VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Interruttore pressione climatizzatore F129

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Andy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-05-2003, 20:04    Oggetto: Interruttore pressione climatizzatore F129 Cita

Ciao,
Da qualche giorno, il mio climatizzatore automatico della Golf III sta dando problemi. La lettura della memoria errori ha indicato che il problema è legato al sensore di pressione F129, che è avvitato nel componente di essiccazione. Secondo le mie informazioni, questo sensore F129 è composto da due sensori di pressione.
Uno dei sistemi aumenta la velocità della ventola del radiatore di un livello quando la pressione supera i 16 bar, tramite l'unità di controllo 'Ventola del radiatore'. L'altro è un interruttore combinato che interviene in caso di pressione troppo alta (superiore a 24 bar) o troppo bassa (inferiore a 2 bar), disattivando il compressore tramite l'unità di controllo Climatronic.
L'ultimo è anche responsabile del mio problema. Secondo lo schema elettrico, quando non è attivato (cioè, quando il sistema funziona con la pressione corretta), è chiuso.
L'interruttore di pressione nella mia Golf, tuttavia, presenta uno stato di commutazione leggermente indefinito (R~ 100 Ohm). icon_rolleyes.gif
La domanda è se sia possibile sostituire questo interruttore di pressione senza prima aspirare il liquido di raffreddamento. Anche se non lo credo, è possibile che ci sia una valvola all'interno del raccordo che chiude il circuito quando si rimuove l'interruttore di pressione, un po' come nelle connessioni dell'impianto di climatizzazione per il riempimento/svuotamento.
Oppure, questo strano stato di funzionamento indica già una pressione troppo bassa?
Cosa ne pensano le persone con esperienza?

Saluti, Andy.

Tradotto il 10-09-2026, 22:29.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-05-2003, 14:02    Oggetto: Interruttore pressione climatizzatore F129 Cita

Ciao,

Presumo che il tuo impianto stia già funzionando con una pressione troppo bassa a causa di una perdita di refrigerante. Dopo 4 anni, nel mio sistema CT, era rimasto così poco refrigerante che si è spento con il lampeggio di 15 secondi.

Tuttavia, anche il rifornimento ha aiutato solo per circa un anno.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 10-09-2026, 22:29.
Torna su Profilo MP Garage
Varianti
Ospite

Messaggio27-05-2003, 7:49    Oggetto: Interruttore pressione climatizzatore F129 Cita

Puoi sostituire il pressostato facilmente, senza dover scaricare il liquido di raffreddamento.

Tradotto il 10-09-2026, 22:30.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio13-06-2003, 14:32    Oggetto: Soluzioni problemi: guida pratica e veloce. Cita

Ciao,
un piccolo feedback:

La sostituzione dell'interruttore di pressione è davvero semplice e, incredibilmente, possibile senza dover svuotare l'impianto. È importante ricordare di procurarsi preventivamente una nuova guarnizione; la mia, dopo aver rimosso il vecchio interruttore, non era più utilizzabile.
L'interruttore di pressione usato, ma nuovo, presenta ora valori di resistenza più simili a quelli di un interruttore.

Questa, tuttavia, non era la soluzione del problema. icon_sad.gif

La soluzione l'ho trovata nel mancato funzionamento dell'alimentazione del pressostato.
Nel circuito di controllo del climatronic, un transistor SMD era difettoso e non riusciva a attivare un FET SMD che avrebbe dovuto portare i +12V all'interruttore di pressione. A causa della mancanza di tensione sull'interruttore di pressione, il circuito logico successivo non era in grado di rilevare che l'impianto funzionava con la pressione corretta, quindi il compressore non veniva attivato.

Ho sostituito il transistor con un normale BC 547 che avevo a disposizione, e ora il FET viene pilotato correttamente.

L'alternativa a questo fastidioso rumore è semplicemente sostituire la centralina con una nuova fornita dal concessionario, al costo di 319 euro più le tasse.
Hella, in quanto produttore dell'unità di controllo, non è in grado, purtroppo, di fornire pezzi di ricambio per lo stesso. icon_rolleyes.gif

Ora fa di nuovo piacevolmente fresco... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao Andy.

Tradotto il 10-09-2026, 22:33.
Torna su
dcjf
Ospite

Messaggio12-05-2009, 19:23    Oggetto: Soluzione problemi: guida completa e facile. Cita

Ciao Andy,

Grazie per il tuo suggerimento. Ho lo stesso problema con una Passat e stavo pensando di sostituire il liquido di raffreddamento e far fare un controllo delle perdite.
Ora, verificherò innanzitutto il funzionamento dell'interruttore e la sua alimentazione.

Cordiali saluti!
Dirk.

Ciao,
un piccolo feedback:

La sostituzione dell'interruttore di pressione è davvero semplice e, incredibilmente, possibile senza dover svuotare l'impianto. È importante ricordare di procurarsi preventivamente una nuova guarnizione; la mia, dopo aver rimosso il vecchio interruttore, non era più utilizzabile.
L'interruttore di pressione usato, ma nuovo, presenta ora valori di resistenza più simili a quelli di un interruttore.

Questa, tuttavia, non era la soluzione del problema. icon_sad.gif

La soluzione l'ho trovata nel mancato funzionamento dell'alimentazione del pressostato.
Nel circuito di controllo del climatronic, un transistor SMD era difettoso e non riusciva a attivare un FET SMD che avrebbe dovuto portare +12V all'interruttore di pressione. Poiché la tensione non arrivava all'interruttore di pressione, il circuito logico successivo non poteva rilevare che l'impianto funzionava con la pressione corretta --> il compressore non veniva attivato.

Ho sostituito il transistor con un normale BC 547 che avevo a disposizione, e ora il FET viene pilotato correttamente.

L'alternativa a questo fastidioso rumore è semplicemente sostituire la centralina con una nuova fornita dal concessionario, al costo di 319 euro più le tasse.
Hella, in quanto produttore dell'unità di controllo, non è in grado, purtroppo, di fornire pezzi di ricambio per lo stesso. icon_rolleyes.gif

Ora fa di nuovo piacevolmente fresco... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Saluti Andy

Tradotto il 10-09-2026, 22:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Svuotare l'aria condizionata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'aria condizionata puzza Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Climatizzatore Passat 3C non raffredda Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Clima, pulsante sostituibile SENZA climatizzatore? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'aria condizionata Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio L'aria condizionata perde? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: