| Autore |
Messaggio |
zzzZZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-10-2002, 11:12 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
Ciao,
Dopo aver accorciato il tubo VTG (per evitare il blocco al punto di arresto inferiore), ho notato che, accelerando bruscamente nelle marce basse, si verifica un breve aumento della pressione di sovralimentazione fino a circa 1,5 bar, che poi si riporta al valore desiderato di 1 bar.
La domanda è la seguente: un aumento dell'x% della pressione di sovralimentazione comporta anche un aumento dell'x% della velocità di rotazione del turbocompressore (a parità di giri del motore)? In altre parole, il rapporto è proporzionale?
Devo preoccuparmi del caricabatterie o è in grado di sopportare questi picchi di pressione di breve durata?
Certamente. Ecco la traduzione:
'Grazie in anticipo.'
Saluti, René K.
Tradotto il 26-08-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-10-2002, 12:54 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
Ciao René,
Sto semplicemente cercando di rispondere alla tua domanda, anche per me la lettura dei campi di compressione è un argomento nuovo.
Ecco un esempio di un tipico diagramma caratteristico di un compressore.
A sinistra, sono indicati il rapporto di pressione prima e dopo il compressore; a destra, sono riportati la portata volumetrica o la portata massica dell'aria.
Per bassi volumi di flusso, la tua ipotesi è corretta: la velocità del compressore è approssimativamente proporzionale alla pressione di sovralimentazione.
Con volumi di flusso elevati (e quindi con regimi di rotazione del motore più alti), la velocità di rotazione del turbocompressore aumenta in modo significativamente maggiore rispetto al rapporto di compressione.
In altre parole, non è possibile fare una dichiarazione generale, poiché il rapporto tra la velocità del compressore e la pressione di sovralimentazione varia in ogni punto di funzionamento.
Purtroppo, non sono riuscito a trovare una tabella di riferimento per il turbocompressore utilizzato, ad esempio, nei modelli AHF/AFN, ma a prima vista, 1,5 bar mi sembrano un po' alti. Pertanto, potrebbe essere utile allungare leggermente di nuovo la barra di regolazione.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 26-08-2026, 23:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ttns4 Ospite
|
15-10-2002, 13:34 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
Ciao Rene,
Come hai ridotto la lunghezza dell'asta?
Saluti.
Thorsten 
Tradotto il 26-08-2026, 23:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
zzzZZ Ospite
|
16-10-2002, 12:08 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
Ciao!
@Rainer: Grazie mille per le tue spiegazioni, sono state molto informative  . Probabilmente, per sicurezza, allungherò di nuovo il tubo, soprattutto perché ieri, in autostrada, accelerando bruscamente al 5° rapporto a circa 3000 giri, la pressione è salita brevemente a 1,5 bar  . Non è sicuramente molto positivo per la durata del turbocompressore.
@ttns4: Dovrebbero essere circa 3 mm fino a un massimo di 4 mm.
Saluti, René K.
Tradotto il 26-08-2026, 23:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
zzzZZ Ospite
|
16-10-2002, 20:27 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
Ciao,
Ho nuovamente allungato il tubo di supporto e ora le sovrapressioni sono contenute, al massimo 1,2 bar  .
Ma ora anche questo piacevole effetto collaterale è andato perso, infatti, a causa della modifica, avevo una pressione di sovralimentazione leggermente aumentata, di circa 1,1 bar a partire da 3000 giri/min -> praticamente nessuna fuliggine, anche in condizioni di utilizzo potenziato. La pressione ora si stabilizza a 0,9 bar  . Pensavo che sull'AFN fosse intorno a 1 bar, quindi sto pensando di aumentare moderatamente la pressione di sovralimentazione, come descritto nell'articolo di tuning da 10 centesimi.
Ecco alcune domande a riguardo:
- Se ho capito bene, è necessario sostituire una resistenza che si trova nella centralina. Ho bisogno di attrezzi speciali per aprire la centralina, oppure posso usare anche solo dei cacciaviti normali?
Sono sufficienti i normali resistori SMD?
- Devo fare attenzione a qualcosa di particolare, o, in altre parole, qual è il livello di rischio dell'intervento?
- Per quanto ho potuto capire dai post, almeno Rainer e Ulf utilizzano questa modifica. Come state voi con le sovrapressioni del turbocompressore?
Domande su domande... spero nelle vostre risposte competenti  .
'Grazie in anticipo.'
Saluti, René K.
Tradotto il 26-08-2026, 23:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-10-2002, 7:34 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
zzzZZ ha scritto: | ...
- Se ho capito bene, è necessario sostituire una resistenza che si trova nella centralina. Ho bisogno di attrezzi speciali per aprire la centralina, oppure posso usare anche solo dei cacciaviti normali?
...
|
...se hai una chiave Torx nel tuo kit di attrezzi, allora non hai bisogno di strumenti speciali...
... un buon saldatore (o una stazione di saldatura).
Citazione: |
...
- I resistenze SMD standard di Conrad sono adatte?
...
|
Sì... ma fate attenzione alle dimensioni!!
...
- Devo fare attenzione a qualcosa di particolare, o, in altre parole, qual è il livello di rischio dell'intervento?
...
|
... prima di iniziare i lavori sul "cuore" aperto della terra!
... saldare correttamente, non "bruciare" i componenti!
... Saldare componenti SMD non è così semplice... se la resistenza non viene installata completamente senza tensioni, si romperà nel tempo, il che significa: malfunzionamento...
... Si possono commettere errori praticamente in ogni fase, fino alla distruzione del sistema di controllo. Tuttavia, chi lavora con cura e attenzione difficilmente incontrerà problemi.
...
- Per quanto ho potuto capire dai post, almeno Rainer e Ulf utilizzano questa modifica. Come state voi con i sistemi di controllo della sovrapressione?
Domande su domande... spero nelle vostre risposte competenti .
"Grazie in anticipo."
Saluti, René K. | Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 26-08-2026, 23:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
zzzZZ Ospite
|
17-10-2002, 9:48 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
Grazie mille per le importanti informazioni.
...se hai una chiave Torx nel tuo kit di attrezzi, allora non hai bisogno di strumenti speciali...
... un buon saldatore (o stazione di saldatura).
Sì, l'ho fatto...
Sì... ma fate attenzione alle dimensioni!!
Le dimensioni variano a seconda della centralina? Cioè, devo controllare prima la centralina prima di effettuare l'acquisto o potete fornirmi la sigla (e le dimensioni) delle resistenze SMD? Al momento, mia moglie non capisce molto bene i miei lavori, che richiedono molto tempo, e sabato mattina avrò quasi tutto il tempo a disposizione, ma dovrò comunque tenere d'occhio il nostro bambino, che spero farà un pisolino tra le 10 e le 12, così potrò iniziare *speriamo*.
Saluti, René K.
Tradotto il 26-08-2026, 23:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-10-2002, 18:34 Oggetto: Modificare resistenza: guida completa |
Cita |
|
Ciao.
nel mio AFN (sensore di pressione nel computer del motore ), il comportamento di regolazione non è cambiato in modo significativo.
Secondo me, la questione dell'overshoot (o meno) dipende più dalla regolazione meccanica (vite di regolazione) che dalle resistenze.
Per quanto riguarda le dimensioni delle resistenze per la tua auto, preferisco non dire nulla... nel mio modello, dovrebbero essere montate quelle "più grandi", ma si possono usare anche quelle "più piccole".
Non chiedetemi ora le denominazioni delle norme... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-08-2026, 23:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
zzzZZ Ospite
|
18-10-2002, 9:11 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie per i post. Oggi andrò da Conrad e mi procurerò una serie di resistenze di diverse dimensioni, perché non costano molto.
Inizierò i lavori di modifica sabato e vi terrò sicuramente aggiornati.
Cordiali saluti, René K.
Tradotto il 26-08-2026, 23:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
zzzZZ Ospite
|
18-10-2002, 12:39 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
Ciao,
Sono appena stato da Conrad... un negozio stupido, perché anche se non è proprio piccolo (si trova a Colonia), avevano solo resistenze SMD da 10k e 27k Ohm, e anche solo in una dimensione (microscopica).  Non c'era niente di più. Beh, mi sono preso direttamente 5 pezzi di ogni tipo, non si sa mai.
A presto... René K.
Tradotto il 26-08-2026, 23:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
zzzZZ Ospite
|
21-10-2002, 12:13 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
Ciao,
Come promesso, ecco il mio resoconto delle attività di assemblaggio e saldatura di sabato:
Rimozione della centralina: nessun problema.
Aprire la centralina -> nessun problema.
Poi, mi sono spaventato  , perché ora capivo perché sulla fattura del mio cosiddetto 'tuning della centralina' non c'era scritto 'rimappatura', ma 'modifica della centralina'. Non avevo mai sentito parlare di una modifica del genere, tanto meno l'avevo mai vista. Sono stati installati diversi cavi, tra cui uno proveniente dall'uscita del sensore di pressione del turbocompressore, che tutti convergono in una piccola scheda elettronica fissata a testa in giù all'interno della centralina. Su questa scheda, oltre a 4 potenziometri e un trimmer a vite, ci sono anche alcuni piccoli chip. Tuttavia, le scritte non sono più visibili perché tutto è stato ricoperto di resina. Inoltre, i potenziometri non possono più essere ruotati.
Anche le piste elettriche sulla parte inferiore del circuito stampato non sono più visibili. Per me, sembra una modifica effettuata con una centralina integrata. Quindi, niente 'chip tuning'. Se avessi una fotocamera digitale, vi farei volentieri vedere tutto.
Beh, questo non mi impedisce di portare avanti il mio progetto originale. Ho sostituito la resistenza SMD con una da 27k e, effettivamente, la pressione di sovralimentazione è ora aumentata da circa 0,9 a 1,1 bar. Un bel risultato: la formazione di fuliggine è quasi impercettibile.
Allerdings kämpfe ich jetzt wieder mit den extremen Überschwingern, die kurzzeitig (unter 0,5 s) bis zu 1,6 bar erreichen. Damit drehn die Ränder (215 40R16) nun bei feuchter Straße im 3. Gang attraverso
Probabil non mi resta che  prolungare nuovamente il tubo in alluminio VTG. Non ho altro da fare... quando potrò farlo è ancora incerto... la situazione meteorologica attuale non è proprio stimolante per lavori all'aperto.
Vi terrò sicuramente aggiornati su come andrà a finire con questi eccessi.
A presto... René K.
Tradotto il 26-08-2026, 23:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-10-2002, 13:14 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
... sembra una centralina aggiuntiva integrata nel sistema di gestione del motore. La centralina aggiuntiva regola la messa a punto in base alla pressione di sovralimentazione. Gruß Bertil
Tradotto il 26-08-2026, 23:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
zzzZZ Ospite
|
22-10-2002, 8:14 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
Ciao,
Ho ora nuovamente allungato la barra VTG e sembra che le oscillazioni siano state contenute - 1,3 bar al picco  .
Il problema principale che mi aveva spinto a accorciare il tubo, ovvero la difficoltà nella regolazione del sistema VTG, sembra ora essere risolto. La pasta di rame ha evidentemente fatto il suo dovere. Spero che rimanga così *tocca, tocca, tocca* (per augurarsi che la situazione rimanga stabile).
Ho ancora una domanda: se la resistenza che ho saldato dovesse staccarsi, avrei problemi seri o la centralina rileverebbe un valore anomalo del sensore di pressione di sovralimentazione e andrebbe in modalità di emergenza?
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Saluti, René K.
Tradotto il 26-08-2026, 23:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-10-2002, 8:59 Oggetto: Aumento pressione turbo: più coppia o giri? |
Cita |
|
zzzZZ ha scritto: | ...
Ho ancora una domanda: se la resistenza che ho saldato dovesse staccarsi, avrei problemi seri o l'unità di controllo riconoscerebbe un valore anomalo del sensore di pressione di sovralimentazione e passerebbe alla modalità di emergenza?
... |
Ciao René,
Non ti fidi delle tue saldature?
Sì, il motore andrebbe in modalità di emergenza (a causa di un valore di misurazione non plausibile). Gruß Bertil
Tradotto il 26-08-2026, 23:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|