosa era diverso.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio23-01-2020, 20:19    Oggetto: Correzione per insiemi nulli, ripristino dei valori di apprendimento Cita

Ciao Herbert,

Sì, purtroppo, finora non ho ricevuto alcuna risposta in merito a questo punto...

Cordiali saluti, Rainer.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio RS 6 Automaten Lernwerte rücksetzen Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Valori di apprendimento VCDS V158, AIUTO Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ibiza 2.0TDI FR - Sostituzione del sensore MSG - Caricame... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Serviceintervallanzeige zurücksetzen A3 MJ 97 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: