VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A4 AFN Bj97 springt nicht mehr an -> MSG kaputt ? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Rekord81

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-11-2008, 11:56    Oggetto: Cita

Se non ci fosse un semplice chip Siemens C166, di cui si possono trovare le schede tecniche con le indicazioni dei collegamenti, non mi sarei mai accorto di cosa si trattasse. Infatti, non conosco affatto gli altri chip. Tutti hanno numeri di codice Bosch, e per questi è praticamente impossibile trovare schede tecniche o descrizioni delle funzioni.
In questo modo, si ha almeno un riferimento IC noto come punto di partenza per ulteriori misurazioni.

Seguendo il percorso del segnale di reset, a partire dall'ingresso C166 (/RSTIN), è necessario collegare i seguenti componenti:
- C166 (_Reset_IN = Pin 27)
- SCL4410V4 (pin 44)
- B30279 = Philips CC212V2 (pin 11)
- Un pad per il grande footprint PLCC non saldato.
- un pin del case TO220-5 (l'unico TO220-5 sulla scheda; dopo aver rimosso la clip del dissipatore di calore, si riesce a intravedere un codice Bosch, che purtroppo ho dimenticato, e un'etichetta Siemens).

Misurando la caduta di tensione sulla linea di reset, ho dedotto che il componente TO220-5 deve essere il driver di reset. Si tratta di un regolatore di tensione da 5V (l'unico regolatore da 5V sulla scheda, secondo le mie misurazioni). Rilevo 12V (U_IN), 0V (GND), 5V (U_Out), l'uscita di reset e un quinto pin collegato a un condensatore da 100 nF. Questo condensatore determina la durata del reset (100 nF corrispondono a 25 ms, secondo le schede tecniche di regolatori di tensione Siemens simili). Tuttavia, i livelli di tensione in quel punto erano piuttosto strani e instabili. Applicando una tensione esterna tramite un potenziometro al pin DelayAdjust, il reset a volte diventava inattivo e la scheda si attivava (PWM, accessi al bus, ecc.).
Dato che i 5V sono stabili, ho supposto che solo la parte del reset fosse difettosa. Quindi, ho lasciato quel componente nel circuito e ho semplicemente disconnesso l'uscita di reset dal resto del circuito. Ora, l'uscita di reset è controllata da un circuito integrato MCP130 (in confezione SOT23-3, 4.5V, 350 ms). Il tempo di reset è leggermente più lungo, ma avevo quel componente disponibile.

Riguardo al regolatore di tensione: non so esattamente quale modello sia installato, ho semplicemente cercato regolatori Siemens con lo stesso involucro. In questo modo si possono trovare componenti che, per le specifiche tecniche, potrebbero essere compatibili (TLE 4260 / TLE 4265).

Andi.

Tradotto il 30-08-2026, 12:30.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-11-2008, 12:15    Oggetto: Cita

Rekord81 ha scritto:
Ieri ho misurato nuovamente a fondo l'MSG e alla fine ho scoperto che il generatore di reset, integrato nel regolatore di tensione da 5V, è difettoso. Il reset era costantemente attivo! Ho quindi disconnesso il segnale di reset dal resto del circuito e l'ho alimentato tramite un chip di reset separato.

Wow!

Esprimo anche da parte mia grande rispetto per il fatto che tu abbia individuato l'errore. A quanto ne so, è il primo MSG (Message Sending Gateway) in questo forum che si è guastato senza interferenze esterne. In ogni caso, è il primo nel forum DS (Digital Subscriber) che si è guastato senza interferenze esterne ed è stato poi riparato da una persona privata, con una descrizione dettagliata del problema.

Inoltre, mi dispiace di averti distratto così spesso da MSG.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 30-08-2026, 12:32.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-11-2008, 12:47    Oggetto: Cita

guste100 ha scritto:
Al 100%, è stato il primo nel forum DS a smettere di funzionare senza interventi esterni, e successivamente è stato riparato da un privato con una descrizione dettagliata dei difetti.

@ Andi: Dopo questa fantastica ricerca di errori, non vorresti rimanere presente in questo forum come esperto di risoluzione problemi? *gg*
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 12:33.
Torna su Profilo MP Garage
Rekord81

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-11-2008, 13:24    Oggetto: Cita

Citazione:
e successivamente riparata da un privato, con una descrizione dettagliata dei difetti.

"Privato" non è esattamente corretto. Professionalmente e privatamente (tra le altre cose), sviluppo sistemi di controllo per macchinari, e mi occupo anche di un po' di elettronica. Tuttavia, non ho esperienza nel settore automobilistico, quindi le mie conoscenze in merito sono limitate e devo acquisirle con grande sforzo. Inoltre, riparare una scheda elettronica multistrato senza schemi elettrici e specifiche tecniche non è affatto piacevole. Lo faccio comunque, perché spesso queste centraline, che vengono vendute a prezzi esorbitanti (1300 euro) da persone senza scrupoli, ma che hanno un valore dei materiali di massimo 80 euro, possono essere riparate per pochi euro (in questo caso, 67 centesimi più IVA). Ma questo è un problema che si verifica con tutti i produttori.

Citazione:
@ Andi: Non vorresti rimanere presente in questo forum, come esperto di risoluzione problemi (StG-Therapeut), dopo questa ottima sessione di debug? *gg*

Grazie, ma sono impegnato fino al 2025. Considerando tutto, ho sicuramente dedicato tre giorni interi a questo problema (incluso la ricerca infruttuosa di pezzi di ricambio nei rottami locali). Normalmente, non posso permettermi di dedicare così tanto tempo. Privatamente, riparo solo le cose che si rompono in casa mia o che i parenti mi portano. Al momento, ho ancora un televisore, un impianto stereo, una lavastoviglie, una fresa per il giardino, i dischi freno della mia auto e altre cose urgenti da riparare.

Ciao Andi.

Tradotto il 30-08-2026, 12:36.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 2.0 TDI PPD da 170 CV, codice motore BRD, non si ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ...springt nicht mehr an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A6 2.5 TDI: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Q7 4.2 TDI springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: