VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ZMS: Alternative? Quale sistema scegliere?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Enzo F
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-05-2007, 19:59    Oggetto: ZMS: Alternative? Quale sistema scegliere? Cita

Ciao a tutti!
Adesso da un po' di tempo giro con questa auto che fa rumore (circa 1.400 giri al minuto), e l'ho portata da poco da un meccanico specializzato in motori, il quale ha controllato gli iniettori e guardato all'interno delle camere di combustione. Lì ha riscontrato una certa usura su uno dei pistoni (il 3° o il 4°). I sintomi sono quelli di un volano motore difettoso (ZMS), ma la mia auto del modello 1Z non dovrebbe averlo. Potrebbe quindi essere lo "smorzatore di vibrazioni" rigido? Purtroppo, c'è stato una rottura della ruota anteriore sinistra, vicino al cambio icon_redface.gif.

Cordiali saluti,
Torsten.
VW Golf III Variant TDI 1Z 66kW EZ 5/96
269.000km

Tradotto il 14-08-2026, 11:40.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-05-2007, 22:06    Oggetto: ZMS: Alternative? Quale sistema scegliere? Cita

Potrebbe essere un problema della cinghia di trasmissione. Forse la tendicintura è difettosa.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 14-08-2026, 11:40.
Torna su Profilo MP
Buddy
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-05-2007, 1:30    Oggetto: ZMS: Alternative? Quale sistema scegliere? Cita

Allora, con il motore al regime di circa 1400 giri/min, si sente molto rumore, soprattutto vibrazioni e suoni risonanti. Ho quasi eliminato questo problema sostituendo lo scarico con uno meno costoso. Direi che è assolutamente normale. L'ho sopportato per 190.000 km icon_wink.gif.
Grüße Buddy

Golf3 Variant TDI Bj95 90PS und 203000km ohne Reparaturen

s202 C220 CDI T Bj98 125PS 133000 mit vielen Reparaturen

Tradotto il 14-08-2026, 11:41.
Torna su Profilo MP
Enzo F
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-05-2007, 21:50    Oggetto: ZMS: Alternative? Quale sistema scegliere? Cita

Aloha!
Sorry guys, KRR ist neu, Riemenspanner ist gespannt und ruhig bei der betreffenden Drehzahl, das Flexrohr ist's ziemlich sicher auch nicht, das würde bestimmt nicht den Motor vibrieren lassen, wie einen Schwingschleifer. Da es ja nicht von den Kolben zu kommen scheint, gehe ich nach wie vor davon aus, daß es das Schwungrad ist, wenn dem so sein kann. Seitens VW habe ich heute erfahren, daß wohl wirklich nur ein simples Schwungrad verbaut wurde. In der Kupplung spürt man nix, es sind wie gesagt die hier nachlesbaren Symptome des ZMS, eigentlich..... Pleuel- und Kurbelwellenlager können es fast nicht sein, denke ich, weil ich nicht nur seit mehr als 2.000km so unterwegs bin, sondern weil die vermutete Ursache noch länger zurückliegt und diese Lagerschäden normalerweise ruckzuck zum Exitus führen würden. Ich vermute, daß es unbemerkt blieb, weil, wie Ihr richtig bemerkt, so einiges da und dort brummt, den KRR habe ich erst danach abgestellt, und weil beim "Crash" das getriebeseitige Motorlager zerlegt wurde, auch erst sehr spät bemerkt ( Nachlässigkeit, nie gut. ). So lange konnte der Motor seine Vibrationen nicht auf die Karosse übertragen. Das jetzige Brummen fiel mir in der Form erstmalig auf, als das ML ersetzt war. Es ist das richtige! Es wird wohl darauf rauslaufen, eine neue Kupplung zurechtzulegen, Zeit einzuplanen, auch das Schwungrad zu besorgen und das Ganze mal zu öffnen. A meno che qualcuno non possa fornire informazioni sulla domanda iniziale, un semplice volano potrebbe manifestarsi in modo simile a un disco multidisco?

Cordiali saluti,
Torsten.
269.000km

Tradotto il 14-08-2026, 11:42.
Torna su Profilo MP
Enzo F
Blaumann
Blaumann

Messaggio31-07-2007, 11:10    Oggetto: Viaggio: Idee e consigli per esplorare l'Italia. Cita

Bene, grazie a Dio, ci sono ancora officine i cui meccanici si prendono il tempo necessario e vanno a controllare sotto al cofano. Tuttavia, io ne ho trovate di così icon_cool.gif.
Le informazioni sono poche, ma non voglio arrendermi perché mi infastidisce molto (e anche il cane), e potrebbe essere interessante anche per altri, no?
Durante l'ispezione del motore, l'unica cosa notevole è stata la presenza di vibrazioni sul supporto anteriore del motore (anche al minimo, e tutti i supporti sono nuovi). Queste vibrazioni si trasmettono anche alla struttura di supporto anteriore del motore. Vorrei sostituire i due gommini alle estremità della struttura, i pezzi non costano molto, ma è un lavoro complicato? Forse si sono semplicemente induriti nel tempo.
Questo risolverebbe il sintomo, ma qual è la causa delle vibrazioni? Una richiesta di informazioni a un meccanico specializzato nella riparazione di motori (questa volta una persona competente e seria, non un improvvisato) mi ha suggerito di controllare l'ammortizzatore delle vibrazioni (montato sull'albero).
Da scambiare. Questo comporterà un costo maggiore, ma sarà più semplice da realizzare.
Una prova semplice sarebbe abbassare il carter motore inferiore, rimuovere la ruota e far funzionare il motore. Tuttavia, gli italiani mi hanno avvertito che questa operazione è delicata perché potrebbe verificarsi un salto dell'albero a camme. Qualcuno può confermare? Forse potrei far realizzare una piastra per effettuare la prova, ma avrei bisogno delle misure (diametro esterno, diametro interno).
Diametro dei fori per le viti e la misura delle stesse (M), nonché lo spessore della rondella utilizzata con le viti.

Qualcuno mi può aiutare?

Cordiali saluti,
Torsten.
269.000km

Tradotto il 14-08-2026, 11:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Occhia I 1999, tergicristallo anteriore funziona solo qua... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio AFN ruckelt als wenn nicht angeschraubt!!!?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia quando la radio è accesa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 Radio Concert funktioniert nicht wenn es beim Motorstart Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Opel Meriva 1.4 benzina Z14XEL: non si avvia a freddo Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: