| Autore |
Messaggio |
Virus_b
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-05-2007, 18:29 Oggetto: Sensori ABS Golf 3: Prezzi e Vendita |
Cita |
|
Ciao!
Per brevità: G3, motore MKB trasformato in AFN, anno '97, freni a disco posteriori.
Sospetto che il sistema ABS sia andato in tilt, dato che entrambi i sensori ABS dell'assale posteriore mostrano un valore errato e poi tornano alla normalità. Quando ho sostituito i vetri posteriori, ho visto questi sensori con delle protuberanze a forma di fungo e li ho subito rimossi con un martello, perché era più facile così!
Ora che posso permettermelo, vorrei comprarne due nuovi, ma il rivenditore Volkswagen chiede 74€ l'uno! Non so proprio... anche il fornitore dice 50€ più tasse.
Ecco la traduzione:
"Abbiamo parlato di dimensioni, ora veniamo alla domanda principale: non posso semplicemente utilizzare i sensori del modello G4 o simili? Costano una frazione e basta saldare i cavi, fatto! Ho visto alcune immagini e mi sembra che, almeno a livello di dimensioni esterne, dovrebbero essere compatibili! Purtroppo, non ho le misure a portata di mano! Secondo Autodata, i valori di resistenza sono gli stessi... Forse qualcuno ha un piccolo magazzino o qualcosa del genere e potrebbe confrontare i sensori (sensore posteriore modello G3 -> sensore posteriore modello G4) per verificarne la compatibilità. Non mi preoccupo della filettatura, sappiamo tutti che anche i sensori attuali funzionano abbastanza bene:evil:"
Ah, un'ultima cosa riguardo alla storia! Ho acquistato l'auto 2 anni fa e non mi era mai capitato di dover testare l'ABS, finché improvvisamente non mi sono accorto che non funzionava. Il problema è che le spie di avvertimento erano bruciate, quindi non me ne ero mai accorto. In sostanza, la spia era accesa perché era sempre stata accesa (dal proprietario precedente) oppure era stata sostituita a causa di un difetto, non so dire con certezza.
Come ho detto, non voglio spendere 150€ per poi scoprire che il problema era effettivamente la centralina.
Forse qualcuno ha un consiglio per me. G3 MKB AFN Bj.97
Tradotto il 02-09-2026, 22:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-05-2007, 9:38 Oggetto: Sensori ABS Golf 3: Prezzi e Vendita |
Cita |
|
 Tutto è rotto e, in realtà, non vuoi riparare niente, perché ti sembra troppo costoso.
Allora, "rilassati, accettalo e pensa: beh, va bene".
O oppure, se vuoi l'ABS, allora devi sostituire tutto ciò che è "sospeso" o "mobile".
O oppure, lasciamo che rimanga così com'è.
Personalmente, trovo che sia una cosa piuttosto stupida sostituire una lampada funzionante con una difettosa.
Se non voglio l'ABS, vado in bicicletta.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 02-09-2026, 22:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
24-05-2007, 10:07 Oggetto: Sensori ABS Golf 3: Prezzi e Vendita |
Cita |
|
Riguardo agli altri sensori, non posso dire nulla. I sensori giusti si trovano a prezzi ragionevoli su siti come 3,2,1. Dato che si tratta delle ruote posteriori, hai montato i sensori sui dischi posteriori o sono arrugginiti e inutilizzabili? Ci sono cavi interrotti? La spia rimane accesa continuamente o si accende solo quando si è in movimento?
@ Martin
Non è lui ad aver disattivato la lampada, ma il suo predecessore. È strano che abbia comunque superato la revisione. Quando si attiva il contatto, la lampada dovrebbe illuminarsi brevemente e poi spegnersi. In caso di malfunzionamento, non si supera la revisione. Anche Virus_b avrebbe potuto facilmente capire che qualcosa non andava. Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 02-09-2026, 22:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
24-05-2007, 10:32 Oggetto: Sensori ABS Golf 3: Prezzi e Vendita |
Cita |
|
...È strano che abbia ancora superato la revisione. Quando si attiva il contatto, la lampada dovrebbe illuminarsi brevemente e poi spegnersi. In caso di malfunzionamento, non si supera la revisione...
È qualcosa di difficile da notare. Una volta, il sensore mi si è guastato tre giorni prima della revisione.
e il rivenditore di ricambi non avrebbe potuto effettuare nuove consegne prima di due settimane -> tolgo la lampadina e basta.
tutto era buono! ...
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 02-09-2026, 22:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Virus_b
|
24-05-2007, 10:50 Oggetto: Sensori ABS Golf 3: Prezzi e Vendita |
Cita |
|
Citazione: | | È tutto rotto e, in realtà, non vuoi riparare niente, perché ti sembra troppo costoso. |
Ma che?? E perché devo iniziare dai sensori per restringere il campo del problema?? Come ho detto, erano così deteriorati che sicuramente non potevano più funzionare (la guaina in plastica attorno al nucleo di ferro era mancante e quest'ultimo era completamente corrotto dalla ruggine e gonfio)!
Cerco una soluzione più economica, perché non voglio pagare 40€ in più solo per un metro di cavo!
Ho sostituito le guarnizioni dei vetri durante il cambio dei vetri stessi, perché è difficile rimuoverle senza danneggiarle e comprometterne la funzionalità.
Non ho molta fiducia in Egay, ho già avuto troppe brutte esperienze con loro...
Come detto, devo prima sostituire i sensori, perché nessuno è più installato, e poi potrò procedere. G3 MKB AFN Bj.97
Tradotto il 02-09-2026, 22:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|