| Autore |
Messaggio |
sylvia-22
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-05-2019, 15:45 Oggetto: Valori di apprendimento VCDS V158, AIUTO |
Cita |
|
Ciao. Recentemente ho avuto problemi con il motore termostatico V158 sul lato sinistro. Faceva solo rumore e c'erano problemi di temperatura. L'ho smontato, ho pulito il potenziometro, ma poi non ha funzionato più. I valori di apprendimento delle alette erano a circa 30-230. Quindi ho ordinato una nuova aletta su eBay (prodotta in Cina). Oggi l'ho montata, ho effettuato la regolazione di base e l'aletta si muove da un estremo all'altro. Purtroppo, ancora.
01809 - Motore per la valvola di regolazione della temperatura, lato sinistro (V158)).
000 - -
Non vengono salvati dati di apprendimento.
Durante il movimento avanti e indietro del coperchio, i valori rilevati sono 86 - 186. È possibile inserire manualmente i valori di apprendimento in VCDS?
Grazie per il vostro aiuto.
Sylvia. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sylvia-22
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
dieselschrauber, brezelmann01, guste100 e Turbinchen piace questo. |
10-06-2019, 15:36 Oggetto: Motore di regolazione del climatizzatore |
Cita |
|
Visto che molti avevano letto la domanda ma nessuno aveva risposto, ho continuato a cercare su Google.
Negli attuatori, sono installati potenziometri con diverse gamme di funzionamento (non lineari e non logaritmici). Sono presenti potenziometri da 4,7k con gamme di circa 150 gradi (per le valvole di temperatura e lo sbrinamento) e circa 300 gradi (per la circolazione dell'aria e la funzione centralizzata).
La resistenza è costante sia davanti che dietro all'area di lavoro.
Nel mio vecchio servomotore, la temperatura era di circa 140 gradi, mentre nel modello cinese era di circa 300 gradi, motivo per cui i valori erano errati e i dati di apprendimento non venivano salvati. Ora ho trovato una fonte di informazioni sui potenziometri.
Cerca su Amazon FP01-WDK02 (5 pezzi a circa 7 euro). Sono versioni V3 con un angolo di 180 gradi che funzionano nella valvola di controllo della temperatura e dello sbrinamento. I valori di apprendimento iniziali sono 30-230, i valori di apprendimento con 180 gradi sono 55-190 e vengono salvati. Chi ha ancora vecchi servomotori con potenziometro versione v2.1 (prodotti prima del 2004) può installare anche i potenziometri v3. Istruzioni - cerca su Google "ordine collettivo di vasi" - pagina 5 del sito A2-freun.
Lì sono presenti delle immagini che descrivono i lavori di ristrutturazione. Ma prestate attenzione all'area di lavoro e applicate generosamente del grasso spray bianco su ingranaggi e viti senza fine.
Il mio servomotore è ora di nuovo funzionante correttamente. Sembra che la regolazione dei valori di apprendimento, come avevo pensato nel mio primo messaggio, richieda una riprogrammazione dell'unità di controllo del climatizzatore. Spero che sia stato utile ad alcuni.
Sylvia.
P.S. Se questo non è il forum giusto, un moderatore può spostare il post e modificare il titolo.
Ultima modifica il 10-06-2019, 15:52, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-06-2019, 16:10 Oggetto: Valori di apprendimento VCDS V158, AIUTO |
Cita |
|
Ciao,
Grazie mille per il feedback sui suggerimenti! Verrà spostato nella sezione dedicata ai sistemi di climatizzazione.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|