| Autore |
Messaggio |
sven Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-07-2004, 15:39 Oggetto: Limitatore fumo troppo basso |
Cita |
|
Ho riscontrato una perdita di potenza nella mia Passat del 1994 (motore TDI 1Z). In generale, non ha una buona accelerazione. Ho effettuato una diagnosi leggendo i parametri.
In modalità gruppo 8, la riduzione del fumo avviene con limitazione della coppia. Ho già sostituito il sensore di massa d'aria (LMM) perché l'avevo pulito e danneggiato, quindi ho dovuto comprarne uno nuovo. La riduzione del fumo è generalmente compresa tra 15 e 25 mg/h, ma occasionalmente si raggiungono valori fino a 38 mg/h.
Dove dovrei cercare l'errore adesso?
Tradotto il 03-09-2026, 4:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-07-2004, 18:31 Oggetto: Limitatore fumo troppo basso |
Cita |
|
Qual è il valore della massa d'aria che indica il nuovo sensore di massa d'aria a 3000 giri/min e a pieno carico?
Tradotto il 03-09-2026, 4:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
sven Ospite
|
16-07-2004, 15:44 Oggetto: Limitatore fumo troppo basso |
Cita |
|
Ho preso i valori dal gruppo 3.
a 4347 giri al minuto - dovrebbe essere 841, ma è 681, e...
a 3024 giri/min - dovrebbe essere 847, ma è 814 e 625.
A 3000 giri al minuto, ho due valori diversi nelle mie tabelle.
Tradotto il 03-09-2026, 4:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
sven Ospite
|
16-07-2004, 15:45 Oggetto: Limitatore fumo troppo basso |
Cita |
|
Ho preso i valori dal gruppo 3.
a 4347 giri al minuto - dovrebbe essere 841, ma è 681, e...
a 3024 giri/min - dovrebbe essere 847, ma ho 814 e 625 qui - ho due valori diversi nelle mie tabelle...
Tradotto il 03-09-2026, 4:53.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-07-2004, 19:24 Oggetto: Limitatore fumo troppo basso |
Cita |
|
Ciao,
Oppure il tuo misuratore di massa d'aria è difettoso, oppure la fasatura è sfasata, oppure lo scarico è ostruito (catalizzatore danneggiato, tubo piegato o staccato). Potrebbe anche essere che la pressione di sovralimentazione sia troppo bassa a causa di un guasto, e che la massa d'aria troppo bassa sia una conseguenza.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 03-09-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
darkcali Ospite
|
21-11-2008, 3:10 Oggetto: Limitatore fumo troppo basso |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei unirmi a voi.
Spero vada bene. A causa del furto di pneumatici.
Ho lo stesso problema con una trasmissione automatica AFN del 1996.
La limitazione della fumosità è troppo bassa, la pressione di sovralimentazione è corretta in ogni situazione, ma il valore desiderato del flusso d'aria è leggermente troppo basso.
LMM è nuovo (i valori sono leggermente migliorati, ma rimangono ancora troppo bassi).
Ho controllato il sensore di flusso d'aria (AGR), tutto è a posto. Il sensore di massa d'aria (LMM) è un pezzo originale. Non ho installato nulla di diverso.
Devo controllare Kat.
Non ho modificato i tempi di fasatura, la cinghia di distribuzione è ben tesa.
Potrebbe essere causato dalla pompa di iniezione o dalle valvole elettriche?
Ho allentato l'ESP a causa di un'errata fasatura dell'iniezione e l'ho regolata correttamente.
Da allora, però, il motore non funziona bene ai regimi più alti, fa un rumore strano quando è caldo (al minimo) e non raggiunge più la velocità massima.
Non riesco a capire l'errore, ma è possibile che, allentando eccessivamente l'ESP, si possa spostare la fasatura delle valvole di un grado?
Tradotto il 03-09-2026, 4:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
21-11-2008, 9:01 Oggetto: Limitatore fumo troppo basso |
Cita |
|
Una massa d'aria troppo bassa può anche essere causata da una valvola EGR che non si chiude correttamente.
(per fare una prova, inserire un pezzo di metallo).
Ciao Micha, Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 03-09-2026, 4:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
darkcali Ospite
|
21-11-2008, 12:27 Oggetto: Limitatore fumo troppo basso |
Cita |
|
L'ho già provato con una lamiera, ma non ho notato grandi cambiamenti.
Temo che il problema possa riguardare l'ESP o la fasatura.
Verificherò i tempi di accensione, a meno che non pensiate che non ci siano possibilità che si verifichino modifiche quando si regola l'ESP.
Non so come controllare il sistema ESP.
Tradotto il 03-09-2026, 4:58.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
21-11-2008, 17:23 Oggetto: Limitatore fumo troppo basso |
Cita |
|
Citazione: | | Ho il timore che il problema sia nell'area dell'ESP o delle fasature. |
No. Mancanza di pressione di sovralimentazione o ostruzione...
Tradotto il 03-09-2026, 4:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
darkcali Ospite
|
21-11-2008, 19:09 Oggetto: Limitatore fumo troppo basso |
Cita |
|
Ho il timore che il problema sia nell'area dell'ESP o delle fasature.
No. Pressione di carica insufficiente o ostruzione...
Ciao,
La pressione di sovralimentazione corrisponde sempre ai valori desiderati. Come ho detto, il problema è iniziato da quando ho cercato di regolare l'ESP. Quindi, penso che l'errore sia nell'ESP o nei tempi di fasatura, o cosa ne pensate voi?
Verificherò la questione della perdita di potenza. Tuttavia, dato che il problema è iniziato dopo l'installazione, sarebbe una coincidenza se qualcos'altro si fosse rotto.
'C'è anche un altro problema: quando è caldo, il motore fa un rumore di minimo irregolare, cosa che prima non succedeva.'
Ma grazie per i consigli, ragazzi, trovo questo forum davvero ottimo.
La prossima settimana farò quanto segue.
Verificare i tempi di accensione (in questo modo si può escludere questa possibilità).
Testare lo scarico e il catalizzatore per verificare eventuali ostruzioni (come? tramite battitura?).
Verificare i tubi del tubo di sovralimentazione.
Dopo di allora, non so più cosa fare.
Secondo i dati delle misurazioni, la quantità di aria è troppo bassa e anche il limite di fumo è insufficiente, mentre tutti gli altri valori sono molto buoni.
Tradotto il 03-09-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
|