VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il motore 1Z si spegne sempre durante la guida

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tobi124
Blaumann
Blaumann

1995 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-11-2010, 12:12    Oggetto: Il motore 1Z si spegne sempre durante la guida Cita

Ciao a tutti!

Innanzitutto, parliamo dell'auto:

Volkswagen Golf 3, motore 1.9 TDI, anno di fabbricazione 1995, motore tipo 1Z.

Mein Problem: Vor einiger Zeit sprang der Motor nicht mehr an. Dabei leuchtete die Vorglühlampe leicht, der Drehzahlmesser rührte sich nicht. Beim Abschaltventil an der Einspritzpumpe kam kein Strom an. Hab hier schon einige Beiträge zu dem Thema gelesen. Hab dann das 109 Relais gemessen und festgestellt, dass es keinen Strom bekommt. Also die Kabel zum Motorsteuergerät gemessen alles ok! ATutti gli altri cavi sospetti sono stati misurati e anche in questo caso tutto è a posto!

Sospetto che la centralina motore sia difettosa. Volevo quindi acquistare una nuova centralina da un demolitore. Purtroppo, avevano solo centraline con le ultime due lettere del codice Bosch diverse. Avendo sentito dire che queste lettere indicano solo la versione del software, mi sono lasciato convincere ad acquistare comunque una di queste centraline, anche se non corrispondeva perfettamente.
L'ho installato, e la gioia è stata grande perché l'auto si è accesa subito perfettamente e ha funzionato bene. Tuttavia, dopo circa mezz'ora di guida, si è semplicemente spenta. Al primo tentativo di avviamento, ha fatto di nuovo esattamente quello che faceva prima della riparazione, solo che la spia di preriscaldamento ora non è più debole ma brilla intensamente. La seconda volta, si è accesa subito. Per restringere ulteriormente il problema, ho bisogno del vostro aiuto.

Alcune domande:

1) Qual è il significato reale delle ultime due cifre del numero di parte? Potrebbe essere che queste causino problemi occasionali con l'immobilizzatore? (Pensavo che, se la centralina non fosse compatibile con l'immobilizzatore, l'auto non si avvierebbe affatto).

2) Oppure posso presumere che il problema non derivi dalla centralina e dovrei cercare la causa altrove, ad esempio nel quadro di accensione e nell'immobilizzatore?

In generale, pensate che sia necessario un centralina con un codice identificativo perfettamente corrispondente, oppure è più probabile che questo errore sia causato da altri fattori?

Saluti e grazie in anticipo.

Tobi.

Tradotto il 12-07-2026, 16:54.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-11-2010, 12:56    Oggetto: Il motore 1Z si spegne sempre durante la guida Cita

Abbiamo bisogno di ZDF (Zahlen, Daten, Fakten) per poterti aiutare concretamente. Quindi, forniscici le ultime lettere dei due M-STG icon_wink.gif. È già uno con un involucro completamente in metallo o è ancora un modello più vecchio con un involucro in plastica (MSA12)?

Se il sistema WFS fosse attivo, il motore si avvierebbe e si spegnerebbe dopo 1 secondo al minimo. Quindi, nel tuo caso, non è questo il problema. Tuttavia, l'auto dovrebbe aver già avuto il sistema WFS dal 1995 (a partire dal 1994, se non sbaglio). Potrebbe essere che tu abbia acquistato una centralina motore più vecchia che non richiede il sistema WFS e quindi funziona correttamente.

Le sigle presenti sul modulo motore (MSG) forniscono informazioni sia sulla versione hardware che su quella software. Ad esempio, potrebbe essere stato installato un MSG progettato per un altro tipo di motore (ad esempio, un motore TDI come l'AFN). Anche in questo caso, a volte funziona, ma alcuni parametri potrebbero non essere ottimali per il tuo modello 1Z.

Nonostante ciò, non riesco a immaginare una ragione per cui il tuo motore dovrebbe spegnersi dopo mezz'ora e non riavviarsi, e che sia direttamente collegato al modulo di controllo del motore (MSG). Penso piuttosto a un problema legato all'alimentazione elettrica o al cablaggio.

Il punto di partenza principale per me sarebbe l'interruttore di accensione. È mai uscito del fumo da lì? Era così con la mia Golf 3...

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 12-07-2026, 16:58.
tobi124
Blaumann
Blaumann

1995 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-11-2010, 14:42    Oggetto: Il motore 1Z si spegne sempre durante la guida Cita

Grazie!!! Questi sono ottimi suggerimenti. Avrò le ultime informazioni solo questa sera. Ma so già che la mia "nuova" centralina è con un alloggiamento in plastica, mentre quella originale era con un alloggiamento in metallo. Ho avuto la fortuna di ricevere almeno il modulo di controllo motore (MSG) da una vettura 1Z. Quindi, i parametri dovrebbero essere corretti?

Penso anche che sia necessario cercare una soluzione per l'alimentazione. Inizierò controllando il quadro di accensione. Posso verificarlo o ripararlo, oppure dovrei sostituirlo immediatamente? Non ha mai dato problemi. [/b]

Tradotto il 12-07-2026, 16:59.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf5 Getriebe schaltet während d. Fahrt nicht in alle G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI geht während der Fahrt immer aus Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motor geht während der Fahrt aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio H I L F E mein TDI 81kW stirbt während der Fahrt immer a... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AHF geht während der Fahrt aus Tecnologia Motori Diesel
Vai a: