VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

206 eco zu Golf 5 BLS | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-03-2011, 11:57    Oggetto: Cita

In sintesi: con due tratti di 93 km ciascuno, sono inclusi circa 15 km di strada statale in ogni tratto, sufficienti per il riscaldamento e il raffreddamento del motore e della turbina. icon_wink.gif Il resto è autostrada, e questa è limitata a 120 km/h per circa 2/3 del percorso. Ad esempio, un sistema di start/stop lo utilizzerei solo per brevi tragitti. Nel caso della 206, è un vantaggio avere una silhouette piuttosto piatta con un parabrezza inclinato, un frontale relativamente basso e un'aerodinamica posteriore accettabile. La carrozzeria a scocca è stata già ottimizzata dal punto di vista aerodinamico, e nella versione "eco" sono stati aggiunti elementi come una copertura completa del sottoscocca, un abbassamento della carrozzeria e un cambio più lungo, ecc. Queste forme anteriori piatte sono ormai un ricordo, così come le piccole auto aerodinamiche. Il Golf mi sembra molto più alto e massiccio del Polo, e anche il suo frontale non è minimamente piatto. L'aspetto posteriore della Golf mi sembra, soggettivamente, più inclinato, mentre quello della Polo mi appare quasi squadrato.

Vista laterale: [img]/download.php?id=5360[/img]
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Mampf
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-03-2011, 22:13    Oggetto: Oggetto: Peugeot 206 Eco vs. Volkswagen Golf 5 BLS Cita

Hutfahrer ha scritto:
Parlando un po' fuori tema: A che regime di circa 2500 giri/min, qual è la potenza erogata dal BLS? E cosa si avrebbe in autostrada, con un piede molto leggero sull'acceleratore, a questa velocità/regime in sesta marcia? Si prevede un aumento del consumo?

Ciao,

Ho anch'io un modello con 6 marce dal aprile 2007 (immatricolato nel 05-2006) e da allora ho percorso circa 80.000 km. Il consumo di carburante si è stabilizzato tra 4,2 (estate, 90% autostrada, velocità indicata 95-100 km/h, il resto città e poco traffico) e 5,7 (inverno, 70% autostrada dove permesso, velocità indicata 140 km/h, il resto città) litri per 100 km. L'autostrada, in genere, comprende un percorso di 220 km, di cui 40 km costituiti da gallerie (con limiti di velocità rispettivamente di 100 e 80 km/h) e 20 km con limitazione di velocità (100 km/h), il tutto caratterizzato da una differenza di altitudine di circa 600 metri tra il punto più basso e quello più alto.

In generale, il consumo di carburante è di circa 4,85 litri per 100 km. Ho notato che il consumo a lunga distanza, a temperature appena inferiori a 0°C, è di circa il 10% superiore rispetto a quello a 10-15°C, in entrambi i casi con strade asciutte e pneumatici invernali. Questo fenomeno non era così marcato nelle precedenti auto AFN che ho avuto, per quanto mi ricordi.

Per quanto riguarda gli intervalli di cambio dell'olio, l'indicatore ha sempre segnalato i pieni 30.000 km. In un'occasione, è scaduto il limite di 2 anni, e in un'altra, ho dovuto fare il controllo tecnico austriaco (TÜV), durante il quale ho "perso" circa 4500 km per non dovermi recare dal meccanico troppo frequentemente (a distanza di 2 mesi). La terza volta, ho quasi raggiunto i 29.100 km prima di dover cambiare l'olio. Tra gli intervalli, non è stato necessario aggiungere altro liquido, anche se l'ultima volta il livello era sceso al minimo.

Come ha scritto dieselmartin, la risposta dell'acceleratore a bassi regimi è molto buona (molto migliore del motore TSI da 90 kW che abbiamo in famiglia), e appena sopra i 200 km/h indicati dal tachimetro, si raggiungono velocità sostenibili anche su tratti rettilinei dell'autostrada tedesca (il che probabilmente corrisponde ai 187 km/h dichiarati).

Hutfahrer ha scritto:
In breve: Voglio viaggiare a una velocità di 110-120 km/h mantenendo i miei attuali consumi.

Guardando i tuoi consumi di 3,9-4,3 litri per 100 km e considerando la distanza da percorrere...

Hutfahrer ha scritto:
Con due tratti da 93 km ciascuno, ogni tratta include circa 15 km di strada statale, sufficienti per il riscaldamento e il raffreddamento del motore e della turbina. icon_wink.gif Il resto è autostrada, e questa è limitata a 120 km/h per 2/3 del percorso.

... devo dire che, secondo me, non è possibile. Penso che dovresti aggiungere circa 0,5 litri, forse anche di più. Non posso dire cosa apporterebbe esattamente una tecnologia Bluemotion in questo settore, data la mia mancanza di esperienza.

Cordiali saluti,
Mampf.

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-03-2011, 7:43    Oggetto: Cita

Saluti a Linz o Graz, e grazie di cuore per la tua esperienza! Durante i miei viaggi in autostrada con la piccola HDI, ho notato che tende a funzionare in modo più efficiente quando la temperatura è inferiore a +5 gradi. In questi casi, con lo stesso consumo di carburante indicato dal computer di bordo, posso o guidare leggermente più velocemente o risparmiare tra 0,3 e 0,5 litri per 100 km mantenendo la stessa velocità.

Clicca sul sito "Spritmonitor"! I viaggi effettuati dall'ultimo rifornimento sono proprio così! Assenza di vento significativo, condizioni di guida sempre uguali e durante il giorno temperature comprese tra 6 e 8 gradi, con rischio di gelo al mattino tra -8 e -5 gradi.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per cuscinetti delle ruote, tipo Golf 2 GTD e Go... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Golf 4 6 marce cambio TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 Kombinstrument in Golf 2 Armaturenbrett Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: