VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A4 TDI AFN Fragen bez.Tuning | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio13-02-2003, 9:26    Oggetto: Cita

Innanzitutto, disattiverei il sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Nella mia esperienza, questo ha dato i risultati migliori. Prima, spesso emetteva nuvole di fumo così dense che il cielo si oscurava dietro di me.
Potrebbe essere dovuto anche al fatto che il segnale proveniente dal chip dell'AGRV...
Inoltre, è stato incollato. Dimentica le valvole più grandi. Queste possono essere installate solo sul motore originale o con un software specifico. Comunque, il tuo motore TDI con un aumento di circa 40 cavalli potrebbe essere già al limite, e credo che non ci sia più spazio per miglioramenti. A quanto ne so, un intercooler più grande porta davvero dei vantaggi solo quando si guida sempre a pieno regime.
Conclusione: disattivare l'AGRV. Non costa nulla e può portare molti vantaggi.

Saluti, Severin.

Tradotto il 27-08-2026, 2:34.
Torna su Profilo MP Garage
a4ever0815
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-02-2003, 20:31    Oggetto: Cita

Che parola interessante! Non mi aspettavo che qualcuno si facesse sentire...
'Dove devo scollegare la valvola EGR? Purtroppo, in fatto di motori, non sono molto esperto... Non pensi che si possa perdere potenza se scollego il sistema di ricircolo dei gas di scarico?'

Pensavo di installare un caricatore più grande in futuro, così il veicolo non emetterebbe più tanto fumo, ma se per ora funziona così, sarebbe comunque fantastico.

Tradotto il 27-08-2026, 2:35.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio14-02-2003, 8:50    Oggetto: Cita

Nella mia A3 Tdi, il sistema EGR si trova poco prima del collettore di aspirazione, vicino al tubo del turbocompressore. Sembra una sorta di scatola metallica a cui è collegato un sottile tubo di gomma. Bisogna staccare questo tubo. A quel punto, si noterà che al minimo, i gas di scarico in uscita sono molto più numerosi. È meglio chiudere il tubo con una sorta di tappo. Si noterà immediatamente che il motore guadagna in agilità e potenza. Inoltre, i consumi diminuiscono. L'unico scopo del sistema EGR è garantire il rispetto dei limiti di emissione di NOx.
Le auguro buona fortuna.
Racconterai comunque le tue esperienze e se le emissioni di gas di scarico si sono ridotte.

Saluti, Severin.

Tradotto il 27-08-2026, 2:37.
a4ever0815
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-02-2003, 17:57    Oggetto: Cita

Grazie mille per la spiegazione... Vi farò sapere se tutto ha funzionato. Però, dovrò aspettare ancora un po' prima di poter testare di nuovo qualcosa al motore, dato che la mia A4 è attualmente smontata per un restauro e delle riparazioni.

Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio14-02-2003, 18:51    Oggetto: Cita

Oh, povero A4. Spero che venga trattato bene.
Esteticamente modificato;o)

Saluti, Severin.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Ottimizzazione aspirazione e intercooler Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori: ottimizzazione senza interv... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Domande su 10cent Tuning Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tuning ab Werk bzw. nachher und Fragen dazu Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domande fondamentali sulla "ottimizzazione" dei motori CR Tecnologia Motori Diesel
Vai a: