Bene, grazie a Dio, ci sono ancora officine i cui meccanici si prendono il tempo necessario e vanno a controllare sotto al cofano. Tuttavia, io ne ho trovate di così

.
Le informazioni sono poche, ma non voglio arrendermi perché mi infastidisce molto (e anche il cane), e potrebbe essere interessante anche per altri, no?
Durante l'ispezione del motore, l'unica cosa notevole è stata la presenza di vibrazioni sul supporto anteriore del motore (anche al minimo, e tutti i supporti sono nuovi). Queste vibrazioni si trasmettono anche alla struttura di supporto anteriore del motore. Vorrei sostituire i due gommini alle estremità della struttura, i pezzi non costano molto, ma è un lavoro complicato? Forse si sono semplicemente induriti nel tempo.
Questo risolverebbe il sintomo, ma qual è la causa delle vibrazioni? Una richiesta di informazioni a un meccanico specializzato nella riparazione di motori (questa volta una persona competente e seria, non un improvvisato) mi ha suggerito di controllare l'ammortizzatore delle vibrazioni (montato sull'albero).
Da scambiare. Questo comporterà un costo maggiore, ma sarà più semplice da realizzare.
Una prova semplice sarebbe abbassare il carter motore inferiore, rimuovere la ruota e far funzionare il motore. Tuttavia, gli italiani mi hanno avvertito che questa operazione è delicata perché potrebbe verificarsi un salto dell'albero a camme. Qualcuno può confermare? Forse potrei far realizzare una piastra per effettuare la prova, ma avrei bisogno delle misure (diametro esterno, diametro interno).
Diametro dei fori per le viti e la misura delle stesse (M), nonché lo spessore della rondella utilizzata con le viti.
Qualcuno mi può aiutare?
Cordiali saluti,
Torsten.