VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Freno a disco posteriore per Golf 4

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Gerhard
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-04-2002, 20:25    Oggetto: Freno a disco posteriore per Golf 4 Cita

Ciao.
Nella mia Golf 4 TDI, si verifica spesso il seguente problema:
I freni posteriori sono spesso bloccati e tendono a emettere un fischio dopo quasi ogni frenata.
Vorrei pulire i freni e lubrificare le guide.
Avete qualche consiglio su come far rientrare i pistoncini dei freni senza utilizzare strumenti speciali (come il VW-3272 o l'Hazet 4970/3)?

Saluti.
Gerhard.

Tradotto il 13-07-2026, 9:58.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio16-04-2002, 21:09    Oggetto: Rimozione dei pistoncini posteriori dei freni Cita

Ciao,

Ho acquistato un tubo esagonale appositamente per questo scopo, le cui dimensioni esterne corrispondono più o meno al diametro del pistone della pinza freno. In questo tubo, ho poi realizzato il profilo del pistone (utilizzando una smerigliatrice flessibile e, ovviamente, limando icon_sad.gif). All'altra estremità del tubo, è possibile inserire una chiave appropriata dal set di chiavi a bussola e quindi ruotare indietro il pistone utilizzando un cricchetto.Anche se sembra semplice, la questione non lo è comunque del tutto (consigliabile l'aiuto di qualcuno).
Divertitevi a creare! / Buon divertimento con i lavori manuali!

Saluti dal Mare del Nord.

Andy.

Tradotto il 13-07-2026, 10:00.
Torna su
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio17-04-2002, 16:53    Oggetto: Freno a disco posteriore per Golf 4 Cita

Prendi una chiave a brugola dalla cassetta degli attrezzi, quella che serve per avvitare i vetri.

Per il modello G3, è perfetto. Dovrebbe funzionare anche per il modello G4.

Tradotto il 13-07-2026, 10:01.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio18-04-2002, 22:26    Oggetto: Davvero complicato: la faccenda! Cita

L'ho avuto anche sulla mia Golf!
Motivo: le piastre di supporto delle pastiglie dei freni erano verniciate.
E la ruggine si era depositata sotto e l'aveva spinta verso l'alto, causando un blocco laterale dei cilindretti all'interno della guida. Ho rimosso le tracce di vernice e la ruggine dai cilindretti smontati fino a ottenere un po' di gioco nella guida, quindi ho rimontato i cilindretti. Non è necessario sostituire le guarnizioni dei pistoni; questa operazione è stata eseguita 20.000 km fa! Ora però dovrò sostituire i cilindretti presto. L'ho fatto recentemente su una Passat: in quel caso, ho smontato il disco freno, rimontato la pinza e serrato tutto.
Per invertire il movimento, ho utilizzato una vecchia croce per ruote di camion, tagliandola all'estremità dove il diametro combaciava, in modo da lasciare sporgenti due punte che si adattassero alle scanalature del pistone.
Dopo aver aperto la vite di spurgo (attenzione! collegare il tubo e il contenitore!), ho ritirato/spinto indietro il pistone. Ma preparate sempre una pinza freno completa prima di iniziare con la successiva. Inoltre, ruotate solo con molta delicatezza: il meccanismo è molto delicato e le pinze freno sono costose.
Nachher auf jeden Fall entlüften - geht aber nur in Eigenarbeit wenn der Wagen kein ESP hat. Inoltre, dovrebbe...
man schon einige Bremsenerfahrung haben! Dopo il...
È fondamentale eseguire diverse frenate fino all'attivazione dell'ABS (prestando attenzione al traffico). Inoltre, bisogna fare attenzione che il serbatoio del liquido dei freni non si svuoti durante la procedura di spurgo, poiché l'aria nel sistema ABS può causare seri problemi.

Tradotto il 13-07-2026, 10:04.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-01-2008, 19:27    Oggetto: Oggetto: Come rientrare i pistoncini dei freni posteriori Cita

Andy ha scritto:
ich habe mir zu diesem Zweck ein Sechskantrohr gekauft das von den Außenmaßen in etwa den Durchmesser des Bremskolbens erreicht. In dieses Rohr hab ich dann das Profil des Kolbens eingearbeitet (Flex und natürlich feilen icon_sad.gif ).
*riscaldamento*

Devo assolutamente fare anche io qualcosa del genere per la Polo a breve. Ieri ho smontato i freni posteriori, ma stupidamente non ho misurato il diametro esterno delle pinze anteriori con questo profilo di rotazione simile a una croce a quattro petali.
Ricordo che dovrebbe essere circa 30 mm, ma vorrei procurarmi un pezzo di tubo che si inserisca il più possibile verso l'esterno, senza dover smontare tutto di nuovo per misurarlo.

Qualcuno conosce per caso questa "misura del timbro" icon_redface.gif del pistone di una pinza freno anteriore da 232 mm?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP Garage
w123diesel
Blaumann
Blaumann

Messaggio09-01-2008, 17:16    Oggetto: Freno a disco posteriore per Golf 4 Cita

Ciao,
Ho ricontrollato la posizione dei miei freni.
Il diametro esterno è di 39 mm.
Supponendo che il pistone abbia un diametro di circa 40 mm.
La mia parte è simile a quella di ebää.
Pompa freno di ritorno per AUDI, GOLF, VW, nuova con garanzia. Codice articolo: 250202867502.
Saluti, Jürgen.

Tradotto il 13-07-2026, 10:07.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-01-2008, 19:07    Oggetto: Freno a disco posteriore per Golf 4 Cita

w123diesel ha scritto:
Il diametro esterno è di 39 mm.
Suppongo che il pistone abbia un diametro di circa 40 mm.
Grazie mille. icon_biggrin.gif

MODIFICA.
Casualmente, ho trovato questa parte in un negozio di ferramenta .
Dato che non ho strumenti di precisione per preparare un tubo, un raccordo o simili, la costruzione di un utensile tornio artigianale sarebbe stata comunque lunga e faticosa. E dato che l'idea del prodotto mi è piaciuta spontaneamente, ho preso questo oggetto per circa 15€: vediamo come si lavora con esso icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-07-2026, 10:09.
Torna su Profilo MP Garage
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-01-2008, 10:01    Oggetto: Freno a disco posteriore per Golf 4 Cita

Allora, se vuoi solo smontare i freni per pulirli e ingrassarli nuovamente con la pasta, in realtà non hai bisogno di uno strumento per ritrarre le pinze, dato che rimonterai le stesse pastiglie. Certo, avrai meno spazio di manovra, ma nel mio caso ha sempre funzionato.

A meno che il tuo disco non sia già così usurato da impedirti di far aderire le pastiglie oltre il bordo (ma questo è raro nella parte posteriore).

Altrimenti, non devi comunque impostare un ritardo così lungo; in questo caso, puoi usare la chiave flessibile.

Recentemente ho acquistato un attrezzo per la sostituzione delle pastiglie dei freni da egedöns per circa 10 euro; non è stato un investimento sbagliato, perché prima o poi le pastiglie dovranno essere sostituite e allora mi servirà.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 13-07-2026, 10:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Disco freno a pinze, cause Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Quietschgeräusche der Scheibenbremse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio HA-Scheibenbremse knistert Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf 3 GTI Hinterachse mit Scheibenbremse Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf4 alh was hält er aus .. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: