| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
04-09-2016, 20:28 Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,
Il TÜV (Servizio tecnico di revisione) non vuole approvare l'Audi A2 di mia moglie (1.4 benzina, 75 CV)  . I freni a tamburo posteriori non funzionano in modo uniforme, i cavi del freno di stazionamento sono usurati e i cilindretti dei freni perdono olio. Dato che non sono un grande fan dei freni a tamburo, ho pensato di sostituirli con i freni a disco della versione da 90 CV. Qualcuno di voi ha già fatto questa modifica? È necessario farla registrare? È necessario apportare modifiche al sistema ABS, all'unità dei cuscinetti delle ruote, all'assale posteriore, ecc., oltre all'installazione di nuovi cavi del freno, tubi dei freni, pinze e supporti dei freni? Ci sono già i fori per il fissaggio dei supporti delle pinze dei freni sull'assale posteriore? ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pax Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat Supporto CAN
|
04-09-2016, 21:49 Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori |
Cita |
|
Punto di partenza
Tuttavia, anche i vetri posteriori non presentano particolari problemi.
Arrivederci.
pace
Ultima modifica il 04-09-2016, 21:50, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Turbinchen Profi-Schrauber

Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 196 Karma: +74 / -0 Località: 95615 Marktredwitz 2014 Audi A4 Avant Supporto CAN
dieselschrauber piace questo. |
05-09-2016, 13:43 Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori |
Cita |
|
I fori o i supporti per il portaborraccia sono presenti, ma probabilmente sono ormai molto corrotti. Si può capire se ci sono ancora filettature utilizzabili semplicemente osservando quando la ruota è stata rimossa.
Per capire se sono necessari altri componenti, come ad esempio il gruppo strumentazione, è necessario consultare il catalogo dei ricambi presso il concessionario. A mio parere, non ci dovrebbero essere differenze.
Quest'anno, con la mia Ibiza 6L, dopo aver percorso circa 160.000 km, ho sostituito completamente l'impianto dei freni a tamburo, quindi i tamburi, i cilindretti delle ruote e le ganasce, e ho anche montato nuove ganasce posteriori. Il lavoro lo faccio una volta e poi ho la tranquillità per tutta la vita del veicolo.
Nella mia vecchia Polo 6R con freni a disco, ho dovuto sostituire i componenti usurati dell'assale posteriore tre volte in 95.000 km, nonostante l'utilizzo di freni a disco e l'uso regolare del freno a mano. Non era né più economico né meno impegnativo. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
05-09-2016, 17:25 Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori |
Cita |
|
Consiglio: Sostituisci completamente tutti i componenti interni dei tamburi e avrai la tranquillità per i prossimi anni; il sistema frenante a disco posteriore, alla fine, causerà più problemi. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
05-09-2016, 18:50 Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori |
Cita |
|
Sono d'accordo, una ristrutturazione avrebbe senso solo se ci fosse un interesse, ad esempio per motivi estetici, e se la persona ritenesse che valesse la pena.
Dal punto di vista economico, non sarebbe assolutamente conveniente, poiché i costi di conversione più i costi successivi non sono assolutamente proporzionati al costo di revisionare due volte i freni a tamburo, il che, per una durata residua di, diciamo, 6 anni, probabilmente non sarà nemmeno necessario.  MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
05-09-2016, 18:55 Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | | Consiglio: Sostituisci completamente tutti i componenti interni dei tamburi e avrai tranquillità per i prossimi anni; il sistema frenante a disco posteriore, in definitiva, causerà più problemi. |
Ciao Rüdi,
Così si fa. Dagli articoli A2 "Freunde" non riesco a capire molto, soprattutto per quanto riguarda la registrazione del nuovo impianto frenante (in particolare nell'Hessen).
Ci sono altre cose da considerare quando si sostituiscono i cavi del freno a mano, oltre alla possibile rottura dei supporti sui pannelli para-calore? Ho letto da qualche parte che il meccanismo tra la leva del freno a mano e il sistema frenante spesso si deteriora e che la sua sostituzione è estremamente complicata (richiede la rimozione della console centrale, dello scarico, ecc.). ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|