| Autore |
Messaggio |
nordlicht81
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-02-2007, 13:56 Oggetto: Problemi di avviamento Skoda Octavia |
Cita |
|
Ciao,
Sono ancora nuovo qui e ho scoperto questa community per caso, mentre cercavo qualcosa su Google.
Spero che possiate aiutarmi un po'.
Possiedo una Skoda Octavia 1.9 TDI (77 kW), immatricolata nel 1999. Questa auto ha la spiacevole caratteristica di essere difficile da avviare quando è calda (il motore è alla temperatura di esercizio normale). Ho avuto questo problema circa 1,5 anni fa e l'ho portata in un'officina specializzata. Il problema è che l'auto viene semplicemente collegata al computer di diagnostica, ma il risultato mostra sempre 0 errori. Questo ha sempre portato l'officina a non trovare una soluzione. Per precauzione, è stato già sostituito il sensore di temperatura, ma questo non ha risolto completamente il problema.
Come nuovo problema, si presenta soprattutto in inverno (temperature inferiori a 0°C), quando il motore è stato avviato, la spia del liquido di raffreddamento si accende. Sospettavo che il liquido di raffreddamento si stesse congelando. Tuttavia, non è così, dato che il liquido di raffreddamento è resistente al gelo fino a -30°C. Ho anche fatto controllare questo in un'officina. Se il motore funziona per alcuni minuti e si è riscaldato un po', la spia si spegne. Comunque, l'avviamento nelle temperature sotto zero è possibile, ma non è ottimale, nonostante la pre-riscaldatura.
Come descritto, i problemi si verificano solo quando il motore raggiunge la sua temperatura di esercizio normale, così come a temperature inferiori a 0°C.
Non ci sono problemi quando le temperature esterne sono normali. In quel caso, il motore si avvia normalmente anche a freddo. Tuttavia, il problema persiste durante l'avviamento a caldo.
Ecco la mia domanda. C'è un collegamento tra i due problemi? Potrebbero avere la stessa causa? Cosa potrebbe essere? Vi chiedo aiuto, perché non so più come procedere e nemmeno l'officina sembra sapere cosa fare. Sto seriamente pensando di vendere l'auto, perché è davvero frustrante.
Grazie mille per il vostro aiuto!
"nordlicht81"
Tradotto il 26-08-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
08-02-2007, 14:51 Oggetto: Problemi di avviamento Skoda Octavia |
Cita |
|
Ciao,
È possibile risolvere il problema della spia di avviso del liquido di raffreddamento pulendo il sensore di livello nel serbatoio di espansione con uno spazzolino da denti o qualcosa di simile. Questo sensore funziona misurando la resistenza, ma tende a sporcarsi.
I problemi all'avvio possono avere diverse cause. Ti consiglio di consultare un articolo specializzato sull'argomento. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 26-08-2026, 11:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
nordlicht81
|
08-02-2007, 14:56 Oggetto: Spia avaria: significato e come funziona |
Cita |
|
Ciao Roger,
Grazie per la risposta rapida.
Come descritto, la spia di avvertimento si accende solo quando la temperatura è inferiore a 0°C. Al di sopra di 0°C, non ho riscontrato il problema. Se i sensori fossero sporchi, non dovrei (almeno così penso, da profano) vedere la spia accendersi a qualsiasi temperatura? Oppure mi sbaglio?
Tradotto il 26-08-2026, 11:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-02-2007, 15:21 Oggetto: Problemi avviamento Skoda Octavia: Soluzioni |
Cita |
|
nordlicht81 ha scritto: | | C'è una relazione tra i due errori? Possono avere solo una causa? |
Ciao,
Probabilmente si tratta di due errori diversi, come si può vedere anche dalla risposta di Roger.
La prossima volta, per risolvere i problemi di avviamento a freddo, prova a staccare il connettore del sensore di temperatura dell'acqua (ma non chiedermi dove si trova sulla tua auto).
Se partendo immediatamente, allora si tratterebbe di un altro caso di software con "avviamento a caldo" problematico, che probabilmente è necessario per rispettare i limiti delle emissioni. Ad esempio, questo tipo di problema è piuttosto comune nei motori AFN.
Se dopo (quando il contatto è stato ricollegato), la spia di errore rimane accesa più a lungo, potrebbe essere necessario cancellare la memoria.
Se non parte nemmeno con il connettore collegato, probabilmente il problema è un altro, forse un contatto intermittente dovuto al calore nel circuito del sensore di posizione dell'albero motore.
Citazione: | | Se i sensori sono sporchi, non dovrei (penso, da profano) vedere la spia accendersi a qualsiasi temperatura? |
Secondo me, sì, a meno che tu non abbia davvero pochissima acqua, e che l'allarme scatti casualmente proprio a 0°C perché il livello nella sfera scende troppo.
I sensori idrici rotanti non sono l'argomento principale qui, ma forse qualcuno potrebbe aggiungere qualcosa di interessante  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 26-08-2026, 11:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
08-02-2007, 18:36 Oggetto: Spia accesa: guida e soluzioni |
Cita |
|
nordlicht81 ha scritto: | Ciao Roger,
Grazie per la risposta rapida.
Come descritto, la spia di avviso si accende solo a temperature inferiori a 0 °C. Al di sopra di 0 °C, non ho riscontrato il problema. Se i sensori fossero sporchi, non dovrei (almeno così penso io, da profano) vedere la spia di avviso a qualsiasi temperatura? Oppure mi sbaglio? |
Ti sbagli, Roger ha ragione. Nel caso in cui ci sia un connettore collegato al serbatoio di compensazione, prendi uno spazzolino da denti vecchio e strofina delicatamente i due sensori (i tubicini metallici *all'interno* del serbatoio di compensazione) con esso (per quanto possibile).
Facoltativamente: Successivamente, svuota l'acqua di raffreddamento, pulisci il serbatoio con acqua pulita e riempi di nuovo con una miscela fresca di G12 plus. In questo modo, il tuo problema con la lampadina sarà risolto. L'ho riscontrato anche su una A3, solo a basse temperature, credeteci, è così! Anche io non lo capisco al 100%, probabilmente è legato alla conduttività. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 26-08-2026, 11:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-02-2007, 20:23 Oggetto: Problemi di avviamento Skoda Octavia |
Cita |
|
L'acqua fredda è meno conduttiva dell'acqua calda.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
08-02-2007, 21:10 Oggetto: Problemi di avviamento Skoda Octavia |
Cita |
|
@Rainer:
Dipendenza estrema... non ne ero a conoscenza. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
10-02-2007, 12:43 Oggetto: Problemi di avviamento Skoda Octavia |
Cita |
|
Ciao,
Il diagramma suggerisce che, a basse temperature, il trasporto di carica avviene tramite un flusso di diffusione e non tramite un flusso dovuto a un campo elettrico.
Secondo quanto detto, il grafico dovrebbe avere un aspetto diverso se si misura la conducibilità con tensioni elevate. Ci sono volontari?
Saluti.
Micha.
Tradotto il 26-08-2026, 11:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
10-02-2007, 13:19 Oggetto: Problemi di avviamento Skoda Octavia |
Cita |
|
Ma aspetta... Rainer l'ha corretto, il diagramma è valido per acqua distillata, quindi acqua praticamente priva di ioni liberi per lo scambio di carica, e quindi non conduttiva. Se non ci fosse l'antigelo per compensare, che fornisce parecchi ioni, questa miscela farebbe scattare l'allarme del liquido di raffreddamento in modo permanente già a +20 gradi. Gruß
Roger
Tradotto il 26-08-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
81kW-TDI Blaumann

Iscritto il: 27/04/2008 Messaggi: 35 Karma: +1 / -0 Località: Zentral-Thüringen 2002 Skoda Octavia Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-05-2008, 13:28 Oggetto: Problemi di avviamento Skoda Octavia |
Cita |
|
@ nordlicht81
Forse adesso scrivo un po' in ritardo (ultimo articolo del 02.2007  ).
Il problema della spia di avviso del liquido di raffreddamento è un problema noto nei modelli Skoda ed è stato ampiamente discusso nel forum dell'Octavia.
La soluzione più semplice e rapida, senza dover apportare modifiche, sarebbe quella di portare il livello del liquido nel serbatoio di compensazione al massimo quando il motore è freddo.
Anche a me ha aiutato. (stesso problema da quando ho acquistato l'auto). Il mio livello era sempre tra il minimo e il massimo. Al di sotto dei 6°C, la spia di avviso si accendeva sempre all'avviamento a freddo.
Durante l'avviamento a freddo, il livello dell'acqua nel serbatoio di compensazione si abbassa per un breve periodo, scendendo temporaneamente al di sotto del segno "Min" e attivando quindi l' "allarme".
Cordiali saluti, Benny. ...wenn der Klügere nachgibt, haben die Dummen das Sagen...
Octavia 1U2; 1.9TDi; ASV; 81kW; Black-Magic
Tradotto il 26-08-2026, 11:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
nordlicht81
|
04-05-2008, 16:02 Oggetto: Lavori completati: risultati e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao, è davvero tanto tempo... Il problema è stato risolto da tempo. È passato così tanto tempo che non ricordo nemmeno cosa fosse successo  .
A proposito, anche il problema dell'avviamento a caldo è stato risolto. Era dovuto a un difetto dell'avviatore. Quest'ultimo, proprio durante l'avviamento a caldo, assorbiva troppa corrente dagli altri componenti, impedendo così di fornire l'energia necessaria per l'avviamento in modo tempestivo. Una nuova officina e un meccanico esperto hanno individuato il problema. Dopo la sostituzione dell'avviatore, l'avviamento non presenta più problemi.
Nonostante ciò, grazie a tutti  .
Tradotto il 26-08-2026, 11:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|