VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Albero di equilibratura / Fissaggio / Regolazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
A6 Andreas
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-07-2008, 7:03    Oggetto: Albero di equilibratura / Fissaggio / Regolazione Cita

Ciao,
Circa sei mesi fa ho sostituito la guarnizione della testata del mio motore 2.5 TDI con codice AFB.
Smontare il carter dell'olio superiore, ecc.
A posteriori, ho scoperto di aver commesso un errore con l'albero di equilibratura: non l'avevo fissato.
Anche se non ho avvertito alcuna vibrazione, ritengo improbabile che sia precisa al punto.
Ora non so se, dopo aver allentato la vite della puleggia dell'albero di equilibratura, quest'ultimo si possa ruotare senza doverlo rimuovere.
Doveva funzionare così: fissare l'albero di compensazione, allentare la puleggia della catena, quindi fissare il motore al punto morto superiore (PMS), quindi serrare la vite della puleggia della catena con una coppia di 45 Nm.
Funziona così?
È possibile invertire la posizione dell'albero di equilibratura di 180 gradi?
Ho letto su Motortalk che, dopo la sostituzione della pompa dell'olio, un meccanico l'ha montata ruotata di 180 gradi!
Secondo la mia comprensione, dovrebbe funzionare in modo diretto, uno a uno.
Devo aspettarmi danni se non funziona correttamente?
Sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi.
Saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
A6 Andreas
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-07-2008, 6:55    Oggetto: Albero di equilibratura / Fissaggio / Regolazione Cita

Posso avere un aiuto?
Cordiali saluti.

Torna su Profilo MP
A6 Andreas
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-08-2008, 6:28    Oggetto: Albero di equilibratura / Fissaggio / Regolazione Cita

Peccato che io sia l'unico a divertirmi.
È andata tutto alla grande, esattamente come descritto.
Era ruotata di circa 90°.
Inoltre, esegue due giri e la KW 1.
Non ho potuto riscontrare cambiamenti significativi.
Prima, si percepiva una leggera vibrazione quando si toccava il motore con la mano, ma ora non si sente più.
Interni: non si è notato nulla di particolare.
Saluti.
PS: Almeno, ora ho placato la mia coscienza! icon_lol.gif

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-08-2008, 12:37    Oggetto: Albero di equilibratura / Fissaggio / Regolazione Cita

Beh, tu sei stato il primo a pubblicare in un altro forum...
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
A6 Andreas
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-08-2008, 13:03    Oggetto: Albero di equilibratura / Fissaggio / Regolazione Cita

Sì, corretto.
Penso che si dovrebbe sempre rispondere e pubblicare i contenuti, in modo che anche gli altri possano trarne beneficio.
Saluti icon_lol.gif

Torna su Profilo MP
EMSimASZ
Ospite

Messaggio02-08-2008, 14:44    Oggetto: Albero di equilibratura / Fissaggio / Regolazione Cita

Certo, non posso aiutarti ulteriormente, ma vorrei comunque esprimere qualcosa al riguardo.

@christians

Trovo il tuo comportamento nei confronti di 'A6 Andreas' un po' arrogante. Pensi davvero che esista solo questo forum dove si ritrovano persone competenti? Ti sbagli di grosso. Anche se è di gran lunga il forum migliore che conosco (per quanto riguarda i veicoli diesel), il tuo modo di fare mi stressa un po'.

Certo che ci si può informare anche in altri forum. Non importa affatto in quale forum qualcosa sia stato pubblicato per primo. Potrei elencarti 10 utenti di questo forum che pubblicano le stesse cose anche in altri forum. E ti direi: 'Non me ne importa affatto', non ci penso nemmeno. Se qualcuno ha ricevuto aiuto in un altro posto invece che qui, è fantastico. Proprio per questo sono nati i forum, per condividere esperienze e offrire aiuto.

Se conosci la soluzione del problema, ma non vuoi rivelarla, allora è un comportamento estremamente meschino da parte tua. Pensaci un attimo.

Forse ci sono altre opinioni su questo argomento. Mi piacerebbe sapere chi altro qui 'ragiona male'.

Cordiali saluti.

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-08-2008, 21:34    Oggetto: Albero di equilibratura / Fissaggio / Regolazione Cita

Ciao,
Non conosci la storia. Ho utilizzato lo stesso nickname su Motortalk e ho risposto ad "A6 Andreas" con la migliore delle mie intenzioni. Ripetere tutto qui sarebbe troppo complicato e, inoltre, non aiuterebbe davvero. Se qualcun altro dovesse avere un problema simile in futuro, mi esprimerò sicuramente anche qui.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
A6 Andreas
Blaumann
Blaumann

Messaggio03-08-2008, 8:10    Oggetto: Albero di equilibratura / Fissaggio / Regolazione Cita

Oh, uomo.
Era un malinteso.
Christians ha ragione, ci eravamo scambiati messaggi su PN.
L'ho fatto funzionare in parallelo, solo così.
dato che avevo bisogno di una risposta rapida.
Non volevo semplicemente iniziare a smontare tutto.
Ho pubblicato quel messaggio sperando che potesse essere utile anche ad altri.
Tutto in perfetto ordine icon_lol.gif

Torna su Profilo MP
EMSimASZ
Ospite

Messaggio03-08-2008, 11:42    Oggetto: Albero di equilibratura / Fissaggio / Regolazione Cita

Certo, sì, ok. No, in realtà non conoscevo questa storia. Non sapevo nemmeno che il problema fosse già stato risolto. 'Uomo' non dovrebbe scrivere sempre così frettolosamente.......... icon_biggrin.gif
Niente da dire, @christians.

Cordiali saluti.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Prüfen & Einstellen der TDI1.9l Verteilereinspritzpumpe Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VTG - Einstellen Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Elementi PD: Inclinazione di 225° vs. 180° Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fahrwerksgeometrie selbst Einstellen? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Impostazione del punto di iniezione per AFN 110, Passat '97 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: