| Autore |
Messaggio |
kapselchrissi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-05-2008, 19:46 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sto cercando di sostituire la pompa dell'acqua, perché perde tantissimo dopo aver sostituito la cinghia di servizio. L'auto è del 1996, motore 1Z.
Non riesco proprio ad andare avanti. Sul lato della puleggia (che non si può rimuovere), ho trovato e allentato 4 viti sulla pompa dell'acqua. L'alternatore è stato smontato, la pompa del servosterzo è stata staccata. Ho rimosso la copertura della cinghia, ma sotto di essa c'è un'altra parte in plastica che mi impedisce di vedere eventuali altre viti (sul lato della puleggia). Questa copertura in plastica quindi copre le pulegge inferiori della cinghia di distribuzione. (Come si può rimuovere questa copertura senza danneggiarla, senza dover maneggiare la cinghia di distribuzione?)
Qualcuno ha per caso un manuale di istruzioni, o magari degli estratti da un manuale, che potrebbe fornirmi? Sarei davvero grato per una risposta rapida.
Cordiali saluti, Christian.
EDIT:
La copertura inferiore è stata rimossa, così come la girante della pompa dell'acqua. Tutte le altre viti dell'attacco della pompa sono ora visibili. Immediatamente, si presenta un nuovo problema. Alcune viti sono bloccate dalla girante della pompa di iniezione e, anche se queste possono essere allentate, la pompa dell'acqua non può essere estratta. Come procedere? Rimuovere la cinghia di distribuzione e smontare la girante della pompa di iniezione è una soluzione piuttosto complicata. Deve esserci un modo più semplice!
Christian.
Tradotto il 27-08-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
efistho Blaumann

Iscritto il: 10/03/2008 Messaggi: 135 Karma: +1 / -0 Località: Wolfsburg
|
07-05-2008, 16:38 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
La pompa può rimanere al suo posto, così come la cinghia di distribuzione.
Solo la copertura della cinghia di distribuzione deve essere rimossa.
In realtà, non è un successo.
Saluti, Efistho.
Tradotto il 27-08-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kapselchrissi Ospite
|
07-05-2008, 17:42 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
La copertura della cinghia di distribuzione è stata rimossa, ma come detto, le viti della pompa (sul lato della puleggia di trasmissione) sono coperte da un rullo su cui la cinghia di distribuzione passa posteriormente. Questo rullo è posizionato così vicino alla pompa che quest'ultima non può essere rimossa, poiché il suddetto rullo si trova direttamente davanti.
Deve esserci una soluzione...
Tradotto il 27-08-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
07-05-2008, 20:35 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
Se ricordo correttamente, le due viti situate nella parte superiore, nella direzione del fronte del veicolo, devono essere rimosse.
Smontando la pompa dalle viti accessibili dalla direzione della cinghia di distribuzione, si smonta solo la pompa.
Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 27-08-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
07-05-2008, 22:10 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
È necessario rimuovere il puleggio dell'albero di equilibratura. Di conseguenza, anche la cinghia di distribuzione dovrà essere rimossa. Dai un'occhiata alla nuova pompa dell'acqua, così dovresti capire tutto.
Tradotto il 27-08-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
07-05-2008, 22:43 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
È necessario smontare la puleggia dell'albero di equilibratura. Di conseguenza, anche la cinghia di distribuzione. Dai un'occhiata alla nuova pompa dell'acqua, così dovresti capire tutto....
Non toccare l'albero motore, la puleggia di sincronizzazione e la ruota intermedia! Rimuovi solo il disco di protezione della pompa dell'acqua; dietro di esso c'è una vite che fissa la pompa dell'acqua! Poi svita le 4 viti più grandi e la pompa dell'acqua sarà rimossa! Non è la prima volta che lo faccio, l'ho fatto almeno 17 volte!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 27-08-2026, 16:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
LZ Blaumann

Supporto Premium
|
07-05-2008, 23:01 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Non ho nemmeno provato, perché la vite di fissaggio della copertura inferiore della cinghia di distribuzione rende impossibile l'inserimento.
Tradotto il 27-08-2026, 16:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
efistho Blaumann

Iscritto il: 10/03/2008 Messaggi: 135 Karma: +1 / -0 Località: Wolfsburg
|
08-05-2008, 12:08 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
Se vuoi solo cambiare la lampadina, LZ ha ragione.
Non l'ho mai fatto, perché l'intera pompa costa meno.
Se devi sostituire completamente la pompa, compreso il corpo, non è necessario rimuovere la cinghia di distribuzione.
Saluti.
Tradotto il 27-08-2026, 16:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kapselchrissi Ospite
|
08-05-2008, 13:03 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
Mi è davvero difficile capire cosa intende T2sufer. Nella foto di LZ si vede chiaramente che 3 delle numerose viti del sistema di fissaggio sono coperte dal disco di compensazione (nella foto smontato) e non possono essere svitate.
Non sono riuscito a identificare né le viti né le viti più grandi quando la ruota del sistema di pompaggio era smontata.
Conclusione:
La Golf è ancora sollevata, mancano ancora 3 viti per rimuovere il supporto della pompa dell'acqua e temo che sia necessario rimuovere il puleggio di compensazione della cinghia di distribuzione (con tutte le operazioni successive;).
@T3sufer:
Per favore, risparmiami del lavoro e descrivi esattamente quali viti intendi e dove si trovano. Sarei davvero grato, dato che non volevo intervenire sulla cinghia di distribuzione.
EDIT:
Vorrei solo cambiare il componente, ne ho già uno a disposizione. Purtroppo, non ho chiesto se una pompa completa sarebbe stata più conveniente. Ho pagato ben 46 € per questo componente.
Se potessi togliere la pompa con l'alloggiamento, mi sarebbe di grande aiuto. Almeno potrei rimontare il tutto in modo corretto sul tavolo.
| Descrizione: |
| Ist-Zustand mit verdeckten Schrauben |
|
 Scarica |
| Nome file: |
P4300055.JPG |
| Dimensione file: |
759.56 KB |
| Scaricato: |
2660 volte |
Tradotto il 27-08-2026, 16:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
LZ Blaumann

Supporto Premium
|
08-05-2008, 20:25 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
Parliamo ora dell'installazione laterale: se non si dispone di un compressore del climatizzatore e di un radiatore, è possibile rimuovere l'intera unità pompa dal blocco motore smontando la staffa dell'alternatore e la pompa del servosterzo. Questa operazione viene eseguita dalla parte anteriore. Successivamente, la parte di ricambio della pompa che hai acquistato può essere installata all'interno dell'alloggiamento rimosso e rimontata.
Tradotto il 27-08-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
08-05-2008, 20:29 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
... e la pompa è collegata, come già scritto sopra, a due viti  .
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 27-08-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
08-05-2008, 22:19 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
Costruisco sempre l'intero sistema di raffreddamento a liquido (WP), lo acquisto sempre completo, e non è affatto più costoso rispetto a quello senza il telaio. Come si vede nella tua immagine, sembra che tu voglia rimuovere solo la pompa senza il telaio, quindi dovresti rimuovere la puleggia della cinghia di distribuzione (ZR) e la ruota dell'albero intermedio. Tuttavia, se vuoi evitare di smontare la cinghia di distribuzione, l'unica opzione è rimuovere l'intero telaio del sistema di raffreddamento a liquido.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 27-08-2026, 16:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
kapselchrissi Ospite
|
08-05-2008, 23:18 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
Va bene, lo proverò.
Non appena avrò tolto la pompa, lascerò alle generazioni future una piccola guida... 
Tradotto il 27-08-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
kapselchrissi Ospite
|
09-05-2008, 19:00 Oggetto: Sostituzione pompa acqua: guida passo passo |
Cita |
|
ISTRUZIONI SOSTITUZIONE POMPA DELL'ACQUA GOLF 3 1Z
1. Ruota lato passeggero verso il basso.
2. Rimuovere il contenitore del filtro dell'aria.
3. Allentare la puleggia di tensione e rimuovere la cinghia larga.
3. Rimuovere l'alternatore.
5. Rimuovere il compressore del sistema di climatizzazione (potrebbe rimanere incastrato).
6. (dalla parte inferiore dell'auto) Rimuovere la vite di regolazione della cinghia, così come la vite di fissaggio, le due viti verticali situate sotto la pompa del servosterzo e la vite che funge da giunto per la tensione della cinghia (tutte con chiave da 13) -> la pompa del servosterzo è ora libera di pendere verso il basso (è consigliabile sostenerla).
7. Nel vano motore, rimuovere il pezzo in ghisa a cui erano fissati l'alternatore (Lima) e il compressore del climatizzatore (4 dadi + 1 vite, tutto da 13 mm).
8. Ora la pompa dell'acqua è libera; bisogna solo rimuovere i tre tubi. Utilizzare una chiave da 19 per svitare le tre 'viti di supporto' e una normale chiave da 19 per svitare un'altra vite. Con una chiave da 10, svitare la vite di fissaggio della copertura inferiore della cinghia di distribuzione e avrete la pompa in mano.
Installazione a rovescio.
Grazie a tutti, pezzo per pezzo il mistero si è risolto.
Christian.
Tradotto il 27-08-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
|
 |