Ciao Andy,
Grazie per il tuo suggerimento. Ho lo stesso problema con una Passat e stavo pensando di sostituire il liquido di raffreddamento e far fare un controllo delle perdite.
Ora, verificherò innanzitutto il funzionamento dell'interruttore e la sua alimentazione.
Cordiali saluti!
Dirk.
Ciao,
un piccolo feedback:
La sostituzione dell'interruttore di pressione è davvero semplice e, incredibilmente, possibile senza dover svuotare l'impianto. È importante ricordare di procurarsi preventivamente una nuova guarnizione; la mia, dopo aver rimosso il vecchio interruttore, non era più utilizzabile.
L'interruttore di pressione usato, ma nuovo, presenta ora valori di resistenza più simili a quelli di un interruttore.
Questa, tuttavia, non era la soluzione del problema.
La soluzione l'ho trovata nel mancato funzionamento dell'alimentazione del pressostato.
Nel circuito di controllo del climatronic, un transistor SMD era difettoso e non riusciva a attivare un FET SMD che avrebbe dovuto portare +12V all'interruttore di pressione. Poiché la tensione non arrivava all'interruttore di pressione, il circuito logico successivo non poteva rilevare che l'impianto funzionava con la pressione corretta --> il compressore non veniva attivato.
Ho sostituito il transistor con un normale BC 547 che avevo a disposizione, e ora il FET viene pilotato correttamente.
L'alternativa a questo fastidioso rumore è semplicemente sostituire la centralina con una nuova fornita dal concessionario, al costo di 319 euro più le tasse.
Hella, in quanto produttore dell'unità di controllo, non è in grado, purtroppo, di fornire pezzi di ricambio per lo stesso.
Ora fa di nuovo piacevolmente fresco...
Saluti Andy