VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Misurazione valori: blocco 4

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Boro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-02-2007, 8:48    Oggetto: Misurazione valori: blocco 4 Cita

Potrebbe qualcuno dirmi cosa indicano i valori del blocco di misurazione 4? Oppure, qualcuno con un AFN potrebbe comunicarmi i suoi valori con il motore a caldo?

Ecco i seguenti valori: campo 2, 3,1°; campo 3, 7,7°, a motore al minimo! Cosa potrebbe causare questo valore così alto nel campo 3?

Grazie per qualsiasi aiuto.

Tradotto il 05-09-2026, 20:20.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-02-2007, 9:18    Oggetto: Misurazione valori: blocco 4 Cita

Boro ha scritto:
Qui ho i seguenti valori: campo 2, 3,1°; campo 3, 7,7°, a motore al minimo, attenzione! A cosa può essere dovuto il fatto che il valore nel campo 3 sia così alto?!

La regolazione dell'ora di spegnimento automatico non può essere impostata su un orario troppo tardi, perché...
a) la pompa è stata regolata in anticipo oppure
b) l'iniettore è bloccato.

Vedi anche la sezione download.
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 20:21.
Torna su Profilo MP Garage
Boro
Ospite

Messaggio21-02-2007, 9:42    Oggetto: Misurazione valori: blocco 4 Cita

Grazie, Ulf!

Allora, sembra che la valvola di regolazione dell'iniezione 108 sia bloccata! icon_confused.gif

Il motore funziona perfettamente, ad eccezione di una leggera vibrazione a bassi regimi. Potrebbe causare danni a lungo termine?

Tradotto il 05-09-2026, 20:22.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio21-02-2007, 14:45    Oggetto: Misurazione valori: blocco 4 Cita

Ho appena rifatto le misurazioni! Nel campo 4, il rapporto di lavoro non subisce alcuna variazione! Rimane sempre a 2,450, indipendentemente dal regime di giri! Potrebbe esserci un problema di cavo?

Tradotto il 05-09-2026, 20:22.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-02-2007, 20:07    Oggetto: Misurazione valori: blocco 4 Cita

Boro ha scritto:
Ho appena misurato di nuovo! Nel campo 4, il rapporto di lavoro non subisce alcuna modifica! Rimane sempre a 2,450, indipendentemente dal regime di giri! Potrebbe esserci un problema di cavo?

In caso di errore, verrebbe creato un record di errore icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 20:23.
Torna su Profilo MP Garage
Boro
Ospite

Messaggio22-02-2007, 8:35    Oggetto: Misurazione valori: blocco 4 Cita

Ieri ho ricontrollato attentamente tutti i cavi, in particolare quelli collegati alla pompa, dato che avevo già avuto un problema in quella zona! Nella spina/nella parte del cablaggio del motore, il cavo verde/bianco del pin 2 era completamente interrotto, mentre un cavo viola e un altro ancora erano sul punto di rompersi.

Spero di aver trovato la soluzione al mio problema:

Occupazione:

Pin 1, segnale, interruttore a scorrimento, sensore di posizione, bobina di riferimento, G149.
Pin 2: Alimentazione. Regolatore di velocità. Modello G149.
Pin 3, segnale, regolatore di flusso, sensore di posizione G149, bobina di misurazione.
Pin 4: Massa del sensore.
Alimentazione del pin 5 del componente N146 (regolatore di quantità).
Pin 6: controllo N146 (regolatore di quantità).
Pin 7: Segnale di temperatura del carburante, sensore G81.
Il pin 8 non è utilizzato.

Oggi verranno sostituiti i cavi!

Tradotto il 05-09-2026, 20:26.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio22-02-2007, 15:30    Oggetto: Misurazione valori: blocco 4 Cita

...sono appena stato dal meccanico! Il codice N108 è OK, ma la quantità di iniezione è troppo alta! Nel campo 2 del modulo MWB 000, ho letto 136 invece di 55-60.

Come è potuto succedere??? La cinghia di distribuzione ha saltato un dente? Ho tolto la copertura una volta... a occhio non sembra che ci siano danni, e la tensione sembra essere a posto!

Tradotto il 05-09-2026, 20:26.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio23-02-2007, 8:12    Oggetto: Misurazione valori: blocco 4 Cita

...spero di non essere troppo insistente con questo thread! Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa non va al mio veicolo?

Ieri è stata rimossa nuovamente la copertura della cinghia di distribuzione! Durante l'ultimo cambio della cinghia di distribuzione, erano ancora presenti delle marcature sulla puleggia della pompa e sull'albero a camme! Queste marcature sono ancora esattamente identiche, senza alcuna variazione! Quindi, o sto guidando da 56.000 km con una pompa regolata in modo errato, oppure come può essere successo? Dopo il cambio della cinghia di distribuzione, l'iniezione è stata regolata sia staticamente che dinamicamente.

Nella memoria degli errori, compare sempre solo il codice di errore 550, che indica una differenza sporadica rispetto al valore di riferimento!
Le fonti di errore indicate sono state escluse? I cavi sono ora stati riparati!

L'auto non presenta anomalie apparenti e si guida normalmente! Tuttavia, c'è sempre una sensazione di disagio.

Tradotto il 05-09-2026, 20:28.
Torna su
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-02-2007, 8:57    Oggetto: Misurazione valori: blocco 4 Cita

Eseguite una diagnosi del sistema di controllo del motore a motore in funzione. Se durante la diagnosi si percepisce un cambiamento nel rumore del motore proveniente dal regolatore di iniezione, è probabile che il regolatore di iniezione nella pompa funzioni correttamente e non sia bloccato.

Credo che il tuo regolatore di iniezione NON sia difettoso. La tua pompa è regolata in anticipo in modo eccessivo, quindi è completamente sfasata.

Citazione:
Ieri è stata rimossa di nuovo la copertura della cinghia di distribuzione! Erano ancora presenti delle marcature sulla puleggia della pompa e sull'albero a camme, risalenti all'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione! Queste marcature sono ancora esattamente identiche, una a una! Quindi, nessuna deviazione di nessuna delle marcature effettuate!

Che tipo di segni? Hanno segnato loro stessi i cerchioni? Con un pennarello o qualcosa del genere?
A quel punto, dovrebbe essere piuttosto chiaro chi ha combinato tutto questo pasticcio.
In quale officina hai fatto sostituire la cinghia di distribuzione?

Citazione:
...sono appena stato dal meccanico! N108 è a posto, tuttavia la quantità di iniezione è troppo alta! MWB 000 campo 2 ho 136 invece di 55-60
.

La quantità di iniezione non è direttamente correlata all'inizio dell'iniezione. Cosa indica il valore nel modulo MWB 2 quando il motore è al minimo?

Tradotto il 05-09-2026, 20:31.
Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Messaggio23-02-2007, 10:12    Oggetto: Misurazione valori: blocco 4 Cita

Ja Markierungen mit Lackstift gemacht! Der ZR Wechsel wurde in einer freien Werkstatt gemacht, jedoch habe ich den Einspritzbeginn danach in einer Seat Werkstatt mittels VAG Com überprüfen lassen! Wok, tutto a posto!

Il codice di errore non era presente prima, ma è comparso solo da circa 2 settimane e dopo aver percorso 1500 km.

MWB 2, intendi il regime minimo? 885, assolutamente normale!

Tradotto il 05-09-2026, 20:32.
Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-02-2007, 11:05    Oggetto: Misurazione valori: blocco 4 Cita

Boro ha scritto:
Ja Markierungen mit Lackstift gemacht! Der ZR Wechsel wurde in einer freien Werkstatt gemacht, jedoch habe ich den Einspritzbeginn danach in einer Seat Werkstatt mittels VAG Com überprüfen lassen! Wok, tutto a posto!

Le marcature effettuate con pennarello non sono particolarmente consigliate, spesso vengono fatte così per pigrizia da parte della officina. L'inizio dinamico dell'iniezione può essere regolato correttamente, anche se i tempi di fasatura non sono corretti, e indipendentemente da questo.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 05-09-2026, 20:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Blocco di misurazione TSI 119 - 2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Blocco dati 018? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Misuratore 1Z: Cosa indica il valore? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fragen zum Messwertblock 0 und 8 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: