VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
CheBu
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio03-09-2008, 13:31    Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale Cita

Ciao a tutti,

Vorrei "disattivare" o, almeno, attenuare la centralina del mio AJM del 1999 per ridurre le emissioni di fuliggine. Ho controllato i componenti più comuni come il sensore di detonazione, il sensore di massa d'aria e le eventuali perdite, quindi ritengo che il problema sia dovuto alla rimappatura della centralina.
Devo recarmi direttamente da Digi-Tec per effettuare questa modifica, oppure un meccanico esperto con le competenze necessarie in VCDS potrebbe ridurre leggermente la quantità di iniezione e la pressione del turbocompressore?
C'è qualcuno in questo forum che può aiutarmi?

Grazie mille!
Stefan.

P.S.: È dotato di un chip Digi-Tec che eroga 140 CV e 340 Nm di coppia.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2008, 19:10    Oggetto: Oggetto: "Decriptazione" possibile solo con il tuner originale Cita

CheBu ha scritto:
Devo andare direttamente da Digi-Tec per farlo modificare, oppure un meccanico esperto con le competenze VCDS necessarie potrebbe ridurre leggermente la quantità di iniezione e la pressione del turbocompressore?
Non è possibile farlo con VCDS. Per fare questo, è necessaria un'attrezzatura specifica per la rimappatura delle centraline (hardware e software).
Tuttavia, chiunque disponga dell'attrezzatura e delle competenze necessarie può farlo, ovvero può modificare direttamente il software invece di limitarsi a copiare file di ottimizzazione acquistati nel sistema di gestione dei clienti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-09-2008, 20:05    Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale Cita

Potrebbe addirittura diventare ancora più complicato.
Digi-Tec utilizza occasionalmente dei dispositivi di protezione anticopia.
Allora, non resta che saldare.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-09-2008, 22:27    Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale Cita

Ridurre leggermente la tensione di spinta in ->Elettronica del motore ->Canale 1.

Allora, fa meno rumore. Restano ancora il turbo...
Torna su Profilo MP
ReneASZFR

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-09-2008, 22:39    Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale Cita

Hmm, questo problema mi sembra di averlo già visto da qualche parte.
Il mio è anch'esso stato modificato con un chip di Digi-tech e, quando si accelera, fa un rumore simile a quello di una vecchia locomotiva a vapore russa.
In questo caso, stanno commettendo degli errori davvero grossolani, per dirla in modo chiaro.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-09-2008, 23:46    Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale Cita

Tensione di polarizzazione del regolatore nel modulo AJM?

Non esiste qualcosa del genere.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
CheBu
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio04-09-2008, 8:26    Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale Cita

@ReneASZFRVisualizzazione profilo: ReneASZFR: Il mio chip è del 2000. Pensavo che avessero icon_sad.gif già apportato qualche miglioramento.

Il chip è stato sicuramente rimosso e inserito, ma non so se Digi-Tec ha avuto la lungimiranza di saldarlo su un socket...

Con VCDS, in una certa misura, è possibile influenzare la quantità di iniezione e la pressione del turbocompressore. Esiste anche l'OBD-tuning, oppure mi sbaglio? Forse sarebbe sufficiente.

OBD-frenatura... icon_smile.gif

Grazie mille.
Stefan.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-09-2008, 10:44    Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale Cita

CheBu ha scritto:
Con VCDS, tuttavia, è possibile influenzare, entro certi limiti, la quantità di iniezione e la pressione del turbocompressore.
Nel caso del VP-TDI, la quantità di iniezione -> sì. Nel mio caso, almeno, l'adattamento del canale 1 all'ASZ non funziona = non produce alcun effetto.
Non è possibile modificare il limite di velocità massima (LD) in nessun motore TDI utilizzando VCDS.

Citazione:
Esiste anche l'OBD-tuning. Oppure sbaglio?
Hai torto, almeno per quanto riguarda la modifica del dataset MSG con VCDS -> non funziona, perché non è uno strumento di flashing.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-09-2008, 11:12    Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale Cita

No, rimuovere la centralina e saldare. -> Per motivi di garanzia, dovrebbe farlo chi l'ha installata.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 04-09-2008, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
CheBu
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio04-09-2008, 11:20    Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale Cita

Bene, sono convinto. Esattamente quello che volevo evitare, a causa delle lunghe distanze da percorrere per raggiungere Digi-Tec.

Grazie per le informazioni!
Stefan.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Im Radio steht "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Spekualtion, Motor beim Starten nur "halb" an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Logfiles zum Problem: "Denkpause" beim gasgeben A4 Upload
Nessun nuovo messaggio Schnorcheln/"Kaudern": bek. Fehler beim TDI AWX? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Relais 109/219" beim Passat 3C BLS Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: