VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatizzatore Passat 3C non raffredda (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
blackblizzard
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-06-2015, 13:23    Oggetto: Climatizzatore Passat 3C non raffredda Cita

Ciao,

Problema: L'aria condizionata non raffredda più. Nel garage, ho controllato i valori dei sensori con il motore freddo; sembrano tutti plausibili, ad eccezione del sensore di luminosità (che indica sempre 0).

La pressione era di 4 bar.

Dopo aver lasciato il motore al minimo, la pressione è aumentata a circa 8 bar. La ventola di raffreddamento si attiva solo brevemente.

A cosa potrebbe essere dovuto?

Modifica: Ho riparato il motore della valvola di regolazione della temperatura del lato guidatore e ho effettuato una regolazione di base.

Cordiali saluti.

Tradotto il 08-07-2026, 6:59.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-06-2015, 14:08    Oggetto: Oggetto: Aria condizionata Passat 3C non raffredda Cita

blackblizzard ha scritto:
Nel garage, ho controllato i valori dei sensori con il motore freddo; sembrano tutti plausibili, ad eccezione del sensore di posizione del sole (che indica sempre 0)

Perché è improbabile che il valore sia 0? In un garage, è improbabile che ci sia luce solare diretta. Inoltre, la luce artificiale non ha lo stesso spettro di quella solare, e il sensore solare misura proprio in base a questo spettro. Pertanto, un valore di 0 è assolutamente plausibile.

La pressione era di 4 bar
.
corrisponde a circa 10°C.

Nach laufenlassen im Standgas erhöhte sich der Druck auf ca. 8 bar. Der Kühlventilator geht nur kurz an.

8 bar corrispondono a circa 30°C. A queste temperature, non c'è ancora motivo per far funzionare la ventola al massimo.

Quali sono i valori di corrente desiderata e corrente effettiva verso il giunto cardanico? E cosa indicano i bit relativi alla condizione di arresto, dopo aver impostato la temperatura su "LO" con il motore in funzione?

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-07-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP Garage
blackblizzard
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-07-2015, 9:52    Oggetto: Climatizzatore Passat 3C non raffredda Cita

Quindi, il sensore di luce solare funziona perfettamente quando c'è luce solare, e ha effettivamente un filtro integrato.

Ciò che è notevole è che la temperatura di vaporizzazione è più o meno uguale alla temperatura ambiente.

Purtroppo, non riesco ad andare avanti.

Tradotto il 08-07-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-07-2015, 14:27    Oggetto: Climatizzatore Passat 3C non raffredda Cita

Ecco altro materiale da leggere.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Sono stati pubblicati anche dati di un PA 3C a scopo di confronto.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 08-07-2026, 7:03.
Torna su Profilo MP
blackblizzard
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-08-2015, 15:37    Oggetto: Climatizzatore Passat 3C non raffredda Cita

Problema risolto, il compressore era difettoso.

Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-08-2015, 18:41    Oggetto: Climatizzatore Passat 3C non raffredda Cita

... allora, che l'estate possa rimanere... Grazie per il feedback icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP

Valutazioni - Climatizzatore Passat 3C non raffredda

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Klimaanlage kühlt nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4, l'abitacolo si raffredda troppo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'aria condizionata puzza Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Touran: Klimaanlage kühlt nicht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage kühlt sporadisch nicht... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il condizionatore non raffredda a causa di variazioni di ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Climatizzatore non raffredda - Anno 2000, compressore sem... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: