VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fumo blu e motore irregolare: cause e rimedi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio19-03-2009, 12:58    Oggetto: Fumo blu e motore irregolare: cause e rimedi Cita

Ciao.

Attualmente possiedo una Volkswagen Passat del 1996, modello 35i, con motore TDI AFN da 110 cavalli.

Ha percorso ora 401.000 km ed è ancora tutto originale, con il sistema EGR disattivato.

Oggi ho ricaricato il mio impianto di climatizzazione e durante la prova, ho notato che il motore inizia a funzionare in modo irregolare a circa 2800 giri/min e rilascia una grande nuvola blu.

Altrimenti, al minimo e con accelerazione massima (test AU), funziona perfettamente normalmente, e nemmeno sotto carico durante la guida si notano anomalie.

Consumo di olio: circa 0,5 litri ogni 10.000 km; potenza disponibile; presenta una leggera esitazione solo nello stesso intervallo di giri, ma questo problema era già presente quando l'ho acquistato 4 anni fa e con 150.000 km.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come procedere, perché devo cercare di mantenere i costi sotto controllo.

Grazie, Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 25-08-2026, 0:36.
Torna su Profilo MP Garage
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-03-2009, 13:28    Oggetto: Fumo blu e motore irregolare: cause e rimedi Cita

I seguenti due thread potrebbero essere interessanti.
Per te:
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=17167&start=0&postdays=0&postorder=asc
Ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=13901&start=0&postdays=0&postorder=asc

Alcuni motori a combustione interna sembrano avere problemi quando si avviano lentamente a freddo.
essere in grado di produrre questo fenomeno.

Saluti, Klaus.

Tradotto il 25-08-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio19-03-2009, 13:58    Oggetto: Fumo blu e motore irregolare: cause e rimedi Cita

Ciao Klaus,

Grazie per l'informazione, avrei potuto anche controllare io stesso icon_cool.gif.

Cordiali saluti, Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 25-08-2026, 0:38.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Fumo blu Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf VR6 AXK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 3C 2.0 BKP: fumo bianco/blu a 1800 giri/min, scopp... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Analisi LOG Audi 2.5 AKE - funzionamento irregolare del m... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi motore: analisi dati OBD e ESP Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio LOG di analisi Audi 2.5 AKE - funzionamento irregolare de... Upload
Nessun nuovo messaggio Blaurauch nach Motorstart Tecnologia Motori Diesel
Vai a: