VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Accelerazione ASR: controllo autonomo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
101das
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-01-2009, 10:34    Oggetto: Accelerazione ASR: controllo autonomo? Cita

Ciao!

Ho il seguente problema, che si verifica occasionalmente, soprattutto con il motore freddo (auto: Golf 4, modello AXR, cambio manuale, anno 2002, senza sistema GRA, senza riscaldamento ausiliario): il motore accelera da solo. Questo si nota in fase di decelerazione, ad esempio quando l'auto rallenta verso un semaforo. Il regime del motore aumenta improvvisamente fino a raggiungere i 2000 giri/min o più, il che potrebbe essere molto fastidioso prima di un semaforo.

Ho anche cercato online, ma non ho trovato alcuna soluzione, a parte forse sostituire i sensori di temperatura del carburante e del liquido di raffreddamento. Tuttavia, onestamente, non riesco a spiegarmi un aumento dei giri al minuto fino a oltre 2000/min.

Altrimenti, non si notano anomalie al motore: la potenza è buona, il consumo di olio è minimo e il consumo di carburante è leggermente superiore a 7 litri in inverno, con l'utilizzo quotidiano del riscaldamento ausiliario.

Hat jemand Tipps? Grazie!
101das.

P.S. Ah, sì, niente errori memorizzati...

Tradotto il 22-08-2026, 22:50.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2009, 17:36    Oggetto: Accelerazione ASR: controllo autonomo? Cita

Una temperatura errata sembra una spiegazione plausibile. Cosa indica la memoria degli errori?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 22-08-2026, 22:50.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2009, 21:14    Oggetto: Accelerazione automatica AXR: come funziona? Cita

101das ha scritto:
Ciao!

Ho il seguente problema, che si verifica occasionalmente, soprattutto a motore freddo (auto: Golf 4, modello AXR, cambio manuale, anno 2002, senza sistema GRA, senza riscaldamento ausiliario): il motore accelera da solo. Questo si nota in fase di decelerazione, ad esempio quando l'auto rallenta verso un semaforo. Il regime del motore aumenta improvvisamente fino a raggiungere i 2000 giri/min o più, il che potrebbe essere molto fastidioso prima di un semaforo.
...

Versione del software della centralina motore?
Se il codice è 038 906 019 CR, potrebbe essere proprio questo il problema. Sostituiscilo con 038 906 019 MQ.

Non posso accedere a quel link e quindi non posso tradurre il testo contenuto in esso.
Non posso accedere a quel link e quindi non posso tradurre il testo contenuto in esso.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-08-2026, 22:52.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio25-01-2009, 20:04    Oggetto: Accelerazione ASR: controllo autonomo? Cita

... se ora puoi confermare che al momento dell'avviamento il motore aumenta autonomamente la velocità a 1200-2000 giri al minuto (non deve accadere sempre, ma occasionalmente), allora è probabile che il problema sia dovuto al sensore di temperatura del motore G62.

Almeno per me, è così che si è manifestato il problema, con ulteriori conseguenze sul cambio automatico.

A causa dei valori errati del sensore di temperatura, la miscela aria/carburante viene calcolata in modo scorretto (troppo ricca), causando oscillazioni del regime di giri o scoppi durante la guida.

Sven.

Tradotto il 22-08-2026, 22:54.
Torna su Profilo MP Garage
101das
Blaumann
Blaumann

dieselschrauber piace questo.
Messaggio29-01-2009, 13:35    Oggetto: Accelerazione ASR: controllo autonomo? Cita

Ecco un altro aggiornamento da parte mia:

Dopo aver sostituito i due sensori di temperatura del carburante e del liquido di raffreddamento, sembra che ci sia finalmente pace, il problema è probabilmente risolto!

Grazie!
Passat3B/AFN

Tradotto il 22-08-2026, 22:54.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Squilli quando si accelera Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema accelerazione auto: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di coppia iniziale accelerando: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spiel im Antriebsstrang, Klacken beim Gasgeben Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: