VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura scarico: limiti per motore 1.9 TDI.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dj1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-01-2007, 10:33    Oggetto: Temperatura scarico: limiti per motore 1.9 TDI. Cita

Ciao,

Durante i lavori di ristrutturazione, ho installato subito un sensore di temperatura dei gas di scarico nel collettore.
Certo, ora avrei bisogno di conoscere i valori/i numeri massimi che un motore TDI può raggiungere con una buona centralina.
Qualcuno sa qualcosa riguardo alle temperature dei gas di scarico?

Grazie in anticipo!

Saluti.
Certo, ecco la traduzione:

'Dj' rimane 'Dj' in italiano.

Tradotto il 24-08-2026, 16:06.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-01-2007, 11:33    Oggetto: Temperatura scarico: limiti per motore 1.9 TDI. Cita

Ciao,

Il tuo sintonizzatore lo sa, è indicato nella scheda tecnica del caricabatterie.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 24-08-2026, 16:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-01-2007, 12:31    Oggetto: Temperatura scarico: limiti per motore 1.9 TDI. Cita

Rainer K. ha scritto:
lo sa il tuo sintonizzatore
.
Ciao Rainer,

Sei sicuro di questo?

Osservando alcuni fornitori (e i file di ottimizzazione, e le immagini degli scarichi dei motori TDI trovate online), scommetterei che non tutti i "tuner" lo sappiano.

Citazione:
è indicato nella scheda tecnica del caricabatterie.

Bisciogna prima trovare il modo di raggiungerlo...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 16:07.
Torna su Profilo MP Garage
Jochen_145
Ospite

Messaggio19-01-2007, 13:46    Oggetto: Temperatura scarico: limiti per motore 1.9 TDI. Cita

Osservando alcuni fornitori (e i file di ottimizzazione, e le immagini degli scarichi dei motori TDI trovate online), scommetterei la mia vita che non tutti i 'tuner' lo sappiano.

è indicato nella scheda tecnica del caricabatterie.
Bisogna anche riuscire ad avvicinarsi.

Ciao, la penso esattamente allo stesso modo.
Ecco, la scheda tecnica è probabilmente il metodo più semplice, tuttavia, parlerei anche con Barfische al riguardo, dato che ha spesso misurato temperature nello scarico.

Prossimo problema:
Quale sonda lambda è sufficientemente veloce nell'acquisizione della temperatura per misurare accuratamente i picchi nel flusso dei gas di scarico?
Oppure, meglio dire: quale centralina misura effettivamente la temperatura dei gas di scarico durante la creazione delle mappature di ottimizzazione?
Considerando che lo sforzo necessario per posizionare un veicolo su un supporto è notevolmente maggiore rispetto a una semplice operazione, il numero di veicoli coinvolti sarà sicuramente molto limitato. Inoltre, i costi associati alla misurazione della temperatura con la frequenza appropriata non sono trascurabili.

In un sistema di parcheggio che regola le dimensioni dopo la prima prova, questo non è sicuramente il caso.

@dj

werd wohl dieses Teil (von Audi) kaufen und einbauen. Fatto.

http://img58.exs.cx/img58/9505/lcatcher8uw.jpg

Saluti.
Dj.

Cosa ne è stato di tutto questo?
Sembra che questo componente fosse utilizzato nei modelli A100 e AAV. Purtroppo, nessuna officina Audi conosce questo collettore dell'olio e non è presente nemmeno nel catalogo dei ricambi.

L'hai ricevuto?
Se sì, dove si trovava, quanto costava e qual era il suo numero di modello?

Ciao Jochen,

Tradotto il 24-08-2026, 16:12.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio19-01-2007, 18:47    Oggetto: Temperatura scarico: limiti per motore 1.9 TDI. Cita

Ciao a tutti,

Scheda tecnica del caricabatterie? Non la conosco, non ce l'ho e penso nemmeno di poterla ottenere.
Pensavo che mi potessero fornire un numero di riferimento a cui poter fare riferimento per avere una stima più precisa.

@Jochen_145: Ho finalmente trovato il pezzo che cercavo, proviene da un A8 TDI. È molto discreto! Al momento non posso fornirti il numero di parte, dovrei controllarlo, ma l'auto non è disponibile in questo momento.

Cordiali saluti.
DJ.

Tradotto il 24-08-2026, 16:13.
Torna su
tdi pumpe düse
Ospite

Messaggio20-01-2007, 22:23    Oggetto: Temperatura scarico: limiti per motore 1.9 TDI. Cita

Ciao,

Se non ricordo male, in un motore diesel con turbocompressore a geometria variabile, la temperatura massima è di circa 850 gradi, ma dovrei ricontrollare; quindi, non basarti su questo valore preciso. Se hai altre domande, puoi scrivermi un messaggio privato.

Tradotto il 24-08-2026, 16:14.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio22-01-2007, 12:15    Oggetto: Temperatura scarico: limiti per motore 1.9 TDI. Cita

Ciao,
La temperatura limite temporanea del filtro antiparticolato (DPF) è di 850°C. Pertanto, anche il turbocompressore dovrebbe essere in grado di sopportare brevemente questa stessa temperatura.

Ho appena letto un articolo sulla BMW 318 TDS che ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans del 1998.
Questo modello era dotato anch'esso di un sistema di iniezione diretta semplice. Tuttavia, non so se fosse già stato installato un turbocompressore a geometria variabile (VTG). La sua potenza massima dichiarata era di 245 CV e circa 400 Nm.
Secondo il rapporto, la temperatura dei gas di scarico non dovrebbe assolutamente superare gli 800°C.

Ciao Jochen,

Tradotto il 24-08-2026, 16:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P246E - Sensore di temperatura dei gas di scarico (EGTS) ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Centraline motore: quali hanno la funzione follow? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Quali batterie hanno ancora i tappi delle celle? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Welche TDIs haben die gleichen Einspritzdüsen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio FMIC (z.b. 3C) und maximale Temperatur Differenz Tecnologia Motori Diesel
Vai a: