VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Connessione MSG/WFS Golf 3 1Z: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
jdow

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-05-2010, 16:03    Oggetto: Connessione MSG/WFS Golf 3 1Z: Guida e Soluzioni Cita

Ciao!

Presso l'ADAC, non è stato possibile leggere la memoria degli errori della mia auto perché non è stato possibile stabilire una connessione.
Ho preso in prestito un cavo diagnostico da un amico per provare di nuovo da solo. Con l'ultima versione di VCDS-Lite e con VAG-COM 303.1, la lettura della memoria errori funziona perfettamente su una Golf 3 ABD del 1994 di un amico.

Nella mia Golf 3 del 1995, modello 1Z, quando provo a connettermi tramite MSG o WFS, ricevo sempre l'errore "Nessuna risposta dal controller" (utilizzando la stessa hardware e software). Ho già provato a scollegare la radio e a staccare e ricollegare la batteria, ma non ha risolto il problema.

Spero che qualcuno possa darmi dei consigli su dove potrebbe esserci l'errore.

Tradotto il 31-08-2026, 6:46.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-05-2010, 17:47    Oggetto: Connessione MSG/WFS Golf 3 1Z: Guida e Soluzioni Cita

Semplicemente, chiedi al produttore del cavo diagnostico del tuo amico. Sicuramente, anche loro offrono un forum di supporto come questo, e ti aiuteranno rapidamente.

Tradotto il 31-08-2026, 6:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-05-2010, 17:51    Oggetto: Connessione MSG/WFS Golf 3 1Z: Guida e Soluzioni Cita

Misurazione dei collegamenti:
Connettore di diagnostica - WFS.
WFS - MSG

Visto che non partecipi più al WFS: Inizia da lì.

Sopra il quadro elettrico, si trova un distributore con circa sette prese. Qui sono collegati i singoli cavi K-Line (cavi di diagnostica) delle centraline (ABS, controllo della trazione, presa di diagnostica, airbag...).

Comincerei così: disconnetterei tutto, ad eccezione della presa diagnostica e del modulo WFS. Poi misurerei la continuità con entrambi e verificherei eventuali cortocircuiti verso massa e verso i 12V.

Se tutto dovesse funzionare, il problema principale sarebbe primariamente il WFS (Vehicle Communication Interface) o l'alimentazione del WFS/presa di diagnostica.

Comunque, forse conviene iniziare a cercare icon_wink.gif utilizzando i 12V della presa diagnostica. Sarebbe un peccato se qualcuno avesse bisogno di una fusibile di riserva }.

Saluti.
Mi piace.

MODIFICA: Scusa, Rainer. Sovrapposizione di orari. Se necessario, cancellare.

Tradotto il 31-08-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2002, senza servosterzo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Connessione dispositivi fiscali: problemi e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Keine Verbindung zum 3BG Passat Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina motore 2.0 16V: problema connessione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAGCOM: Nessuna connessione a 1Z B4? Soluzioni. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: