| Autore |
Messaggio |
verdiener Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-07-2003, 11:03 Oggetto: Frizione usurata? Problemi alla frizione. |
Cita |
|
Ciao,
Guido una Passat 3B2 del 1997 con motore AFN (81 kW TDI). Da circa 20.000 km, ho notato che il punto di innesto della mia frizione è molto vicino alla parte anteriore (cioè verso il conducente). Quindi, si innesta proprio nell'ultimo momento. A volte, mi sembra addirittura che la frizione, quando si passa dalla prima alla seconda marcia, si innesti solo una frazione di secondo dopo aver completamente rilasciato il pedale. Inoltre, il pedale della frizione è estremamente duro da premere. Nel traffico, in situazioni di stop-and-go, si può arrivare a sentire la gamba affaticata.
Sono segnali di una frizione usurata? Come si può riconoscere esternamente una frizione usurata?
(Non voglio aspettare che si verifichi il guasto totale, ovvero l'improvviso aumento di giri e la perdita di accelerazione, ma preferisco far sostituire il componente in tempo utile).
Certo, ecco la traduzione:
'########## MODIFICA ##########'
Certo, ecco la traduzione:
'La mia auto ha ora 197.000 km, ma l'ho acquistata usata con 156.000 km, e non so se abbia già subito uno o più cambi della frizione. È stata spesso utilizzata per trainare rimorchi (--> gli ammortizzatori posteriori si sono usurati prematuramente).'
Tradotto il 06-09-2026, 8:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-07-2003, 15:21 Oggetto: Frizione usurata? Problemi alla frizione. |
Cita |
|
Ciao.
Certo, alla fine ogni frizione si consuma, ma senza indicare il chilometraggio totale, è praticamente impossibile fornire una risposta precisa.
Poi, ovviamente, ci sono anche i "piloti di frizione talentuosi" che possono far consumare una frizione x volte più velocemente rispetto a un guidatore medio  .
Non si possono escludere completamente problemi idraulici tra il pedale e la frizione. Tuttavia, questo non è un problema che mi riguarda direttamente, e altri esperti potrebbero fornire maggiori informazioni. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-09-2026, 8:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
06-07-2003, 22:23 Oggetto: Frizione usurata? Problemi alla frizione. |
Cita |
|
Ciao,
L'innesto tardivo con elevata forza è la diagnosi classica. La frizione ha raggiunto il suo limite di durata. Quanto ancora potrà funzionare bene dipende dallo stile di guida. Non so se esista una soglia di usura misurabile, ma sarebbe difficile da misurare, soprattutto perché le caratteristiche della molla a disco fanno sì che, con la diminuzione dello spessore del rivestimento, l'attrito diminuisca bruscamente. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 06-09-2026, 8:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
07-07-2003, 16:20 Oggetto: Frizione usurata? Problemi alla frizione. |
Cita |
|
Ciao,
La tua Passat ha sicuramente un sistema di azionamento della frizione idraulico, e questo di solito si regola automaticamente, quindi il tuo problema probabilmente non è dovuto a una usura dei dischi, ma a un malfunzionamento della regolazione. In una frenata, direi che la causa potrebbe essere un foro di compensazione intasato nel cilindro principale. Quindi, potresti smontare e pulire il cilindro attuatore  . Ma è più semplice che sostituire la frizione...
Saluti, Uli.
Tradotto il 06-09-2026, 8:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
09-07-2003, 1:17 Oggetto: Frizione usurata? Problemi alla frizione. |
Cita |
|
Ciao.
anche un sistema di azionamento della frizione idraulica con regolazione automatica non può compensare l'usura di una pastiglia consumata  .
I sintomi indicano in modo abbastanza chiaro che la frizione è completamente usurata.
Teoricamente, anche l'albero di disinnesto potrebbe essere bloccato. Ne ho avuto un'esperienza simile circa 20 anni fa con una Passat: in quel caso, anche la molla a disco, nonostante la frizione fosse quasi nuova, faticava a far rientrare il pedale. La causa, all'epoca, erano le strade salate per raggiungere e partire da Berlino, e l'albero di disinnesto, insieme alla leva della frizione, erano posizionati in modo piuttosto libero sul cambio.
Per i motori TDI sigillati, sarebbe probabilmente necessario intervenire frequentemente con lavaggi mirati del motore.
Olli.
Tradotto il 06-09-2026, 8:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MarioS Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-07-2003, 12:31 Oggetto: Frizione usurata? Problemi alla frizione. |
Cita |
|
Ho ancora un kit completo di frizione per un A4 AFN.
Se sei interessato, contattami.
Ciao Mario.
Tradotto il 06-09-2026, 8:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
|