VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A3: Problemi di potenza, diagnosi errori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
sohrab_jan

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-03-2009, 16:21    Oggetto: Audi A3: Problemi di potenza, diagnosi errori Cita

Ciao a tutti,
Sono nuovo qui e ho subito un problema.
Ho poca potenza nella mia auto, un'Audi A3 TDI da 131 CV, modello 2001, codice motore: ASZ.
Accelera molto lentamente e la velocità massima è di 120 km/h. Il misuratore di massa d'aria è stato sostituito un anno fa.
Ho fatto controllare la memoria errori presso A.T.U.

Ora c'è scritto:
Codice errore: 17964 - STAMPA CARICAMENTO - PRESSIONE DEL COLLETTORE DI ADMISSIONE TROPPO BASSA.
Codice errore: 17564 - Sensore di pressione del collettore di aspirazione - Interruzione/cortocircuito a massa.

Cosa significa tutto questo, adesso?
Domani ho un appuntamento da AUDI, dovrei far sostituire subito il turbocompressore, oppure è possibile ripararlo? Qualcuno può darmi dei consigli? Sarebbe utile anche sapere se qualcuno ha avuto un problema simile.

Grazie in anticipo!
Marco.

Tradotto il 30-08-2026, 4:12.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-03-2009, 17:30    Oggetto: Audi A3: Problemi di potenza, diagnosi errori Cita

È tutto scritto lì.
Sensore di pressione di sovralimentazione...
Innanzitutto, è necessario esaminare attentamente (e i suoi cavi).

Oppure compri sempre delle auto nuove quando il serbatoio è vuoto icon_smile.gif?

Saluti.
Martin.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-08-2026, 4:12.
Torna su Profilo MP Garage
sohrab_jan

Messaggio10-03-2009, 17:48    Oggetto: Audi A3: Problemi di potenza, diagnosi errori Cita

dieselmartin ha scritto:
Tutto è scritto lì:
Sensore di pressione di sovralimentazione...
Innanzitutto, è necessario esaminare attentamente (e i suoi cavi).

Oppure compri sempre delle auto nuove quando il serbatoio è vuoto icon_smile.gif?

Saluti.
Martin

Non è così semplice come dici, durante la lettura della memoria di errore, vengono indicate le seguenti possibili cause:
- Perdite d'aria
- Generatore/regolatore difettoso.
- eventualmente, pressione di sovralimentazione fuori tolleranza.
- Tubo di aspirazione difettoso/con perdite/intasato/ostruito.
Valvola del turbocompressore difettosa.
- Sensore di depressione difettoso.
Sensore di pressione del turbocompressore difettoso.
- Turbocompressore difettoso.
- Centralina difettosa.
-Cavi/connettori: interruzione/cortocircuito a massa, valore in Volt/Ohm.

Bene? Cosa è rotto adesso? Posso escludere il turbocompressore? icon_rolleyes.gif

Tradotto il 30-08-2026, 4:15.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-03-2009, 18:13    Oggetto: Audi A3: Problemi di potenza, diagnosi errori Cita

Non ho idea di quale strumento utilizzi per disattivare l'auto, ma quello che riguarda i codici di errore.
Uscire, in questo caso, non è particolarmente utile.
Citazione:
SENSORE DI PRESSIONE DEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE - INTERRUZIONE/CORTOCIRCUITO A MASSA

è un'affermazione molto chiara che restringe l'errore a tre possibili posizioni.
- Sensore di pressione di sovralimentazione (non impossibile, ma piuttosto improbabile).
- Centralina motore (ancora meno probabile).
- La connessione elettrica tra i due... icon_wink.gif

Vorrei esaminare attentamente i collegamenti, compreso il connettore del sensore.
rimuovere e verificare la presenza di corrosione).
Punti di sfregamento, morsi di martora, ecc.

Una volta risolto l'errore, anche l'altro dovrebbe scomparire.
Citazione:
Posso escludere il turbocompressore?

Almeno, non può essere responsabile di interruzioni o cortocircuiti.
Non sembra male, in realtà.

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 30-08-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP
sohrab_jan

Messaggio10-03-2009, 19:15    Oggetto: Audi A3: Problemi di potenza, diagnosi errori Cita

Wiesel ha scritto:
Non ho idea di quale strumento "Auto Killer" utilizzi, ma quello che riguarda i codici di errore.
Uscire, in questo caso, non è particolarmente utile.
Citazione:
SENSORE DI PRESSIONE DEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE - INTERRUZIONE/CORTOCIRCUITO A MASSA

è un'affermazione molto chiara che restringe l'errore a tre possibili posizioni.
- Sensore di pressione di sovralimentazione (non impossibile, ma piuttosto improbabile).
- Centralina motore (ancora meno probabile).
- La connessione elettrica tra i due... icon_wink.gif

Vorrei esaminare attentamente i collegamenti, compreso il connettore del sensore.
rimuovere e verificare la presenza di corrosione).
Punti di sfregamento, morsi di martora, ecc.

Ciao Micha

Potresti dirmi dove posso trovare questo sensore? Sono un principiante assoluto in questo campo. Riesco a riconoscere il connettore a prima vista e come è fatto?

Tradotto il 30-08-2026, 4:20.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-03-2009, 21:20    Oggetto: Audi A3: Problemi di potenza, diagnosi errori Cita

Il sensore di pressione di carica (ASz) è posizionato sotto il faro anteriore lato passeggero (cioè, se ci si trova davanti all'auto, sul lato sinistro) ed è montato nella parte superiore del radiatore. L'accesso a questo componente è molto complicato se si dispone di fari allo xeno, altrimenti è possibile raggiungerlo con un po' di abilità.

Tradotto il 30-08-2026, 4:21.
Torna su Profilo MP
sohrab_jan

Messaggio11-03-2009, 14:08    Oggetto: Audi A3: Problemi di potenza, diagnosi errori Cita

Oggi sono stato da Audi, e hanno riscontrato che il sensore di pressione di sovralimentazione è difettoso e, eventualmente, potrebbe essere necessario sostituire anche la valvola metallica nel turbocompressore. Il "sensore di pressione di sovralimentazione" è la stessa cosa del "sensore di pressione"? È possibile sostituirlo da soli o in una officina indipendente? Oppure mi consigliereste di rivolgermi all'officina Audi? Da Audi, il costo di questa riparazione è di circa 450€.

Grazie in anticipo.

Tradotto il 30-08-2026, 4:22.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-03-2009, 14:14    Oggetto: Audi A3: Problemi di potenza, diagnosi errori Cita

Wenn der tatsächlich defekt sein solltem, was wirklioch eher selten der Fall ist und du einen fehler im KABELSTRANG ausschließen kannst, dann ist auch der Wechsel für Normalbegabte kein Problem. Sicome indicato sopra.

Valvola metallica sul turbocompressore. Oh, che tipo di officina Audi è questa? Fornisci le specifiche esatte.

Tradotto il 30-08-2026, 4:22.
Torna su Profilo MP
sohrab_jan

Messaggio11-03-2009, 14:19    Oggetto: Audi A3: Problemi di potenza, diagnosi errori Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Wenn der tatsächlich defekt sein solltem, was wirklioch eher selten der Fall ist und du einen fehler im KABELSTRANG ausschließen kannst, dann ist auch der Wechsel für Normalbegabte kein Problem. Sicome indicato sopra.

Valvola metallica sul turbocompressore. Oh, che tipo di officina Audi è questa? Fornisci le esatte denominazioni.

Purtroppo, non ho le etichette icon_rolleyes.gif. Recentemente, ho avuto un incidente sul lato destro, ed è possibile che sia stato danneggiato a causa di questo. Tuttavia, questo mi fa riflettere, dato che anche prima dell'incidente non avevo alcuna potenza. Quindi, in realtà, non potrebbe essere dovuto al sensore di sovrapressione, se avevo già questo problema prima dell'incidente, giusto?

Ora devo pagare altri 100€ per la diagnosi. icon_eek.gif

Tradotto il 30-08-2026, 4:23.
Torna su Profilo MP
sohrab_jan

Messaggio12-03-2009, 21:29    Oggetto: Audi A3: Problemi di potenza, diagnosi errori Cita

Ciao a tutti, grazie per le risposte. Il problema è stato risolto, il sensore di pressione di sovralimentazione era difettoso.

Tradotto il 30-08-2026, 4:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tanto show, pochi benefici: filtri aria sportivi Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Lettura della memoria di errore - Climatronic VW di Hella Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con AFN: prestazioni molto basse in posizione in... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ibiza 6L ASZ: improvvisa perdita di potenza sotto i 2500 ... Upload
Nessun nuovo messaggio Ibiza 6L: Poca potenza sotto i 2500 giri/min Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fensterheber vorne bei Audi A6 Bj. 98 will kaum noch hoch Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: