VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio04-09-2016, 20:28    Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,

Il TÜV (Servizio tecnico di revisione) non vuole approvare l'Audi A2 di mia moglie (1.4 benzina, 75 CV) icon_evil.gif. I freni a tamburo posteriori non funzionano in modo uniforme, i cavi del freno di stazionamento sono usurati e i cilindretti dei freni perdono olio. Dato che non sono un grande fan dei freni a tamburo, ho pensato di sostituirli con i freni a disco della versione da 90 CV. Qualcuno di voi ha già fatto questa modifica? È necessario farla registrare? È necessario apportare modifiche al sistema ABS, all'unità dei cuscinetti delle ruote, all'assale posteriore, ecc., oltre all'installazione di nuovi cavi del freno, tubi dei freni, pinze e supporti dei freni? Ci sono già i fori per il fissaggio dei supporti delle pinze dei freni sull'assale posteriore?

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto CAN

Messaggio04-09-2016, 21:49    Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori Cita

Punto di partenza
Tuttavia, anche i vetri posteriori non presentano particolari problemi.

Arrivederci.
pace

Ultima modifica il 04-09-2016, 21:50, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Turbinchen
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2014 Audi A4 Avant
Supporto CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-09-2016, 13:43    Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori Cita

I fori o i supporti per il portaborraccia sono presenti, ma probabilmente sono ormai molto corrotti. Si può capire se ci sono ancora filettature utilizzabili semplicemente osservando quando la ruota è stata rimossa.
Per capire se sono necessari altri componenti, come ad esempio il gruppo strumentazione, è necessario consultare il catalogo dei ricambi presso il concessionario. A mio parere, non ci dovrebbero essere differenze.

Quest'anno, con la mia Ibiza 6L, dopo aver percorso circa 160.000 km, ho sostituito completamente l'impianto dei freni a tamburo, quindi i tamburi, i cilindretti delle ruote e le ganasce, e ho anche montato nuove ganasce posteriori. Il lavoro lo faccio una volta e poi ho la tranquillità per tutta la vita del veicolo.

Nella mia vecchia Polo 6R con freni a disco, ho dovuto sostituire i componenti usurati dell'assale posteriore tre volte in 95.000 km, nonostante l'utilizzo di freni a disco e l'uso regolare del freno a mano. Non era né più economico né meno impegnativo.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio05-09-2016, 17:25    Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori Cita

Consiglio: Sostituisci completamente tutti i componenti interni dei tamburi e avrai la tranquillità per i prossimi anni; il sistema frenante a disco posteriore, alla fine, causerà più problemi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-09-2016, 18:50    Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori Cita

Sono d'accordo, una ristrutturazione avrebbe senso solo se ci fosse un interesse, ad esempio per motivi estetici, e se la persona ritenesse che valesse la pena.

Dal punto di vista economico, non sarebbe assolutamente conveniente, poiché i costi di conversione più i costi successivi non sono assolutamente proporzionati al costo di revisionare due volte i freni a tamburo, il che, per una durata residua di, diciamo, 6 anni, probabilmente non sarà nemmeno necessario. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-09-2016, 18:55    Oggetto: Conversione dell'Audi A2 con freni a disco posteriori Cita

Rüdi ha scritto:
Consiglio: Sostituisci completamente tutti i componenti interni dei tamburi e avrai tranquillità per i prossimi anni; il sistema frenante a disco posteriore, in definitiva, causerà più problemi.

Ciao Rüdi,

Così si fa. Dagli articoli A2 "Freunde" non riesco a capire molto, soprattutto per quanto riguarda la registrazione del nuovo impianto frenante (in particolare nell'Hessen).

Ci sono altre cose da considerare quando si sostituiscono i cavi del freno a mano, oltre alla possibile rottura dei supporti sui pannelli para-calore? Ho letto da qualche parte che il meccanismo tra la leva del freno a mano e il sistema frenante spesso si deteriora e che la sua sostituzione è estremamente complicata (richiede la rimozione della console centrale, dello scarico, ecc.).

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Audi 8P, Stossfänger/Spoiler hinten mitte ist wellig. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Disco freno a pinze, cause Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Quietschgeräusche der Scheibenbremse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi B5, BJ99 - Umrüstung kleines Navi -> großes Navi Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8PA Kennzeichenschrauben hinten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ZV spinnt hinten, Audi A3 8P Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ohmwert der Zündpille bei Audi A4 Airbag hinten ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: