VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di avviamento motore 1 cilindro dopo modifica centralina

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mozz

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-06-2003, 10:11    Oggetto: Problemi di avviamento motore 1 cilindro dopo modifica centralina Cita

Ciao!
In una Passat del 1994, dopo aver sostituito gli iniettori con modelli da 0,216 e aver adattato il software, si verificano fastidiosi problemi di avviamento a caldo. Prima della sostituzione degli iniettori, l'auto non aveva mai avuto questo problema di difficile avviamento quando era calda.
L'auto aveva inizialmente solo il chip, ma dopo i suoi 225.000 km, le abbiamo montato nuove iniettrici e perché non montarne subito di più grandi? icon_twisted.gif
Innanzitutto, prima di apportare qualsiasi modifica, abbiamo verificato il punto di iniezione della pompa e abbiamo riscontrato che era al di sotto del limite inferiore di tolleranza.
Dopo la correzione, il motore girava al minimo molto più dolcemente. Successivamente, sono stati sostituiti gli iniettori e ora funziona come un gattino; l'unica cosa è che per avviarlo a freddo ci vogliono circa 3-5 secondi.
Grazie mille a voi!
Ciao.

La pompa del carburante è stata sostituita circa 15.000 km fa a causa di terribili scossoni, e questo ha risolto il problema!

Tradotto il 19-08-2026, 4:41.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-06-2003, 10:19    Oggetto: Problemi di avviamento motore 1 cilindro dopo modifica centralina Cita

Ciao,

Non sarebbe stato male se aveste impostato l'inizio dell'iniezione (in modalità di configurazione predefinita) con i nuovi iniettori invece che con quelli vecchi.
Probabilmente, i tuoi nuovi iniettori hanno una pressione di apertura più alta, che può essere compensata ruotando la pompa di iniezione leggermente in anticipo.
Se quanto ricordo, anche Ulf aveva scritto qualcosa di simile nel suo rapporto, ovvero che dopo l'installazione degli altri ugelli era necessario effettuare delle regolazioni.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 19-08-2026, 4:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
mozz

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-06-2003, 10:33    Oggetto: Problemi di avviamento motore 1 cilindro dopo modifica centralina Cita

grazie, pensavo che ora qualcuno leggesse, è chiaro che chi sa leggere ha un vantaggio, infatti ho trovato anche qualcosa usando la funzione di ricerca! icon_wink.gif
Lo faccio subito e ovviamente vi farò sapere come va!
Ciao!

Tradotto il 19-08-2026, 4:43.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-06-2003, 16:31    Oggetto: Problemi di avviamento motore 1 cilindro dopo modifica centralina Cita

Rainer K. ha scritto:
Se quanto mi ricordo, anche Ulf aveva scritto qualcosa di simile nel suo rapporto, ovvero che, dopo il...
L'installazione delle altre ugelli doveva essere regolata.

Ciao.

Esatto, è anche scritto nell'articolo specializzato su icon_cool.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-08-2026, 4:44.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruck beim ARL nach Tuning Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione: controllo dopo 3000km (1Z) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedrucküberhöhung beim AFN nach Turbotausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KI Audi A4 B4: Problemi dopo sostituzione batteria Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: