VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI: Problemi al motore, si spegne durante la guida.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-03-2003, 0:02    Oggetto: TDI: Problemi al motore, si spegne durante la guida. Cita

... e poi non si riesce ad avviare per circa 3-5 minuti (tutte le spie sono accese, tranne quella della pre-riscalda) e solo dopo un po' di tempo la spia della pre-riscalda si riaccende, si riesce di nuovo ad avviare il motore e poi il problema si ripresenta per un periodo indeterminato (5-10 minuti). Attualmente è molto fastidioso perché non so mai quando mi fermerò di nuovo. (Skoda Octavia - Prima immatricolazione I/98 - Codice motore AHF). Qualcuno può aiutarmi? Grazie! icon_confused.gif

Tradotto il 29-08-2026, 3:19.
Torna su
zzzZZ
Ospite

Messaggio05-03-2003, 8:45    Oggetto: TDI: Problemi al motore, si spegne durante la guida. Cita

Ciao,

Ho avuto problemi simili, causati dal relè 109 (saldatura difettosa). Era un problema noto. Questo è stato poi sostituito con una versione migliorata, riconoscibile dalla scatola grigia (quella vecchia era nera). Dai un'occhiata e, magari, potresti provare a sostituirlo.
Altrimenti, fate controllare la memoria degli errori.

Tradotto il 29-08-2026, 3:20.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2003, 10:56    Oggetto: TDI: Problemi al motore, si spegne durante la guida. Cita

Ciao!

A causa di un relè di alimentazione 109 difettoso, potrebbero essere registrati errori di ogni tipo, oppure nessun errore. Questo componente costa circa 10 euro. Pertanto, vale la pena sostituirlo gradualmente e, dato che questo relè è soggetto a guasti, potrai risolvere il problema anche se non fosse questa la causa.
Al momento, tutto sembra indicare la R 109.
-> Funzione di ricerca.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 29-08-2026, 3:21.
Torna su Profilo MP
Georg
Ospite

Messaggio06-03-2003, 15:25    Oggetto: TDI: Problemi al motore, si spegne durante la guida. Cita

Innanzitutto, vorrei ringraziare René e Uwe per il loro rapido aiuto. Il suggerimento che il relè 109 fosse difettoso è stato assolutamente corretto, e ho scoperto di averne uno 'vecchio' di colore nero al suo posto.

Ho smontato il relè 109 (nel manuale originale di Skoda, nel diagramma elettrico è indicato come J322 e si trova sul supporto dei relè aggiuntivi, in posizione 12). Dopo aver valutato lo stato generale, che mi è sembrato buono, ho deciso di procedere inizialmente solo con una riparazione. Ho pulito i contatti con strisce di pelle, ho saldato i collegamenti del circuito stampato, ho applicato 2 gocce di olio per macchine da cucire a ago sui supporti dei contatti per garantire la scorrevolezza, ho effettuato test elettrici e meccanici approfonditi e, successivamente, l'ho rimontato.

Ora posso di nuovo viaggiare nella seconda e terza corsia senza dovermi preoccupare di non riuscire a raggiungere il bordo destro della carreggiata in tempo icon_biggrin.gif.

Ancora molte grazie per l'aiuto e per l'opportunità di ricevere il supporto necessario in questo forum.

Cordiali saluti a tutti.

Georg.

Tradotto il 29-08-2026, 3:23.
Torna su
Georg
Ospite

Messaggio08-03-2003, 20:51    Oggetto: TDI: Problemi al motore, si spegne durante la guida. Cita

INTEGRAZIONE:

Dopo alcuni giorni di guida senza problemi, e per sicurezza, ho finalmente letto la memoria degli errori.

*** La memoria era vuota e non sono stati rilevati errori! *** icon_biggrin.gif

Beh, credo che sia tutto. Ringrazio ancora tutti coloro che hanno offerto il loro aiuto.

Cordiali saluti e buon fine settimana.

Georg.

Tradotto il 29-08-2026, 3:24.
Torna su
MarkusAFN
Ospite

Messaggio11-03-2003, 1:14    Oggetto: Problemi simili: soluzioni e consigli utili. Cita

Ciao,

Probabilmente, la mia Golf 3 AFN ha un problema simile. icon_cry.gif
Recentemente, la mia auto si è fermata a causa della mancanza di carburante (come ho già scritto in un altro thread), e da allora il motore si è spento per ben 5 volte (soprattutto al minimo). Ho pensato che potessero esserci delle bolle d'aria, ecc. Ogni volta che si spegne, il motore fa fatica ad avviarsi e richiede molti tentativi con l'avviatore.
Oggi ho notato che l'auto non si avvia solo quando, girando la chiave, la spia di preriscaldamento NON si accende. Oggi, al quinto tentativo, la spia si è accesa e l'auto è partita immediatamente.
Potrebbe essere dovuto al relè?

Tradotto il 29-08-2026, 3:26.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-03-2003, 7:18    Oggetto: Problema simile: Soluzione e supporto. Cita

MarkusAFN ha scritto:

Oggi ho notato che l'auto non si avvia solo quando, girando la chiave, la spia di preriscaldamento NON si accende. Oggi, al quinto tentativo, la spia si è accesa e l'auto è partita immediatamente.
Potrebbe essere dovuto al relè??

Sì, esattamente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-08-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio11-03-2003, 9:13    Oggetto: TDI: Problemi al motore, si spegne durante la guida. Cita

Nel mio caso era diverso, quando il mio 109 era difettoso, cioè la spia di preriscaldamento si accendeva, ma non si spegneva più. Ho anche un 1Z, forse è diverso lì... icon_question.gif Ma cambiare non fa male, no? (Costa solo quanto 10 litri di diesel (oggi al distributore a Hof/Saale costa 99,9 centesimi/litro icon_eek.gif Sono matti...)

Tradotto il 29-08-2026, 3:28.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-03-2003, 21:08    Oggetto: TDI: Problemi al motore, si spegne durante la guida. Cita

Ciao,

Per chi desidera riparare il modello 109 da solo, ecco come appare all'interno:
http://www.vw-audi-forum.de/attachment.php?s=&postid=28805

Non è detto che debba sempre essere la stessa persona a occuparsene. Chi sa saldare può risparmiare qualche euro in più icon_lol.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 29-08-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf5 Getriebe schaltet während d. Fahrt nicht in alle G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Bremsbelagverschleiß leuchtet immer Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI geht während der Fahrt immer aus Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Il motore 1Z si spegne sempre durante la guida Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KFZ ging während der Fahrt aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il T4 si è spento durante la guida e... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: