| Autore |
Messaggio |
ErJoKri Blaumann

Iscritto il: 22/05/2002 Messaggi: 27 Karma: +6 / -0 Località: Nähe Köln
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-05-2002, 20:00 Oggetto: Caricabatterie difettoso? Assistenza urgente. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un'A4 del 1996, modello AFN (81 kW), con 210.000 km.
Qualche tempo fa, ho notato che dell'olio gocciolava dal collettore di aspirazione. Il punto è dietro al motore, nella zona dove il sensore di temperatura nel collettore di aspirazione è fissato con una clip. Mi sembrava che l'anello di tenuta fosse in buone condizioni.
Successivamente, ho smontato e pulito il condotto di aspirazione dal turbocompressore fino alla valvola EGR. C'era una quantità significativa di olio nel condotto di aspirazione e, purtroppo, ho dovuto constatare che l'olio era penetrato attraverso il tubo di pressione fino alla centralina. Quando ho scollegato il tubo di scarico dal turbocompressore al radiatore dell'aria di raffreddamento, sul lato del radiatore, mi è uscito un vero e proprio getto di olio (circa 20 ml).
Ecco la mia domanda: è normale avere questo problema con questo chilometraggio, oppure significa che il turbocompressore sta per guastarsi? E per quanto riguarda la perdita dal sensore di temperatura? Vi è mai capitato qualcosa del genere?
Saluti.
Ernst.
Tradotto il 29-09-2026, 7:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18117 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-05-2002, 21:09 Oggetto: Caricabatterie difettoso? Assistenza urgente. |
Cita |
|
Ciao,
È possibile che, con questo chilometraggio, il caricatore perda una quantità eccessiva di olio.
Fintanto che le prestazioni e il consumo di olio sono buoni, non mi preoccuperei.
Quanta olio ti serve per 1000 km?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 29-09-2026, 7:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ErJoKri Blaumann

|
25-05-2002, 13:09 Oggetto: Olio nel collettore: cause ed effetti |
Cita |
|
Grazie per la risposta rapida!
Il consumo è di circa 0,1 litri ogni 1000 km, quindi è molto basso.
Ultimamente, il motore è entrato più frequentemente in modalità di emergenza.
Con un'accelerazione molto lenta, la velocità massima raggiunta è stata di 170 km/h.
Dopo l'intervento di pulizia, l'errore non si è verificato di nuovo, almeno inizialmente.
La perdita di potenza è iniziata con un sussulto durante l'accelerazione, tra circa 2000 e 3000 giri al minuto, nelle marce 4ª e 5ª. Si è provato a spegnere e riaccendere l'accensione, e poi si è potuto tentare di nuovo per vedere se si riusciva a superare la zona di giri critica. Successivamente, tutto è tornato nella norma.
Sento che l'accelerazione non è più brillante come una volta. Oggi controllerò il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) per vedere se la valvola chiude correttamente. L'olio e il particolato non vanno d'accordo...
Il vostro collettore di aspirazione è completamente a tenuta stagna, oppure si nota anche un po' di olio vicino al sensore di temperatura?
Saluti.
Ernst.
Tradotto il 29-09-2026, 7:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18117 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-05-2002, 10:12 Oggetto: Caricabatterie difettoso? Assistenza urgente. |
Cita |
|
Ciao,
0,1 litri ogni 1000 km sono sicuramente un valore accettabile, quindi la tenuta del turbocompressore dovrebbe essere ancora buona.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 29-09-2026, 7:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ErJoKri Blaumann

|
27-05-2002, 13:50 Oggetto: Caricabatterie difettoso? Assistenza urgente. |
Cita |
|
Ciao,
Ho aggiunto una guarnizione piatta al sensore di temperatura, oltre a quella già presente. Spero che questo risolva il problema della perdita d'olio nel vano motore.
Monitorerò attentamente il consumo di olio per un periodo di tempo più lungo.
Forse l'olio proviene dalla KGE?
Saluti.
Ernst.
Tradotto il 29-09-2026, 7:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
27-05-2002, 14:22 Oggetto: Caricabatterie difettoso? Assistenza urgente. |
Cita |
|
Ciao,
Certo, entrambe le opzioni sono possibili. Potrebbe essere dovuto alla perdita di liquido refrigerante o alla tenuta del carico, ma non importa da dove provenga, 0,1 litri ogni 1000 km sono accettabili.
Se dovessero verificarsi problemi troppo gravi al motore, un nuovo caricatore non ti sarà di alcuna utilità; in questo caso, puoi solo continuare a guidare finché possibile.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 29-09-2026, 7:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|