VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Polo: Problema candela, assistenza urgente!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tobi76
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-04-2008, 18:42    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

Ho letto i codici di errore con un collega, perché la spia del motore si è accesa di nuovo.

VW Polo 2005, motore TDI.

Ecco il risultato:

"Hier mal das Ergebnis:" -> "Ecco il risultato:"

Martedì, 1 aprile 2008, 12:35:36:39193.
Versione VAG-COM: RKS 704.1.

Indirizzo 01: Motore.
Centralina, numero di parte: 038 906 019 NJ.
Componente e/o versione: 1.9l R4 EDC G000SG 6412.
Codifica: 00002
Numero dell'officina: WSC 31414.
Informazioni aggiuntive: WVWZZZ9NZ5D045273 VWZ7Z0D1135460
Ecco la traduzione:

"1 errore rilevato:"

17057 - Candela del cilindro 3 (Q12): errore elettrico nel circuito.
P0673 - 35-10 - - - Occasionalmente.

Pronta: 1 1 0 0 0

La cosa preoccupante è che questo problema non si è verificato per la prima volta. Nel frattempo, sono state sostituite due nuove centraline di preriscaldamento, due unità di controllo del preriscaldamento e un nuovo cablaggio. Purtroppo, l'officina autorizzata non è in grado di risolvere il problema.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Forse la centralina del motore stessa?

Ho trovato un altro errore nella rete di bordo. Potrebbe essere collegato a qualcosa.
Vedi qui:

Indirizzo 09: Rete di bordo.
Centralina, numero di parte: 6Q1 937 049 D.
Componente e/o versione: 0000 BN-SG. 1S34.
Codifica: 09662
Numero di laboratorio: WSC 31186.
Ecco la traduzione:

"1 errore rilevato:"
01598 - Tensione della batteria di alimentazione.
07-10 - Segnale troppo deboli - Occasionalmente.

È una voce un po' strana, vero?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Tradotto il 29-08-2026, 6:22.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-04-2008, 19:53    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

Se la batteria non fornisce corrente, potrei immaginare che un sistema di accensione eccessivamente sensibile interpreti questo come un difetto della candela.

Prima di sostituire decine di candele, magari provare a cambiare la batteria.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 29-08-2026, 6:23.
Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio01-04-2008, 20:50    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

È possibile misurare il valore più basso della batteria durante l'avviamento utilizzando un misuratore di tensione con funzione di memorizzazione (Data Hold)? Idealmente, si dovrebbe farlo al mattino: accendere le luci come al solito e avviare immediatamente l'auto.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 29-08-2026, 6:23.
Torna su Profilo MP Email Garage
Tobi76
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-04-2008, 20:53    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

In realtà, anche io avevo pensato la stessa cosa, ma ero convinto che un'officina meccanica avrebbe escluso un difetto del genere come prima cosa. Fortunatamente, il collega ha esteso la sua garanzia.
Purtroppo, la garanzia non copre le batterie, in quanto si tratta di componenti soggetti a usura.

L'auto ha una storia complicata fin dall'inizio. È davvero un oggetto ambito dagli appassionati di VAG-COM. Un classico esempio di auto "difettosa".
Problemi costanti con diversi dispositivi di controllo.
L'unità di controllo ABS è stata sostituita di recente a causa di numerosi problemi, anche l'unità di controllo del motore è stata già sostituita e il sistema di climatizzazione presenta continuamente dei malfunzionamenti.
Mi farei un sacco di risate se tutti questi problemi fossero causati da una batteria difettosa.

Tradotto il 29-08-2026, 6:25.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-04-2008, 9:58    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

Tobi76 ha scritto:

Mi farei davvero una gran risata se tutti questi problemi fossero causati da una batteria difettosa.

Non è che sia così lontano dalla soluzione... Oppure potrebbe esserci un contatto scadente sulla massa o sulla batteria...
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 29-08-2026, 6:26.
Torna su Profilo MP
Tobi76
Blaumann
Blaumann

Messaggio09-04-2008, 18:23    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

Quindi, la batteria non ha subito una variazione significativa di tensione. Il problema non era quindi dovuto a questo.
Tuttavia, trovo strano che l'officina non riesca a trovare l'errore relativo alla batteria nella memoria diagnostica.
Come potete vedere, è chiaramente presente. Si veda la parte superiore. L'ho lasciato intenzionalmente così, in modo che chi si occupa di riparazioni possa trovare qualcosa di utile.

Ho appena scoperto che i cavi non sono ancora stati sostituiti, poiché la loro sostituzione richiederebbe la sostituzione dell'intero cablaggio del motore.
Personalmente, non mi importa affatto, tanto c'è la garanzia. Se necessario, possono anche sostituire la centralina del motore.

Alla domanda riguardo alla scadenza della revisione tecnica, che ovviamente non è possibile con una lampada del genere, l'azienda ha risposto: "Allora faccia pure la revisione da noi. Costa solo 20 euro in più."

Avrei già cambiato fornitore molto tempo fa.
È possibile far riparare le tende a rullo presso qualsiasi rivenditore autorizzato, giusto?

Tradotto il 29-08-2026, 6:28.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-04-2008, 15:39    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

Ciao, è stato trovato l'errore?
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio24-04-2008, 19:25    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

Eventualmente, si potrebbe aggiornare il firmware del dispositivo (MSG) con una nuova versione, a meno che non sia stato modificato (chippato).

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-04-2008, 21:49    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

Attualmente, la versione del software dovrebbe essere la 9810, ma nel caso in cui ti dicessero che "tutto è a posto" e che "non ci sono aggiornamenti disponibili", tienilo presente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-08-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP WWW Garage
kai_od
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-04-2008, 9:00    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

Ciao,

Ascoltando tutta la storia, è probabile che il problema non sia affatto dovuto alle candele, ma solo a messaggi di errore fuorvianti. Probabilmente si tratta di un difetto nell'impianto elettrico e le centraline non riescono ad attribuirlo a un errore specifico.

Errori fondamentali che potrebbero causare malfunzionamenti in tutta l'elettronica potrebbero essere, ad esempio, i regolatori dell'alternatore, la batteria o il cablaggio.

Un regolatore difettoso potrebbe causare disturbi nel sistema elettrico, generando picchi indesiderati e facendo funzionare male le centraline. Una batteria con un'alta resistenza interna potrebbe non svolgere correttamente la sua funzione di filtro. Un cablaggio rosicchiato da una donnola potrebbe causare notti insonni ai tecnici (e successivamente al cliente, dato che questo non è coperto dalla garanzia). Altre cause comuni sono le connessioni di massa ossidate, che possono mandare in tilt l'intero sistema elettrico, e i connettori e le giunzioni dei cavi ossidati. Non esisteva una barriera tra il vano motore e l'abitacolo che tendeva all'ossidazione?

Inizierei controllando l'auto alla ricerca di segni di roditori e spruzzando uno spray di contatto sui punti di contatto. Non dimenticate di controllare anche i connettori della batteria e dell'alternatore.
Viele Grüße
Kai

http://images.spritmonitor.de/260471.png

Tradotto il 29-08-2026, 6:31.
Torna su Profilo MP
Tobi76
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-04-2008, 11:49    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

Ciao,

Grazie mille per le numerose risposte. Finora, l'errore non è stato ancora individuato. Ho fissato un appuntamento con un collega per la prossima settimana. Allora esamineremo tutto insieme.
Ho recuperato gli schemi elettrici, ma non si vede alcun dispositivo di controllo della pre-accensione. Sembra che in tutte le Polo, tutto funzioni tramite la centralina motore e la centralina di bordo. Tuttavia, dalle candele di preriscaldamento partono solo due fili, quindi ci sono sempre due candele collegate a uno stesso filo. Ora mi chiedo come la centralina possa capire quale delle candele è difettosa. Qualcuno può spiegarlo?
Der Fehler wandert im Moment zwischen den einzelnen Kerzen. Strano, vero?
Inizierò controllando prima i singoli connettori. Sarebbe interessante anche esaminare i fusibili principali.
Come posso rilevare le sovratensioni prodotte dal regolatore LIMA, o è necessario sostituirlo a tentoni?
Dato che l'auto è ancora in garanzia, la mia domanda è se le nostre modifiche potrebbero avere conseguenze negative su di essa.

Tradotto il 29-08-2026, 6:33.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-04-2008, 16:06    Oggetto: Polo: Problema candela, assistenza urgente! Cita

Tobi76 ha scritto:
Ho recuperato una volta gli schemi elettrici, ma in essi non si vede nulla di un'unità di controllo del preriscaldamento. Sembra che nel Polo tutto funzioni tramite il sistema di controllo motore e di bordo. Tuttavia, dalle candele di preriscaldamento partono solo due fili, quindi ci sono sempre due candele collegate a un filo. Ora mi chiedo come l'unità di controllo possa capire quale delle candele è difettosa. Qualcuno può spiegarlo?
Molto semplice: avete trovato uno schema elettrico non corretto.
Quando compaiono messaggi di errore relativi a singole candele, (nella Polo) a quanto ne so, c'è sempre un'unità di controllo delle candele (candele) separata coinvolta. Il codice MSG 019NJ indica che hai il sistema BLT: con unità di controllo delle candele separata.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-08-2026, 6:35.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2001, Problemi con l'autom. Cambio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Airbag Polo: Errore 1317, Documentazione Tecnica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codici P0672/P0673: Guasto candele riscaldamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candela elettrica: Guasto e riparazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Kühlmittelstand Polo 9N 1,4TDI Hilfe!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ventola di raffreddamento elettrica per Volkswagen Passat... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: