VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
mat40k

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-03-2009, 4:01    Oggetto: Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE) Cita

Ciao, sono di nuovo io.
Ho di nuovo bisogno di aiuto con la mia auto (Audi A4 2.5 TDI AKE).
Recentemente (attualmente ci sono 2 discussioni più in basso), ho avuto problemi di avviamento dopo la sostituzione dell'albero a camme. (Impossibile avviare il motore dopo la sostituzione dell'albero a camme (A4 2.5 AKE))
L'auto sembra funzionare di nuovo, ho anche regolato l'anticipo dell'iniezione (almeno credo, visto che ci sono diverse "guide" disponibili e il problema è sparito).
Tuttavia, un messaggio di errore mi preoccupa ancora:
Ecco cosa succede: il problema si verifica quando il motore è più caldo. La spia ABS/ESP si accende brevemente e poi si spegne... di solito, in quel momento, non c'è potenza disponibile e nel sistema di controllo del motore viene memorizzato il seguente errore:

00550 - Inizio regolazione dell'iniezione.
08:00 - Superamento del limite di controllo.

Certo, ecco la traduzione:

"ovvero, in tedesco (grazie a Google):"
00550 - Regolazione dell'avvio dell'iniezione.
08:00 - Superato il limite consentito.

Ho anche cercato su internet, ma purtroppo non ho trovato nulla di preciso riguardo a questo errore. Sul web c'era un messaggio di errore simile, ma prima di quello c'era un altro errore relativo al regolatore di avanzamento dell'ago... e quell'errore non si presenta nel mio caso (fortunatamente).

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Tradotto il 18-07-2026, 12:18.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-03-2009, 13:58    Oggetto: Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE) Cita

ciao...

Cancellerei questi errori e poi aspetterei per vedere se si ripresenta il problema, dato che era un evento sporadico.
Ho avuto anche io questi errori, e nel mio caso questi messaggi si sono accumulati fino a quando non ho sostituito il filtro diesel, perché proprio per questo c'erano delle differenze come nella tua situazione: era intasato icon_biggrin.gif.

Tradotto il 18-07-2026, 12:19.
Torna su Profilo MP
mat40k

Messaggio23-03-2009, 18:23    Oggetto: Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE) Cita

Ciao.
Sì, certo, ho documentato l'errore e l'ho subito cancellato. Tuttavia, ricompare dopo ogni prova su strada...e proprio quando il motore si scalda (prima di allora, tutto è a posto).

Tradotto il 18-07-2026, 12:20.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-03-2009, 18:26    Oggetto: Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE) Cita

Nel mio caso, il problema era sicuramente dovuto al sistema di iniezione (Difi) che riceveva troppo poco gasolio, e questo ha causato l'avviso. Non saprei dire altro.

Tradotto il 18-07-2026, 12:20.
Torna su Profilo MP
mat40k

Messaggio24-03-2009, 2:17    Oggetto: Errore 00550 - Regolazione dell'inizio di iniezione, 08-00 (AKE) Cita

Certo, lo esaminerò e terrò d'occhio la situazione nei prossimi giorni.
Ho regolato l'inizio dell'iniezione a motore freddo (avevo letto che il motore dovrebbe avere 85°C)... e, secondo me, è migliorato. Almeno, la spia ABS non si accende più. L'errore era presente nella memoria, ma per ora è scomparso.
Devo fare un test approfondito e una nuova diagnosi.
Vi comunicherò i risultati a breve.

Tradotto il 18-07-2026, 12:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler 00550; Einspritzregelung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Erro nell'avvio dell'iniezione, differenza di regolazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AHF Fehler 00550 Upload
Nessun nuovo messaggio Golf 4, 90PS, ALH - Fehler Spritzbeginnregelung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: