| Autore |
Messaggio |
a4ever0815 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-01-2003, 16:43 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e ho subito alcune domande.
Ho un'Audi A4 del 1996, modello 1.9 TDI con motore AFN. Il motore ha una centralina aggiuntiva che aumenta la potenza di circa 40 cavalli. Purtroppo, il motore produce molto fumo nero quando si accelera a fondo. Ho letto che sarebbe possibile utilizzare degli iniettori più grandi, che permetterebbero di nebulizzare il diesel in modo più fine, il che migliorerebbe la combustione e, inoltre, causerebbe un leggero aumento di potenza. Inoltre, si dice che questo ridurrebbe la formazione di fuliggine. È vero? Dove posso trovare degli iniettori di questo tipo?
Due settimane fa ho avuto un incidente in cui è stato danneggiato il sistema di controllo longitudinale (LKK). La mia domanda è se sia possibile installare un sistema LKK più grande nella mia Audi e se ne varrebbe la pena.
Probabilmente sono domande che sono già state poste molte volte. Comunque, vi sono molto grato per il vostro aiuto.
Cordiali saluti da Berlino, K.R.
Tradotto il 27-08-2026, 2:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
31-01-2003, 17:41 Oggetto: Ugelli ampi contro lo sporco? |
Cita |
|
a4ever0815 ha scritto: | | Il motore ha una centralina che aumenta la potenza di circa 40 cavalli. Purtroppo, il motore emette molto fumo quando si è a pieno regime. Ho letto che sarebbe possibile utilizzare degli iniettori più grandi, che atomizzano il diesel in modo più fine, il che comporta una migliore combustione e, inoltre, un leggero aumento di potenza. |
Ciao.
beh, se non fosse una favola... secondo me, uguali o più grandi ugelli tendono a produrre una dispersione  peggiore.
Ma a questo proposito, gli esperti di pompe e iniettori dovrebbero essere in grado di fornire maggiori informazioni.
Citazione: | | Inoltre, si suppone che questo riduca le emissioni di gas di scarico. È vero??? Dove si possono trovare iniettori di questo tipo? |
In linea di massima, si possono trovare raccordi di ricambio ovunque, bisogna solo sapere quali raccordi "incompatibili" si desidera utilizzare per la propria auto.
L'unico modo efficace per contrastare la formazione di depositi di fuliggine (in un motore altrimenti funzionante!) è, a quanto ne so, aumentare la pressione di sovralimentazione.
Quindi, far riprogrammare la centralina (e con il motore AFN, rischiare  di danneggiare il turbocompressore originale con una potenza di 150 CV), oppure aumentare direttamente la pressione di sovralimentazione --> tuning con 10 gradi anticipo (anche se in questo caso il turbocompressore potrebbe comunque rompersi, ma allora si ha il controllo della situazione  ).
P.S.: Potrebbe gentilmente ridurre le dimensioni del suo avatar? Qui si tratta principalmente di informazioni e meno di immagini  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-08-2026, 2:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
a4ever0815 Ospite
|
31-01-2003, 18:48 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
Ho letto di queste cose sui iniettori nell'officina VW dove è stata testata la centralina KW. Non posso dire se il rapporto sia una favola  .
Non è vero che aumentando la pressione di sovralimentazione si producano più fumo? Il mio preparatore mi ha detto che diminuendo leggermente la pressione di sovralimentazione potrebbe migliorare la situazione. Tuttavia, questo significherebbe anche avere meno potenza, giusto?
Cosa intendi quando parli di aumentare la pressione di sovralimentazione? Come si fa?
Tradotto il 27-08-2026, 2:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
zzzZZ Ospite
|
31-01-2003, 19:14 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
L'eccessiva produzione di fumo nero si verifica quando c'è troppo poco ossigeno disponibile per la quantità di gasolio iniettata. Una riduzione della pressione di sovralimentazione (ancora meno O2) aumenta, secondo me, solo questo effetto.
Parlo per esperienza personale: il mio motore, con una pressione di sovralimentazione di 0,9 bar e il sistema di ottimizzazione attivato, produceva un fumo eccessivo quando era sottoposto a pieno carico. Sostituendo una resistenza nella centralina, sono riuscito ad aumentare la pressione di sovralimentazione a 1,1 bar, riducendo drasticamente il fumo.
A proposito, leggete questo: http://www.dieselschrauber.de/10cent.html Qui vengono descritte le misure per aumentare la pressione di sovralimentazione. Tuttavia, tutto avviene a proprio rischio e, in questo contesto, consiglio vivamente di utilizzare un sistema di controllo della pressione  .
Tradotto il 27-08-2026, 2:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
a4ever0815 Ospite
|
31-01-2003, 19:58 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
Beh, secondo me questa cosa è piuttosto rischiosa. Sono un tecnico specializzato in elettronica di potenza e ho familiarità con questo tipo di cose, ma non ho proprio voglia di armeggiare con la centralina.
Mi informerò dal meccanico specializzato per vedere se può aumentare la pressione di sovralimentazione.
Come va con il intercooler? Qualcuno ha esperienza?
Tradotto il 27-08-2026, 2:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-02-2003, 0:08 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
a4ever0815 ha scritto: | Non è vero che, aumentando la pressione di sovralimentazione, si producano più fumo??? Il mio tuner mi ha detto che, diminuendo leggermente la pressione di sovralimentazione, potrebbe migliorare. Questo però significherebbe anche avere meno potenza, giusto??
Cosa intendi con "aumentare da soli la pressione di sovralimentazione"? | Come si fa?
Ciao.
Chi parla così e si definisce ancora un "tuner" avrebbe dovuto essere visto da me solo una volta, e quella sarebbe stata la prima e l'ultima volta  .
Quello che riguarda l'aumento dei prezzi è già stato spiegato da zzZZ. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-08-2026, 2:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
01-02-2003, 1:28 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
Ottimo link sull'argomento LLK:
http://www.passat3b.de/forum/daten/Forum6/HTML/000455.html
Ansonsten nimm einen S4 oder RS4- LLK und baue die S4 Radhausschale ein. Certo! / Ovviamente! / Assolutamente!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 27-08-2026, 2:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
01-02-2003, 10:21 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
a4ever0815 ha scritto: | Beh, io trovo che l'azione sia piuttosto rischiosa. Sono un tecnico elettronico e ho esperienza con queste cose, ma non voglio assolutamente saldare qualcosa sulla centralina.
Mi informerò dal meccanico specializzato, per vedere se può aumentare la pressione di sovralimentazione... |
Ciao.
Probabil ti consiglierà di ridurre la pressione di sovralimentazione, magari perché, segretamente, sa che la sua centralina sta già stressando il povero turbocompressore AFN fino al "limite massimo"  .
Anche se i 40 cavalli in più fossero reali, avrebbe senso ridurre la pressione di sovralimentazione e diminuire la quantità di iniezione di carburante, in modo da ridurre le emissioni di fumo.
Costerà probabilmente almeno 10 cavalli, ma non sarà più così dannoso per il motore  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-08-2026, 2:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
a4ever0815 Ospite
|
01-02-2003, 12:20 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
Come detto, mi informerò da lui. E se lui non lo fa, installerò un indicatore di pressione di sovralimentazione e proverò la soluzione con la resistenza.
Qual dovrebbe essere il valore massimo della pressione di sovralimentazione per il motore AFN? Come indicato da zzzZZ (con una nuova valvola limitatrice a 1,1 bar)?
Grazie mille comunque per il link. È molto informativo.
L'unica domanda è se il radiatore intercooler dell'S4 o quello dell'RS4 si adattino senza problemi all'A4 TDI...
Tradotto il 27-08-2026, 2:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
01-02-2003, 13:07 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
Avrai bisogno del sistema di livellamento laser (LLK) e del supporto per il sistema di livellamento laser. Le staffe di fissaggio sono le stesse.
Eventualmente, potrebbe essere necessario utilizzare un tubo in silicone!
Il mio sistema di iniezione (AFN) è stato modificato con una centralina programmata per una pressione massima di 1,1 bar, ma presenta sovrapressioni che raggiungono fino a 1,5 bar.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 27-08-2026, 2:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
01-02-2003, 13:34 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
a4ever0815 ha scritto: | Come detto, mi informerò da lui. E se lui non lo fa, monterò un indicatore di pressione di sovralimentazione e proverò la cosa del resistore.
Qual dovrebbe essere il valore massimo della pressione di sovralimentazione per il motore AFN?? Come indicato da zzzZZ (con la nuova valvola limitatrice a 1,1 bar)? |
Ciao.
A lungo termine, con il caricatore a serie (nella fascia di giri più alta), si dovrebbero probabilmente evitare pressioni superiori a 1,2 bar.
Secondo me, il tuo sistema di gestione del motore avrà già sfruttato al massimo questa possibilità, quindi l'unica soluzione che rimane, e che non dovrebbe portare a ulteriori danni al motore, è ridurre la quantità di carburante iniettato fino a quando le emissioni di fuliggine diventano accettabili, il che comporterà una perdita di potenza.
Oppure, se si desidera mantenere le prestazioni attuali senza problemi di fuliggine, è possibile montare un compressore più grande e quindi operare a una pressione più elevata. In questo caso, anche un intercooler più grande risulterebbe molto utile.
Tuttavia, con questa modifica, si avrebbe un notevole ritardo nella risposta del turbocompressore: il turbocompressore inizia a generare pressione più tardi, e il sistema di raffreddamento dell'aria (LLK) più grande deve essere pressurizzato prima che l'aria compressa raggiunga effettivamente il motore.
Alcune persone, invece, preferiscono un "turboboom" decisamente più evidente...  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-08-2026, 2:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
a4ever0815 Ospite
|
01-02-2003, 15:10 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
Potrò capire se il compressore è già al massimo dalla spia dell'indicatore di pressione. Se il valore massimo indicato è significativamente inferiore, posso modificare la resistenza, giusto?
Ho già pensato di sostituire il turbocompressore. Quale sarebbe più adatto a me: il VNT-17 o il VNT-20?
Grazie mille per il tuo aiuto.
Tradotto il 27-08-2026, 2:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
01-02-2003, 15:20 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
a4ever0815 ha scritto: | | Potrò capire se il compressore è già al massimo della sua capacità leggendo l'indicatore della pressione di sovralimentazione. Se il valore massimo è significativamente inferiore, posso modificare la resistenza, giusto? |
Corretto.
Citazione: | | Ho già pensato a una modifica del turbocompressore. Quale sarebbe adatto a me? Il VNT-17 o il VNT-20? |
Purtroppo, non conosco le specifiche tecniche dei singoli modelli di caricatore... se il modello 17, ad esempio, può trasportare circa il 20% di materiale in più rispetto al modello 15, con una pressione corrispondentemente più alta, allora, a mio parere, dovrebbe essere sufficiente. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-08-2026, 2:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
a4ever0815 Ospite
|
01-02-2003, 16:14 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
@Manuel Thomas: Hast du den LLK bei dir verbaut??? In una Audi A4?
Sarei molto grato se potessi fornirmi i codici dei ricambi!!!
La mia Audi è attualmente in officina e, in realtà, non voglio far sostituire il liquido di raffreddamento originale.
Tradotto il 27-08-2026, 2:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
a4ever0815 Ospite
|
09-02-2003, 18:08 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
'Ho bisogno anche del numero di parte del turbocompressore Garett VNT-17.'
Grazie mille.
Tradotto il 27-08-2026, 2:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
09-02-2003, 19:30 Oggetto: Tuning A4 TDI AFN: Domande e Risposte |
Cita |
|
Non ho installato il sistema di raffreddamento a liquido perché è troppo costoso. È completamente realizzato in alluminio, e il prezzo lo riflette.
Controllo spesso eBay per vedere se ci sono offerte interessanti e utili.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 27-08-2026, 2:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
|