VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAG-COM: Guida per principianti, assistenza richiesta

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
t4ronne

Supporto Premium

Messaggio28-10-2008, 23:41    Oggetto: VAG-COM: Guida per principianti, assistenza richiesta Cita

Ciao,

Anche se forse la domanda è stata fatta più volte, devo comunque chiedere.

Fino ad ora ho utilizzato la versione shareware di VAG-COM 303 e ho sempre cercato i codici di errore. Non mi interessava fare altro. Ora, l'acquisto della Passat 3BG ha cambiato le cose, soprattutto perché ho dei leggeri problemi di irregolarità al minimo. La soluzione a questo problema è oggetto di discussione in un altro thread. Lì, ad esempio, è stata suggerita l'idea di aumentare il regime minimo. Ho dato una rapida occhiata agli articoli tecnici e, anche nella ricerca, non ho trovato istruzioni precise al riguardo. Ho solo trovato che bisogna andare nel modulo di adattamento del motore e poi nel canale 2. Lì c'era il valore 32768. L'ho modificato in 32788 e, guarda caso, il motore gira con circa 20 giri in più. Bisogna sempre fare solo tentativi per trovare il valore giusto, o esistono dei valori di riferimento per questo?

Prossimo problema:

Considerando che la Passat e le mie future auto avranno sempre più centraline elettroniche, mi piacerebbe sapere come si possono ottenere i codici di accesso a queste centraline. Da qualche parte ho letto che nei nuovi veicoli questo sarebbe possibile solo tramite la Volkswagen. Ma non riesco a trovare nulla nemmeno per la 3BG. Ho già provato con il codice 12233 per la centralina del motore, ma non funziona. Oppure è necessaria la versione completa del software?

Quindi, passiamo alla prossima domanda.

Vale la pena acquistare la versione completa come appassionato di meccanica? Quindi, posso leggere, programmare e visualizzare tutto ciò che voglio? Chiedo solo questo per evitare che poi si dica: "Beh, questo funziona solo con i modelli VW e per quello serve il codice, e per quest'altro (solo per VW) e così via". Vorrei poter fare tutto da solo e non dover più andare in officina. In particolare, mi interesserebbe poter regolare il volume del sistema di assistenza al parcheggio o programmare l'unità di controllo comfort. È sempre possibile accedere a queste funzioni senza effettuare il login?

Ultima domanda:

Quale sistema consigliate? Abbiamo una vasta gamma di modelli Volkswagen, Audi e Seat. Partendo dalla Passat del 1991, passando per la Polo del 1994, la Golf del 1996, la Passat del 1999, il T4 del 1999 con 111 kW, la Passat 3BG del 2001, la Toledo del 2005 e l'Audi A4 del 2007...

Tutti i dispositivi devono essere leggibili e programmabili. In particolare, il modello A4 ha dato alcuni problemi.

Spero che possiate rispondere alle mie domande e vi ringrazio per il vostro aiuto.

P.S. Accetto volentieri link che possano rispondere alle mie domande.
T4 Caravelle 111kW AHY
Passat 3BG Variant Highline 4Motion AVF
GOLF 4 1.6 Highline (noch nie Probleme damit gahabt icon_smile.gif )

Tradotto il 31-08-2026, 10:55.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

jodybas piace questo.
Messaggio29-10-2008, 10:26    Oggetto: Sistema diagnostico: quale scegliere? Cita

Ciao,

Per i veicoli menzionati, questo sistema sarebbe appropriato.
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/46
http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/329

In linea di principio, con questo strumento puoi fare praticamente le stesse cose che farebbe un'officina, anzi, spesso anche di più, ad eccezione delle operazioni relative a componenti soggette a furto (come il sistema di gestione delle chiavi, ad esempio).

Le funzioni di supporto per la codifica sono incluse anche nell'attuale software VAG-COM (ora chiamato VCDS, versione 805.1).

I codici di accesso, come ad esempio "12233", sbloccano diverse opzioni di personalizzazione a seconda della centralina motore installata, e la centralina stessa determina quali opzioni sono disponibili.

Quale sistema di diagnostica acquistare?
http://shop.dieselschrauber.de/VCDS-Fahrzeugliste.pdf

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 10:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-10-2008, 10:29    Oggetto: VAG-COM: Guida per principianti, assistenza richiesta Cita

Ciao.

Perché scrivi lo stesso testo in due discussioni diverse?

Qui ti avevo già risposto.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 31-08-2026, 11:00.
Torna su Profilo MP Garage
t4ronne

Supporto Premium

Messaggio29-10-2008, 20:54    Oggetto: VAG-COM: Guida per principianti, assistenza richiesta Cita

Ciao,

Innanzitutto, grazie a Rainer.

@ dieselmartin

Volevo solo modificare il titolo dell'argomento perché potrebbe essere fuorviante. Tuttavia, non ci sono riuscito. Ecco perché ho aperto un altro thread.

A causa dei codici, vorrei capire meglio. È difficile accedere a queste informazioni perché la Volkswagen ci mette i paletti, oppure c'è un altro motivo per cui non vengono pubblicati semplicemente?
È necessario solo il codice per la centralina del motore, oppure anche altri componenti sono bloccati tramite codici?

Cordiali saluti.
T4 Caravelle 111kW AHY
Passat 3BG Variant Highline 4Motion AVF
GOLF 4 1.6 Highline (noch nie Probleme damit gahabt icon_smile.gif )

Tradotto il 31-08-2026, 11:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-10-2008, 21:22    Oggetto: VAG-COM: Guida per principianti, assistenza richiesta Cita

Ciao,

ci sono...
- Accesso/Sicurezza.
- codifica standard
- codifica estesa.

VCDS indica esattamente cosa causa il problema. Non tutti i login sono documentati, nemmeno quelli relativi allo strumento di diagnostica utilizzato dall'officina.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 11:04.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Neuling - V6 TDI Umbau - WFS und Elektrik Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage vom Neuling: AAZ Lader auf 1,6l TD ( Golf 2) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hilfe, Hilfe Schlechter Durchzug beim 150 PS TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aiuto VAG-COM :) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: