VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
RuffRyda

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-06-2009, 16:06    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Cita

Ciao.
Ho un problema: la mia auto non si avvia più!
All'inizio, la mia auto faceva fatica ad avviarsi solo quando era fredda, e usciva sempre del fumo bianco, ma solo durante l'avviamento. Successivamente, il problema si è manifestato anche quando l'auto era più calda.
Ora non si avvia più. Esce solo fumo bianco dallo scarico.
Potrebbe avere qualcosa a che fare con l'iniezione.

Ho già controllato diverse cose:
-I tempi di fasatura sono corretti.
-Ho svitato l'iniettore, e sta spruzzando.
- Sono stati letti gli errori, ma non ce ne sono.
- Sostituite le candele di accensione.

È un'Audi 80 1.9 TDI del tipo 1Z.

Sapete, potrebbe essere qualcos'altro?

Tradotto il 30-08-2026, 13:25.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-06-2009, 16:23    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Cita

Hai controllato la velocità del motore durante il tentativo di avviamento?

Tradotto il 30-08-2026, 13:25.
Torna su Profilo MP Garage
RuffRyda

Messaggio20-06-2009, 16:26    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Cita

No, non l'ho fatto. Ho solo acceso l'accensione e letto i codici di errore.

Tradotto il 30-08-2026, 13:26.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-06-2009, 18:59    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Cita

Sicuramente il thread di Haehnleins ti fornirà un possibile approccio per risolvere il tuo problema.

/viewtopic.php?t=1610&highlight=qualm

Ci sono elencate praticamente tutte le possibili fonti di errore che possono esistere.
Credo che il problema sia dovuto a una vite allentata dell'ammortizzatore. Prova a utilizzare la funzione di ricerca inserendo "vite ammortizzatore". Questo dovrebbe fornirti ulteriori informazioni utili.

EDIT:

Citazione:
I tempi di fasatura sono corretti
.
Come viene verificato?
Staticamente, icon_rolleyes.gif questo non porta a nessun risultato, e dinamicamente, } probabilmente non funzionerà se non è in esecuzione! }

Quali sono i valori di compressione?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 30-08-2026, 13:27.
Torna su Profilo MP
RuffRyda

Messaggio21-06-2009, 21:57    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Cita

Un meccanico ha fatto questo, ha controllato le fasature. Fa cambi di cinghia di distribuzione e altre operazioni ogni giorno.
Domani verificherò la compressione e vi farò sapere i risultati. Inoltre, controllerò se la puleggia dell'albero motore è allentata.

Grazie mille per l'aiuto.

Tradotto il 30-08-2026, 13:28.
Torna su Profilo MP
RuffRyda

Messaggio22-06-2009, 22:03    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Cita

Oggi ho controllato di nuovo i tempi di fasatura, e a quanto pare non sono del tutto corretti.
Sono leggermente fuori fase. Potrò testare la compressione solo domani, così come la vite dell'albero motore. Il mio capo meccanico dice sempre che il problema è la pompa.
Ma se si svitano gli iniettori e si lasciano i tubi collegati, e si avvia il motore, se l'iniettore spruzza (come dovrebbe fare), allora la pompa dovrebbe generare una pressione sufficiente. Potrebbe davvero essere un problema della pompa stessa?

Ho appena spedito i miei ugelli per farli riparare.

Tradotto il 30-08-2026, 13:29.
Torna su Profilo MP
RuffRyda

Messaggio24-06-2009, 16:35    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Cita

Purtroppo, non posso verificare la compressione prima della prossima settimana, perché ho spedito i supporti con gli iniettori e ne ho bisogno. La vite dell'albero motore non dovrebbe essere allentata, dato che i tempi di fasatura sono quasi perfetti e la cinghia di distribuzione è ancora molto tesa, oppure, se non lo fosse, dovrebbe essere allentata?

Se la compressione è corretta, allora penso che il problema possa essere solo legato all'iniezione.

Tradotto il 30-08-2026, 13:30.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-06-2009, 10:33    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Cita

Se sei sicuro che la vite sia ben serrata, prova a far rotolare l'auto. Se in quel caso si avvia, il motorino di avviamento gira troppo lentamente oppure c'è una mancanza di compressione.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 30-08-2026, 13:31.
Torna su Profilo MP
RuffRyda

Messaggio30-06-2009, 18:32    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Cita

Bene, allora domani proverò.

Oggi ho installato nuove iniettori, ma il motore non si avvia e produce solo fumo bianco dallo scarico.
Ho ricontrollato personalmente i tempi di fasatura, non è vero che le pompe di iniezione sono particolarmente sensibili?
Il perno non entra completamente, ma sembra quasi entrarci. Inoltre, nel coperchio della valvola, il perno entra solo a metà.
È chiaro che bisogna regolare la fasatura, ma dovrebbe comunque avviarsi se il problema è quello e il motore gira male?

La vite dell'albero motore può allentarsi anche se la cinghia di distribuzione è ancora correttamente tesa?

Tradotto il 30-08-2026, 13:32.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-06-2009, 21:35    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Cita

RuffRyda ha scritto:
...
Può la vite dell'albero motore essere allentata se la cinghia di distribuzione è ancora completamente tesa?

Per la 100.000esima volta in questo forum:

SÌ!

La funzione di ricerca ti sommerge quasi con tutti questi risultati pertinenti.

https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=20154&highlight=kw+schraube
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=16548 -> Zitat daraus: "Der TDI qualmt jetzt beim Kaltstart massiv. Colore bianco...

Ecco un altro che non voleva credere alla vite della valvola https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=14138&highlight=kw+schraube:

Ancora uno con il fumo bianco dallo scarico: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=11643&highlight=kw+schraube (e di nuovo la vite dell'albero motore).
... e molto altro!

L'estremità dell'albero motore sul mozzo ruota si è rotta e il disco inferiore non gira più correttamente. Questi pochi millimetri hanno un impatto minimo sulla tensione della cinghia.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 30-08-2026, 13:34.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-06-2009, 21:50    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

icon_lol.gif
Torna su Profilo MP WWW Garage
RuffRyda

Messaggio30-06-2009, 23:55    Oggetto: TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Cita

Certo, lo controllerò sicuramente, dato che devo comunque regolare i tempi di accensione.
Allora, lo faremo.

nonostante i mille ringraziamenti per il messaggio icon_wink.gif

Tradotto il 30-08-2026, 13:35.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Auto non parte? Guida alla riparazione. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qualm hinter Lenksäule,Zündung funktioniert nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN ESP: Come risolvere la perdita d'aria Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aiuto, il motore TDI non si avvia Tecnologia Motori Diesel
Vai a: