| Autor |
Nachricht |
Gerhard Gast
Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support
|
16-04-2002, 19:25 Titel: Freno a disco posteriore, Golf 4 |
Zitieren |
|
Ciao,
ho un problema ricorrente con la mia Golf 4 TDI:
le pinze dei freni posteriori si bloccano frequentemente e iniziano a produrre un rumore di sfregamento dopo quasi ogni frenata.
Vorrei pulire i freni e ripristinare il corretto funzionamento delle pinze.
Avete qualche consiglio su come riportare indietro i pistoni delle pinze senza l'utilizzo di utensili speciali (VW-3272 o Hazet 4970/3)?
Saluti,
Gerhard |
|
| Nach oben |
|
 |
Andy Gast
|
16-04-2002, 20:09 Titel: Riavvolgere i pistoni dei freni posteriori |
Zitieren |
|
Ciao,
ho acquistato un tubo a sei lati che, per dimensioni esterne, corrisponde approssimativamente al diametro del pistone. Ho quindi integrato il profilo del pistone in questo tubo (con fless e, ovviamente, con la lima  ). Sul secondo capo del tubo è possibile inserire una chiave appropriata dall'attrezzo da chiavi a bussola e quindi far tornare il pistone con la chiave.
La cosa è comunque tutt'altro che semplice (consigliato l'aiuto di qualcuno).
Buon divertimento!
Saluti dalla costa del Mare del Nord
Andy |
|
| Nach oben |
|
 |
Diesel-Dirk Gast
|
17-04-2002, 15:53 Titel: Freno a disco posteriore, Golf 4 |
Zitieren |
|
Prendi una chiave dalla fless, con cui vengono fissate le rondelle.
Funziona perfettamente con il G3. Dovrebbe funzionare anche con il G4. |
|
| Nach oben |
|
 |
Jürgen Gast
|
18-04-2002, 21:26 Titel: Davvero complicato!!! |
Zitieren |
|
Anche io ho avuto lo stesso problema sulla mia Golf!
Motivo: le piastre dei ganasce erano verniciate
e la ruggine si era formata sotto, spingendo la piastra verso l'alto, facendo sì che le ganasce fossero bloccate lateralmente nella guida - ho levigato i residui di vernice e la ruggine sulle ganasce smontate fino a creare un po' di gioco nella guida e poi ho rimesso le ganasce - non è stato necessario regolare i pistoni - è successo 20.000 km fa! Ora però devo sostituire le ganasce presto. L'ho fatto anche su un Passat di recente: ho smontato il disco, ho rimesso il supporto e l'ho stretto.
Per riportare indietro il pistone, ho usato una vecchia croce per ruote di un camion, tagliandola alla fine dove il diametro si adattava, in modo che rimanessero due sporgen che si adattassero alle fessure del pistone.
Dopo aver aperto la vite di sfiato (Attenzione! con il tubo e il contenitore!), ho riportato indietro/spinto il pistone! Ma prima di iniziare con l'altro, devo sempre assicurarsi che il supporto sia completo e che tutto sia montato. E anche riportare indietro solo con molta esperienza - il meccanismo è molto delicato e i supporti sono molto costosi.
Dopo, ovviamente, è necessario sfiato - ma questo è possibile solo se l'auto non ha l'ESP. Inoltre, è necessario avere già una certa esperienza nella frenata! Dopo aver sfiato, è necessario eseguire alcune frenate fino all'attivazione dell'ABS (Fare attenzione al traffico). E assicurarsi che il contenitore non si svuoti durante lo sfiato - l'aria nell'ABS è un vero problema! |
|
| Nach oben |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Mitglied seit: 13.04.2002 Beiträge: 11058 Karma: +18 / -0 Wohnort: Saarland 2023 MG ZS Premium Support
|
07-01-2008, 18:27 Titel: Re: Riavvolgimento dei ganasce posteriori |
Zitieren |
|
Andy hat folgendes geschrieben: | Ho acquistato un tubo a sei lati per questo scopo, che ha dimensioni esterne approssimativamente pari al diametro del pistone del freno. Ho quindi realizzato il profilo del pistone all'interno di questo tubo (con fless e, ovviamente, con la lima ). | *riscaldare*
Presto devo fare qualcosa del genere anche per la Polo. Ieri ho smontato i freni a disco posteriori, ma, purtroppo, non ho preso le dimensioni esterne del pistone anteriore con questo profilo a forma di croce.
Basandomi sulla memoria, credo che siano circa 30 mm, ma vorrei acquistare un pezzo di tubo che si estenda anche il più possibile verso l'esterno - senza dover smontare di nuovo tutto per misurare.
Qualcuno sa per caso le dimensioni di questo "misura del pistone"  del freno a disco posteriori da 232 mm? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
w123diesel Blaumann

Mitglied seit: 23.11.2003 Beiträge: 55 Karma: +7 / -1 Wohnort: Pfalz
|
09-01-2008, 16:16 Titel: Freno a disco posteriore, Golf 4 |
Zitieren |
|
Ciao,
ho ricontrollato il mio regolatore di freni.
Il diametro esterno è di 39mm.
Presumo che il pistone abbia circa 40mm.
La mia parte è simile a quella di ebää.
Regolatore di freni AUDI GOLF VW NUOVO con garanzia, numero articolo: 250202867502
Saluti, Jürgen |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
ulf Profi-Schrauber

Mitglied seit: 13.04.2002 Beiträge: 11058 Karma: +18 / -0 Wohnort: Saarland 2023 MG ZS Premium Support
|
09-01-2008, 18:07 Titel: Freno a disco posteriore, Golf 4 |
Zitieren |
|
w123diesel hat folgendes geschrieben: | Il diametro esterno è di 39 mm.
Supponendo che il pistone abbia circa 40 mm. | Grazie :D
EDIT
Casualmente, in un negozio di utensili, ho trovato questa parte .
Dato che non ho strumenti di precisione per preparare un tubo, una chiave o altro, la costruzione di un utensile per tornio sarebbe stata lunga e faticosa. E dato che l'idea del prodotto mi è piaciuta molto, ho comprato quella cosa per circa 15€: vedremo come funziona  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Nach oben |
Profil PN Garage |
 |
Holger247 Schrauber

Mitglied seit: 05.11.2002 Beiträge: 259 Karma: +0 / -0 Wohnort: Böblingen
CAN Support
|
10-01-2008, 9:01 Titel: Freno a disco posteriore, Golf 4 |
Zitieren |
|
Quindi, se vuoi semplicemente smontare i freni per pulirli e lubrirli di nuovo, non hai bisogno di un regolatore, dato che stai reinserendo gli stessi dischi. Anche se hai meno spazio, a me ha sempre funzionato.
A meno che i tuoi dischi non siano già così usurati da non riuscire più a far passare i dischi oltre il bordo (ma questo è più raro nella parte posteriore).
Altrimenti, non devi nemmeno regolarli così tanto, perché puoi farlo con la chiave a flessibile.
Ho recentemente acquistato un rimettitore da egedöns per circa 10 euro, ed è un buon investimento, perché alla fine i rivestimenti posteriori dovranno essere sostituiti e allora ne avrò bisogno. --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
|