| Autore |
Messaggio |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-02-2004, 22:46 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Da molto tempo convivo con un problema che, a mio parere, non influisce sulle prestazioni, ma che mi preoccupa.
Quando si accelera, si sente un rumore di ronzio provenire dal vano motore, come se qualcuno avesse sempre acceso un vibratore  . È un suono molto uniforme.
Ma a quanto pare, questo non influisce sull'accelerazione.
Per evitare il rumore del motore, ora guido sempre molto delicatamente, utilizzando al massimo la metà dell'acceleratore. Raggiunge facilmente i 100-120 km/h senza emettere quel rumore, ma a partire dagli 80 km/h, questo rumore viene quasi completamente mascherato dai rumori aerodinamici.
Con il tempo, sono comparsi effetti strani: dopo aver spento il motore, si sente un rumore di sorta per circa un secondo. Ultimamente, questo rumore si verifica anche subito dopo l'avviamento o occasionalmente durante la guida, accelerando e decelerando.
Ora, l'ultima osservazione: quando accelero leggermente a freddo, il motore sale rapidamente di giri, ma solo con un ritardo torna al minimo. Prima: accelerata -> rumore, oggi: accelerata -> rumore prolungato.
Penso che questa osservazione sia importante per la diagnosi.
Potrebbe essere che qualche componente del sistema ESP stia vibrando? Sembra che il rumore si verifichi quando viene richiesta una grande quantità di fluido da iniettare.
Grazie in anticipo per le idee e i suggerimenti.
AGR e valvola del collettore di aspirazione difettose da un anno.
PS: no, non ho trovato nulla di utile nel vostro archivio (altrimenti molto consigliabile) né in articoli specializzati. Se volete, posso cercare per voi le sigle dei motori. Inoltre, esiste una classificazione del genere? Cosa significa, ad esempio, A-A-Z?
Tradotto il 24-07-2026, 14:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-02-2004, 23:03 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Perché non controlli semplicemente se qualcosa è allentato da qualche parte?
Comunque, non conosco nulla di specifico del genere e descrivere i suoni tramite un forum è difficile...
Solo i "dei" della Volkswagen sanno perché il motore AAZ si chiama così. Probabilmente, è semplicemente un numero di versione sequenziale con lettere.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 24-07-2026, 14:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mersente Ospite
|
25-02-2004, 23:09 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Il carburatore emette già dei rumori strani. Cosa senti quando accendi solo il motore e ti trovi davanti al cofano aperto?
Riesci a sentire anche un rumore proveniente dalla valvola del collettore di aspirazione?
Tradotto il 24-07-2026, 14:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
25-02-2004, 23:46 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie per le risposte finora ricevute.
Ho chiesto alla mia amica di accelerare a fondo mentre io ascoltavo nel vano motore. Purtroppo, non ho sentito alcun rumore particolare perché, a quanto pare, il carico non era sufficiente.
La valvola del collettore di aspirazione non può più vibrare perché il tubo del vuoto si è staccato accidentalmente e questo, a sua volta, si è chiuso inavvertitamente e si è fissato saldamente nel vano motore.
Oppure, la valvola magnetica sulla farfalla può vibrare? Oppure, la valvola magnetica del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) può vibrare?
Ci sarà un errore se scollego i cavi dalle due elettrovalvole?
Per quanto riguarda il rumore, avete presente i vecchi orsacchiotti di stoffa dell'epoca delle nonne che emettevano un ronzio quando venivano inclinati? Ecco, questo rumore è simile, ma molto più uniforme.
Il problema è che non riesco a far emettere quel ronzio quando il motore è al minimo, se non proprio nel momento in cui lo spengo. Ma anche in quel caso, dura solo un secondo.
Un'idea: Quando si ferma il motore, questo passa al minimo, e in quel momento l'attuatore che regola la quantità di carburante o qualcos'altro che ne influenza l'iniezione cerca di iniettare più carburante per far aumentare nuovamente i giri. (Sistema a circuito chiuso) Ecco perché si sente un breve ronzio sia quando ci si ferma che sotto carico elevato. Era solo una riflessione.
Ora una domanda di comprensione: Dove sono descritte in dettaglio le regolazioni e il controllo della quantità di materiale iniettato e delle impostazioni dell'iniezione della mia ESP? Se qualcuno avesse questo link o potesse spiegarmi brevemente, sarebbe fantastico  .
Tradotto il 24-07-2026, 14:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
mersente Ospite
|
25-02-2004, 23:59 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Quindi, la quantità di carburante iniettata viene determinata tramite un campo magnetico nella parte superiore della pompa, e l'inizio dell'iniezione avviene nella parte inferiore della pompa grazie al regolatore dell'inizio dell'iniezione.
Entrambi, direi, non producono alcun rumore di vibrazione, sia che siano funzionanti o difettosi.
Tradotto il 24-07-2026, 14:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
26-02-2004, 0:09 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Hmm, interessante. Quindi, la quantità di liquido erogata viene regolata tramite una sorta di magnete attuatore? In altre parole, la corrente elettrica che scorre nella bobina dell'ESP regola la quantità di liquido erogato?
Potrebbe essere possibile che la centralina elettronica stia malfunzionando e che stia commutando rapidamente l'alimentazione delle bobine, facendole ricevere una corrente pulsante?
Questa sarebbe almeno una spiegazione per il ronzio dipendente dalla quantità di liquido iniettato  .
Se solo sapessi dove è più facile misurare la tensione della bobina. Allora potrei controllare la tensione con l'oscilloscopio (ne ho uno che funziona a 12V).
Tradotto il 24-07-2026, 14:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-02-2004, 0:31 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Certo.
1,7 SDI dovrebbe essere un controllo tecnico.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
26-02-2004, 0:54 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ho letto una volta che il motore SDI montato sulle Arosa e sulle Lupo è la versione a corsa più breve del motore 1.9 SDI.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-02-2004, 1:09 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Hmm?
Nella Polo 6N2, il motore 1.7 SDI è prodotto da AKU.
Il sistema di climatizzazione automatica è disponibile anche sui modelli Lupo e Arosa.
Il motore 1.9 SDI dovrebbe essere il modello AEY, che ha le stesse dimensioni (79,5 x 95,5) dei motori 1.9 DI standard.
Ecco una conferma per la "teoria del movimento breve".
http://www.i-e-l.de/arosa/technik.html
Si può notare anche che il 1.4 TDI è un 1.9 TDI a cui è stato dimenticato un cilindro  .
m;
Tradotto il 24-07-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
26-02-2004, 10:15 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Hmm, interessante. Quindi, la quantità di liquido erogata viene regolata tramite una sorta di magnete attuatore? In altre parole, la corrente elettrica che scorre nella bobina dell'ESP regola la quantità di liquido erogata?
Potrebbe essere che la centralina elettronica stia funzionando male e che stia commutando rapidamente l'alimentazione delle bobine, accendendole e spegnendole a intervalli brevi? In altre parole, potrebbe essere che la bobina riceva una corrente pulsante?
Sì, il servomotore (che tra l'altro è un elettromagnete) viene alimentato tramite modulazione a larghezza di impulso (PWM). Tuttavia, non conosco la frequenza di funzionamento.
Se il rumore dovesse provenire da lì, dovresti avere seri problemi durante la guida.
Per fermare il sistema, di solito si porta il quadro elettrico a zero e si apre la valvola di intercettazione. In questa fase, non dovrebbe provenire alcun rumore.
Prova a individuare l'origine del rumore, visto che dici che si verifica quando spegni il motore.
Come stanno le cose con i 'combustibili alternativi'? Il biodiesel?
Tutti i filtri sono a posto? Eccetera...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 24-07-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-02-2004, 11:16 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, c'è l'aria condizionata installata? E da te fa così caldo (temperatura esterna) che anche l'impianto funziona?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 24-07-2026, 14:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
eike Ospite
|
26-02-2004, 19:46 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Sì, il servomotore (che, tra l'altro, è un elettromagnete) viene alimentato tramite modulazione a larghezza di impulso (PWM). Tuttavia, non conosco la frequenza di funzionamento.
Se il rumore dovesse provenire da lì, dovresti avere seri problemi durante la guida.
CU Gremlin
Ciao.
Guido una G4 ALH. In questo veicolo è presente un sistema vivavoce per il telefono. Sembra che abbia un problema di massa o un circuito a massa difettoso. Comunque, quando il motore è in funzione, si sente apparentemente il rumore dell'attuatore della pompa del carburante durante le telefonate.
Ritengo che il problema sia legato all'ESP perché le anomalie scompaiono quando si toglie l'acceleratore (funzionamento in spinta), sono più evidenti durante il funzionamento a carico parziale (rapporto di lavoro) e diminuiscono notevolmente con l'acceleratore al massimo (verso un rapporto di lavoro del 100%). Quando premo la frizione in modalità di spinta e l'ESP riprende ad iniettare carburante, il rumore ricompare immediatamente (come anche a minimo). Posso descrivere questa anomalia come un rumore. Suppongo che si tratti di una frequenza compresa tra 8 e 10 kHz (rumore bianco).
Potrebbe anche essere un problema di controllo della valvola termostatica (VTG) o del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), ma non credo che sia questo il caso.
Pertanto, escluderei che il ronzio provenga dal sistema di controllo dell'ESP.
Potrebbe essere causato da una vibrazione generata in un cuscinetto scorrevole che ha troppo gioco e inizia a oscillare circolarmente a determinate velocità (come nei vecchi motorini di avviamento che producevano strani rumori quando si bloccavano)?
Saluti.
Eike.
Tradotto il 24-07-2026, 14:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
26-02-2004, 20:07 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie Gremlin per la discussione dettagliata.
@Rainer: No, la mia auto (modello del '9  è piuttosto semplice in termini di dotazioni, non ha l'aria condizionata. Come detto, non ho riscontrato problemi durante la guida. Finora non ho nemmeno rilevato perdite. Su quel cemento chiaro davanti a casa, noterei immediatamente una macchia.
'@Dieselmartin: In effetti, si tratta di un AKU, come indicato sulla pagina di copertina del libretto di manutenzione.'
@Gremlin: Ho percorso 50.000 km con biodiesel, ma due mesi fa ho dovuto sostituire il filtro del carburante; ora sto usando di nuovo gasolio finché non farà più freddo. Il rumore non è comparso quando sono passato al gasolio.
Potrebbe essere causato da un'onda in un cuscinetto di scorrimento che ha troppo gioco e inizia a oscillare (come nei vecchi motorini di avviamento che emettevano strani rumori quando si bloccavano)?
Hmmm, il rumore non si presenta a partire da un determinato regime di giri del motore, ma a partire da un certo carico del motore, ovvero a partire da una certa coppia. Ci sono cuscinetti a strisciamento nell'ESP che, con l'aumentare della quantità di lubrificante, vengono sempre meno sollecitati radialmente e potrebbero quindi iniziare a ruotare? Questa potrebbe essere una possibile spiegazione in questo contesto.
Sta diventando davvero misterioso , ma per fortuna tutti stanno lavorando diligentemente al puzzle .
:roll:Nel veicolo è presente un sistema vivavoce per il telefono. Sembra che abbia un problema di massa o un circuito di massa difettoso. Comunque, in ogni caso, quando il motore è acceso, si sente apparentemente il funzionamento della pompa di iniezione durante le telefonate.
Il suono non proviene sicuramente da nessuno degli altoparlanti, quindi possiamo escluderli.
Domanda generale: Posso staccare i cavi dalle elettrovalvole (di ricircolo dei gas di scarico e della valvola del collettore di aspirazione)? Forse l'elettrovalvola sta facendo un rumore strano? Magari costruisco io stesso un adattatore per VAG-Com? Comunque, voglio installare un notebook nel computer di bordo per riprodurre file MP3. Sono disponibili le porte COM e USB.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Tradotto il 24-07-2026, 14:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-02-2004, 21:35 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | | Domanda generale: Posso staccare i cavi dalle elettrovalvole (AGR e valvola del collettore di aspirazione)? Forse l'elettrovalvola sta emettendo un ronzio? |
Ciao,
Scollegare i cavi è possibile. Tuttavia, verrà generato un messaggio di errore, che, secondo quanto mi risulta, viene cancellato dopo 50 avviamenti del motore senza errori (ovvero, quando il connettore viene ricollegato).
Probabilmente, in questo caso, non succederà nulla di grave.
Anche se si accende la spia dei guasti o entra in modalità di emergenza, questo viene dimenticato al massimo dopo 3 avviamenti del motore successivi (con il connettore collegato). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-07-2026, 14:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mersente Ospite
|
26-02-2004, 21:41 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Certo, stacca pure i cavi.
Non succede nulla, a parte il fatto che il motore potrebbe non avviarsi.
Allora, se vuoi, puoi ricollegare tutto di nuovo.
Tradotto il 24-07-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
04-03-2004, 14:27 Oggetto: Problema accelerazione auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Evviva, ce l'ho fatta!  La valvola magnetica per la depressione del sistema EGR ronzza! - E lo fa sempre quando la valvola EGR deve chiudersi (aria di comando = SPENTO), emettendo un ronzio o aspirando attraverso l'apertura di sfiato di questa valvola a tre vie.
Che faccia tanto rumore, se ne frega a me  .
Allora, semplicemente non riceverà più aria a pressione  . Avrei dovuto farlo subito.
Nonostante tutto, questo difetto ha avuto un effetto positivo: mi ha dato una precisa sensazione del punto di funzionamento del sistema AGR attraverso un feedback acustico. In conclusione: il sistema AGR (se non è 'difettoso') è attivo sorprendentemente spesso durante la vita di un'auto. Non c'è da stupirsi, quindi, della quantità eccessiva di fuliggine e sporcizia che si accumula nei condotti di aspirazione.
Tradotto il 24-07-2026, 15:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
|